Italian Azione di sponsorizzazione

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Per quanto riguarda Nexus 7 mi cogli alla sprovvista. Ti ho messo in questa pagina il link per scaricare l'apk demo. Mi potresti gentilmente verificare se manualmente funziona.Te ne sarei grato
ciaooooooooooooo
Mamo


Posso provare questa sera, ora al lavoro non ho con me il Nexus 7 :BangHead:

Comunque nessun problema a provarlo, magari non potrò darti pareri tecnici non essendo un programma che mi serve, ma almeno se funziona posso dirtelo ;)

Ciao
Luigi.
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Non è che sfrutti una qualche funzionalità presente solo su 'smartphone' e non su tablet wifi only?

Oppure sfrutti un sensore non presente nel Nexus 7 (dubito visto la natura dell'applicazione).

Ho un dubbio, visto che nativamente Jelly Bean differenzia le GUI in tre modalità, vista cellulare, vista tablet e vista mista (non so come chiamarla) usata per tabled da 7", non è che il problema è proprio questo? Ovvero l'applicazione non può partire perché non riconosce la GUI utilizzata dal dispositivo (sono 'ignorante' e quindi non so se è un qualcosa che può essere gestito con b4a).
Se non erro la GUI specifica per i 7" usa una risoluzione in DPI pari a 213dpi, infatti cambiando questo valore nel file Build.prop, nell'opportuna variabile e con i diritti di root, è possibile avere la Tablet UI.

Ti saprò dire con più precisione questa sera se il tutto parte.

PS: Anch'io sono alla versione 4.1.1 di Jelly Bean, quindi escludo un problema di SDK visto che funziona su S3 con stessa versione.
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao raga e grazie per l'aiuto
ecco il manifest ( ps. mai modificato )
Quindi se non ho capito male mi confermate che gira su S3 ??

'This code will be applied to the manifest file during compilation.
'You do not need to modify it in most cases.
'See this link for for more information: Manifest Editor
AddManifestText(
<uses-sdk android:minSdkVersion="8" />
<supports-screens android:largeScreens="true"
android:normalScreens="true"
android:smallScreens="true"
android:anyDensity="true"/>)
SetApplicationAttribute(android:icon, "@drawable/icon")
SetApplicationAttribute(android:label, "$LABEL$")
'End of default text.
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Guardando in internet suggeriscono di aggiungere/modificare il tag support-screens nel seguente modo:



e come SDK



Però non ho modo di verificare/capire se effettivamente sono queste le informazioni che creano il problema (a parte che sembra effettivamente che la risoluzione usata dal Nexus 7 sia large, quindi può essere quello il tag mancante nel manifest).

Edit: Installato il tutto e sembra funzionare, a parte credo un problema di posizionamento pulsanti (praticamente sono disposti tutti a sinistra come se la risoluzione fosse inferiore, lasciando praticamente un terzo del display vuoto). Oltre a questo la pagina anagrafica non mi sembra corretta in quanto sembra + larga del display e alcune scritte non sono leggibili, inoltre non ho trovato un modo x uscire da questa pagina, l'unico modo è stato chiudere e riavviare.
 
Last edited:

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gigios e grazie per i test
Non ho capito una cosa. Sul SIII funziona e si vede tutto ok ??

Nel manifest ci sono queste righe
<supports-screens android:largeScreens="true"
android:normalScreens="true"
android:smallScreens="true"
android:anyDensity="true"/>)
Ma ho dei dubbi che riguardino il fatto che dal market ti dice che e' incompatibile
Mi e' sorto un dubbio in meirto leggendo ieri sera le caratteristiche del nexus. ossia che non ha la fotocamera principale ma solo la secondaria. Che possa essere questo ??
Mi faresti una grossa cortesia se mi puoi inviare un paio di screen delle schermate indicate nel tuo post.

......Oltre a questo la pagina anagrafica non mi sembra corretta in quanto sembra + larga del display e alcune scritte non sono leggibili, inoltre non ho trovato un modo x uscire da questa pagina,

Il pulsante per uscire e tutto a dx ma probabilemnte da quello che ho capito non lo vedi

Garzie ancora
Mamo
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Ora sono nuovamente al lavoro e come ieri, sino a sera, non ho modo di fare nulla.
Vedo però che nel mio post precedente si sono perse le parti relative al manifest :sign0148:

Provo a postarle senza usare il tag CODE:

<supports-screens
android:anyDensity="true"
android:largeScreens="true"
android:normalScreens="true"
android:smallScreens="true"
android:xlargeScreens="true" />

Quello sopra è il tag relativo alla risoluzione, sembra che il Nexus 7, senza custom rom o gui non ufficiali, venga identificato con largeScreens.

