Un paio di considerazioni (già apparse diverse volte in thread simili):
- sapere di avere accesso ad Internet ma non riuscire a contattare il server necessario al servizio è praticamente inutile
- un test positivo ad avvio app non garantisce che al momento in cui sarà davvero necessario scambiare dati con il server la rete funzioni ancora
Da cui, piuttosto che testare google.com meglio provare direttamente con il proprio server; in caso positivo, si ricava sia che Internet funzioni sia che il proprio server sia raggiungibile. Ovviamente in caso negativo toccherà valutare l'errore per capire se manchi del tutto la connessione o sia un problema del server, ma comunque resta che l'app non potrà andare avanti se non con dati locali aggiornati all'ultima sincronizzazione.
No, non credo sia un test inutile, perche' l'obiettivo e' capire rapidamente dove possa essere il problema
Se la tua app non comunica con chi dovrebbe, la prima cosa e' accertarsi possa 'parlare' con internet
E potrebbe non riuscire a farlo per diversi motivi, sia problemi hardware che mancanza credito sim che mancanza copertura rete telefonica o altro
Una volta accertato che la connettivita' (via wifi o rete telefonica dati o altro) c'e' allora si puo' proseguire col verificare la funzionalita' del sistema destinatario della comunicazione che pure illo potrebbe non essere raggiungibile per svariati motivi (programma fermo, mancata configurazione router per dirottare richieste da wan a lan, indirizzo wan scorretto, ecc..)
Certo che, testare il server col quale devi comunicare ti conferma della possibilita' di farlo (di comunicare intendo), provato quello vuol dire che e' tutt'appo'
Ma da telefono a server di destinazione ce n'e' parecchia di strada da fare e piu' dettagli abbiamo delle varie tratte usate nella comunicazione, e piu' e' rapida l'eventuale correzione delle componenti malfunzionanti
".. un test positivo ad avvio app non garantisce che al momento.." questo e' sicuro, come lo e' il fatto che non c'e' niente che GARANTISCA che al momento della necessita' il canale da usare per le comunicazione sia utilizzabile
Io questi test li metterei su sezione del programma dedicata alla configurazione/manutenzione, non li utilizzerei ad avvio programma, credo sia inutile