Italian B4A e SQl Server

TheCharlie

New Member
Buongiorno, da poco mi sto avvicinandoa B4A e sto seguendo un paio di corsi online ( tra cui il corso di Luigi Arena ) ma nessuno che tratta l'argomento che mi serve .
La mia necessità è di collegare l'app Android con un database presente in SQL Server, nella fattispece, inserendo un numero di matricola dovrei leggere le informazioni prodotto presenti in SQL server .
Esiste qualcosa ch epossa fare al caso mio? Ovviamente il collegamento non serve solo a questo, in seguito dovrò scattare delle fotografie con l'app che vanno salvate sul server sotto una cartella che verrà creata e chesarà legata alla matricola ... ma un passo alla volta ;-)

Grazie mille
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
ok, ora capisco cosa intendevi quando hai messo "facile" tra virgolette :eek::eek::eek:
😄 No, dai, solo perché niente è mai facile, anche se spesso lo sembra.

Non ho trovato il file jrdc2
E' un progetto B4J, allegato al primo post del thread che ti ho indicato. Va compilato ed installato sulla macchina server.

non so dove installare jdbc ( mssql-jdbc-12.6.0.jre8.jar è corretto questo file ? )
Uhm... per la compilazione, sicuramente va messo nella cartella delle librerie aggiuntive B4J. Se poi sia necessario anche sulla macchina server non lo so, ma non credo.
Quel file dovrebbe andare bene.
 

QSerg

Member
Buongiorno, da poco mi sto avvicinandoa B4A e sto seguendo un paio di corsi online ( tra cui il corso di Luigi Arena ) ma nessuno che tratta l'argomento che mi serve .
La mia necessità è di collegare l'app Android con un database presente in SQL Server, nella fattispece, inserendo un numero di matricola dovrei leggere le informazioni prodotto presenti in SQL server .
Esiste qualcosa ch epossa fare al caso mio? Ovviamente il collegamento non serve solo a questo, in seguito dovrò scattare delle fotografie con l'app che vanno salvate sul server sotto una cartella che verrà creata e chesarà legata alla matricola ... ma un passo alla volta ;-)

Grazie mille
Hi,
Happy to help, but do not understand Spanish (?).
In short - I been making around with B4A and MS SQL for a while. I have not found any usable libraries that could provide direct communication between B4A and SQL. So I have created an application in B4A that generated requests and send them via TCP/IP to service (I program it in VB6) that run on PC where SQL server resides. Service basing on nature of request quote SQL database and send results back to B4A app on Android. So far everything work like a charm. System in production for 3 months.
 

TheCharlie

New Member
😄 No, dai, solo perché niente è mai facile, anche se spesso lo sembra.


E' un progetto B4J, allegato al primo post del thread che ti ho indicato. Va compilato ed installato sulla macchina server.


Uhm... per la compilazione, sicuramente va messo nella cartella delle librerie aggiuntive B4J. Se poi sia necessario anche sulla macchina server non lo so, ma non credo.
Quel file dovrebbe andare bene.
Dai, oggi è un altro giorno ... ci riprovo !!
Grazie per le dritte 🙏
 
Top