Italian [B4A] come identificare uno smartphone?

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
1. Applicazione android
2. In fase di registrazione, l'utente invia tramite il suo dispositivo alcuni dati (nickname, email, "numero telefonico del smartphone?“ e così via) ad un server
3. Il server dovrebbe a sua volta inviare un codice/password (generato secondo alcune regole/algoritmo) direttamente al dispositivo, tale da consentire all'utente di completare la registrazione.

Come (a quale dispositivo) inviare il codice di attivazione?
Al termine della attivazione come essere sicuri che il dispositivo è quello da cui è partita la richiesta?

In pratica, posso conoscere alcune informazioni univoche del dispositivo richiedente l'attivazione?


Un gioco da ragazzi 😁
 

Xfood

Expert
Licensed User
Potresti inviare il codice di attivazione tramite SMS ( Visto che hai il numero)
Oppure tramite Email,
Visto che questi campi fanno parte della registrazione.
 

Filippo

Expert
Licensed User
Longtime User
1. Applicazione android
2. In fase di registrazione, l'utente invia tramite il suo dispositivo alcuni dati (nickname, email, "numero telefonico del smartphone?“ e così via) ad un server
3. Il server dovrebbe a sua volta inviare un codice/password (generato secondo alcune regole/algoritmo) direttamente al dispositivo, tale da consentire all'utente di completare la registrazione.

Come (a quale dispositivo) inviare il codice di attivazione?
Al termine della attivazione come essere sicuri che il dispositivo è quello da cui è partita la richiesta?

In pratica, posso conoscere alcune informazioni univoche del dispositivo richiedente l'attivazione?


Un gioco da ragazzi 😁
Ciao Gianni,

perchè non usi questo?

In questo modo hai tutti i dati dell'utente.
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Potresti inviare il codice di attivazione tramite SMS ( Visto che hai il numero)
Oppure tramite Email,
Visto che questi campi fanno parte della registrazione.
forse con una email;
a) l'utente riceve il codice tramite email;
b) poi l'utente digita il codice (generato dal server)
c) l'app invia il TUTTO (nome, cognome, bla.bla.bla, e codice attivazione) al server;
d) il server verifica l'esattezza dei dati ricevuti, e attiva l'utente sul DB remoto;

potrebbe funzionare?
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Gianni,

perchè non usi questo?

In questo modo hai tutti i dati dell'utente.
pur avendo una applicazione desktop B4J dove il "login" viene controllato online utilizzando "Realtime Database", ho una ENORME difficoltà nel capire i diversi servizi "FIREBASE";
è come dire: non conosco quella persona, ma mi è antipatica !!!
 

Filippo

Expert
Licensed User
Longtime User
pur avendo una applicazione desktop B4J dove il "login" viene controllato online utilizzando "Realtime Database", ho una ENORME difficoltà nel capire i diversi servizi "FIREBASE";
è come dire: non conosco quella persona, ma mi è antipatica !!!
Una volta capito il funzionamento, sarà come andare in bicicletta, sempre però se la sai portare. ;)
Io uso questo servizio gia da alcuni anni senza problemi.
Anche per il cliente è più semplice, non ha bisogno di login, password, etc...
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Al termine della attivazione come essere sicuri che il dispositivo è quello da cui è partita la richiesta?
Ho due quesiti per te.
1. Ti occorre identificare l'utente o uno tra i suoi possibili dispositivi?
2. Ti occorre davvero registrare i dati di un utente?

Parto dal secondo punto per una breve osservazione. Saprai certamente della famigerata GDPR. Raccogliere e trattare dati personali non è mai una grande idea se non è strettamente necessario. Personalmente preferisco sistemi del tutto anonimi; sono io stesso a suggerire di registrarsi tramite un servizio di "disposable email", ovvero di mail fasulle che vengono eliminate dopo poche ore/giorni. Lo scopo è quello che descrivi nel post #1: avere un punto terminale cui inviare il "token" di riconoscimento (in modo da discriminare tra utente A e utente B). Ricevuto il token (ed eliminata la mail di conferma della registrazione), il client inizia ad interagire con il tuo sistema, ma tu di quell'utente non sai nulla e quindi nulla rischi lato GDPR (e simili).

Per il primo punto, gli store non gradiscono (eufemismo) che le app contengano dati univoci di identificazione dei dispositivi (es. android_id). Potresti generare dei codici univoci locali da inviare al server, ma sarebbe un modo di aggirare le indiczioni degli store. A volte è comunque necessario. Ad esempio se per lo stesso utente hai più licenze (una per device) magari con funzionalità e scadenze diverse. Ma qui si apre un mondo e bisogna conoscere bene il contesto per esprimersi con cognizione di causa.

Sono solo due punti di riflessione che, spero, non ti rovineranno il fine settimana.
 
Top