Italian [ B4A ] Backup db Sqlite su GoogleDrive

Xfood

Expert
Licensed User
Buongiorno a tutti,
vorrei mettere in una mia applicazione android la possibilita' di fare la copia del db Sqlite su GoogleDrive,
visto che tutti ( o quasi) i device hanno un account google, vorrei salvare il db sull'account configurato nel device, e la possibilita' chiaramente di
ripristinarlo, ( in caso per esempio di cambio Device [ Telefonino]) qualcuno ha qualche esempio di come fare per utilizzare le credenziali gia attive sul cell
per queste due operazioni Backup/Ripristino.?

Grazie mille a tutti
 

Xfood

Expert
Licensed User
grazie @LucaMs , ma leggendo ci sono i parametri dei token ( non so come inserirli) e delle autorizzazioni, io vorrei se fosse possibile selezionare l'account

gia configurato in android e utilizzare gli stessi dati, senza che l'utente configuri nulla nella mia app.

non riesco a trovare il bandolo della matassa.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Ho visto diverse app sul playstore,
Che quando vuoi fare il backup ( la prima volta solo) ti fanno selezionare un account tra quelli che trova configurati nel tuo device e poi fa la copia sul drive di google.

Come si imposta una funzione simile nel nostro B4A?
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho visto diverse app sul playstore,
Che quando vuoi fare il backup ( la prima volta solo) ti fanno selezionare un account tra quelli che trova configurati nel tuo device e poi fa la copia sul drive di google.

Come si imposta una funzione simile nel nostro B4A?
prova ad installare una di queste diverse APP; fai effettuare un backup, chiaramente con un tuo account, e poi verifica su googledrive che cosa succede.
 

Xfood

Expert
Licensed User
prova ad installare una di queste diverse APP; fai effettuare un backup, chiaramente con un tuo account, e poi verifica su googledrive che cosa succede.
In che senso scusa...
Copia i dati in una cartella backup che si crea,
Qual'e' il tuo dubbio?

Per esempio utilizzo molto totalcmd per android, e posso copiare spostare verso e da dispositivo, solo selezionando la prima volta l'account desiderato.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Ho appena scaricato e installato una vecchia app che usavo prima di sviluppare la mia,
E solo con 2 click senza impostare nulla, mi ha salvato il file sul mio google drive.

Riusciamo tramite una qualche libreria a fare una cosa del genere in B4A?
 

Attachments

  • Screenshot_20210923-140351_ScanPet.jpg
    Screenshot_20210923-140351_ScanPet.jpg
    463.4 KB · Views: 144
  • Screenshot_20210923-140255_ScanPet.jpg
    Screenshot_20210923-140255_ScanPet.jpg
    468.9 KB · Views: 130

Xfood

Expert
Licensed User
Buon pomeriggio Ragazzi,

Un piccolo sforzo per questa mia richiesta,
Nessuno fa fare backup/restore dalle proprie app su google drive?

Un esempio che funziona, senza che l'utente faccia/ inserisca nulla...
( chiaramente tranne cliccare su conferma un paio di volte, e scegliere l'account proposto)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Un piccolo sforzo per questa mia richiesta,
Nessuno fa fare backup/restore dalle proprie app su google drive?
Nessuno
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
oddio, come risolvo questo problema....??????
sembrava una cosa semplice, una funzioncina, una libreria bella pronta che con un paio di click
fa tutto da se....
Meglio cosi, non devi fare nulla
 
Top