Per l'SDK consigliavano questo codice (anche se credo sia meno importante visto che non sfrutti caratteristiche particolari, o almeno credo):

<uses-sdk
android:minSdkVersion="8"
android:targetSdkVersion="16" />

Per la fotocamera hai ragione, ha solo quella frontale e in internet trovi consigli relativi alla rimozione del seguente tag (che non ho visto nel tuo manifest)

<uses-feature android:name="android.hardware.camera"/>

oppure in un altro forum, sempre relativamente alla camera, dicono di aggiungere i seguenti tag:

<uses-permission android:name="android.permission.CAMERA"/>
<uses-feature android:name="android.hardware.camera" android:required="false"/>

e

<uses-feature android:name="android.hardware.camera.autofocus" android:required="false"/>

Ok, probabilmente ora ti ho confuso ancora di più :)

Questa sera cerco di fare qualche screenshots alle schermate.
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie Gigios
Per la compatibilita' penso proprio un problema di fotocamera
Nel console svilupaptori ho tirato giu' questo

Questa applicazione è disponibile solo per dispositivi con queste funzioni, come definito nel file manifest dell'applicazione.
Layout schermo: SMALL NORMAL LARGE XLARGE
Funzioni dispositivo richieste
android.hardware.bluetooth
android.hardware.camera
android.hardware.camera.autofocus
android.hardware.microphone
android.hardware.screen.landscape
android.hardware.touchscreen
Questa applicazione è disponibile su più di 1398 dispositivi. Mostra dispositivi

Come vedi la xlarge ( pur non esendoci nel manifest e' prevista )
Comunque ho provato ad aggiugere la riga android:xlargeScreens="true" e con sorpresa mi torna un errore

Packaging files. Error
AndroidManifest.xml:10: error: No resource identifier found for attribute 'xlargeScreens' in package 'android'

ciaooooooooo
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Da quello che ho capito io è da usare LARGE e non XLARGE (ma potrei sbagliarmi ;)).

Vedo che c'è la voce android.hardware.camera.autofocus che in altri forum viene segnalata come possibile causa di incompatibilità.
Se non sfrutti nulla relativo a questa funzione prova a disabilitarla con il tag che ho messo nel precedente post.
Per XLarge che genera errore non so aiutarti! Può dipendere dall'SDK di Android utilizzato per compilare? Non ho idea da quale versione di API è stata introdotta questa risoluzione.

Ciao
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ieri sera ho provato sull'S3 l'applicazione funziona.
Come riportato da gigios la grafica sballa completamente, inoltre alcuni campi non sono visibili.
Anche io non riuscivo ad uscire dalla schermata dell'anagrafica, ti consiglio di implementare un context menù per le azioni.

Se questa app deve girare solo su tablet, ti consiglio di mettere a false le voci sul manifest
HTML:
android:normalScreens="true"
android:smallScreens="true"
Altrimenti chi la scarica ed ha uno schermo piccolo, la disinstalla perchè non la riesce ad usare, e magari ti da pure un giudizio negativo.

Altrimenti devi implementare lo scroll dello schermo, oppure usa le misure in percentuale ad esempio 30%y piuttosto che 30%x
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Tag inserito e l'app non ne risente . quindi direi ok
Resta il problema dello screen. Spero di capirci qualcosa con le tue immagini
Tieni anche presente che l'app non utilizza del codice per spostare / dimensionare gli oggetti ( purtroppo mesi fa quando l'ho iniziato avevo deciso cosi ) e cosi in base ad una variabile che si setta in avvio n base alla risoluzione dello schermo =1024 o = 1280 esegue dei pannelli diversi
Non ho capito se sul Samsung SIII ti funziona il tutto e si vede bene
ciaoooooooooooo
mamo
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ora sono nuovamente al lavoro e come ieri, sino a sera, non ho modo di fare nulla.
Vedo però che nel mio post precedente si sono perse le parti relative al manifest :sign0148:

Provo a postarle senza usare il tag CODE:

<supports-screens
android:anyDensity="true"
android:largeScreens="true"
android:normalScreens="true"
android:smallScreens="true"
android:xlargeScreens="true" />

Quello sopra è il tag relativo alla risoluzione, sembra che il Nexus 7, senza custom rom o gui non ufficiali, venga identificato con largeScreens.

Per l'SDK consigliavano questo codice (anche se credo sia meno importante visto che non sfrutti caratteristiche particolari, o almeno credo):

<uses-sdk
android:minSdkVersion="8"
android:targetSdkVersion="16" />

Per la fotocamera hai ragione, ha solo quella frontale e in internet trovi consigli relativi alla rimozione del seguente tag (che non ho visto nel tuo manifest)

<uses-feature android:name="android.hardware.camera"/>

oppure in un altro forum, sempre relativamente alla camera, dicono di aggiungere i seguenti tag:

<uses-permission android:name="android.permission.CAMERA"/>
<uses-feature android:name="android.hardware.camera" android:required="false"/>

e

<uses-feature android:name="android.hardware.camera.autofocus" android:required="false"/>

Ok, probabilmente ora ti ho confuso ancora di più :)

Questa sera cerco di fare qualche screenshots alle schermate.

Il manifest di maxware è molto semplice e non ha permission particolari o future.
Perciò la camera e tutte le altre cose sono da escludere.

Qui un esempio di codice per il manifest che supporta xlargescreen:
HTML:
<supports-screens 
    android:largeScreens="true" 
    android:anyDensity="true" 
    android:normalScreens="true" 
    android:smallScreens="true"
    android:xlargeScreens="true"
    android:resizeable="true" />
Qual'è l'errore che restituisce esattamente ?
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Tag inserito e l'app non ne risente . quindi direi ok
Resta il problema dello screen. Spero di capirci qualcosa con le tue immagini
Tieni anche presente che l'app non utilizza del codice per spostare / dimensionare gli oggetti ( purtroppo mesi fa quando l'ho iniziato avevo deciso cosi ) e cosi in base ad una variabile che si setta in avvio n base alla risoluzione dello schermo =1024 o = 1280 esegue dei pannelli diversi
Non ho capito se sul Samsung SIII ti funziona il tutto e si vede bene
ciaoooooooooooo
mamo
MaxWare hai visto il posto sopra :D hai la risposta su s3.:sign0188:
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Allora, ho provato ad installare nell'emulatore, configurato con la stessa risoluzione/dpi, ed ho fatto un paio di screenshots che allego.
Penso che il problema principale sia nell'anagrafica che risulta inutilizzabile costringendo a chiudere l'applicazione per tornare indietro.

Pagina principale:


Anagrafica (inutilizzabile a questa risoluzione):


Spero possano esserti d'aiuto per migliorare il tutto ;)

Ciao.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Allora, ho provato ad installare nell'emulatore, configurato con la stessa risoluzione/dpi, ed ho fatto un paio di screenshots che allego.
Penso che il problema principale sia nell'anagrafica che risulta inutilizzabile costringendo a chiudere l'applicazione per tornare indietro.

Pagina principale:


Anagrafica (inutilizzabile a questa risoluzione):


Spero possano esserti d'aiuto per migliorare il tutto ;)

Ciao.

Confermo sul Galaxy s3 stesso problema della grafica.
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
OK quindi non e' un problema di versione di android 4.1
Si deve girare solo sui tablet anche perche essendo un gestionale la vedo difficile come utilizzo su un cellulare
Ho tolto nel manifest la fotocamera e tutto funziona
Ma se metto android:xlargeScreens="true" mi torna il seguente errore:
Packaging files. Error
AndroidManifest.xml:13: error: No resource identifier found for attribute 'xlargeScreens' in package 'android'

Ora il manigest e' scritto cosi :
'This code will be applied to the manifest file during compilation.
'You do not need to modify it in most cases.
'See this link for for more information: Manifest Editor
AddManifestText(
<uses-sdk android:minSdkVersion="8" />

<uses-feature android:name="android.hardware.camera" android:required="false"/>
<uses-feature android:name="android.hardware.camera.autofocus" android:required="false"/>

<supports-screens android:largeScreens="true"
android:normalScreens="false"
android:smallScreens="false"
android:anyDensity="true"/>)
SetApplicationAttribute(android:icon, "@drawable/icon")
SetApplicationAttribute(android:label, "$LABEL$")
'End of default text.

Compilato sul tablet 7" ( 1024 ) tutto ok
Compilato sul tablet 10" ( 1280 ) tutto ok

Seguo il consiglio di Luigi e metto a false in modo che non lo scaricano chi non ha un tablet ( un giudizio negativo lo avevo gia ricevuto da uno che l'ha scaricato sul cell. ma avendo scritto che e' un app gestionale per tablet confidavo nel fatto che uno non lo scarichi .)
Sono cerco che su asus trasmormer , samsung tab10" , acer 7 e toschiba 10 funziona il tutto
Mi resta il problema del Nexus come visibilita' delle schermate
 
Top