Italian B4A - Proteggere l'app

Atob4a

Member
Ciao a tutti :)
Volevo sapere, per cortesia, come fate a proteggere le vs app...hem certo detta così la cosa verrebbe da rispondere "...seee mo te lo dico a te!" :)
Allora facciamo che inizio io :)
La protezione che vorrei realizzare si realizza su due fronti:
Il primo è la prima installazione
Il secondo è quante volte si utilizza l'app

Allora per il primo ho fato così:

B4X:
Dim p As Phone

Log(p.GetSettings("android_id"))

prelevo il serial id di androd lo crypto glielo mostro all'utente (il criptato) lui me lo manda in emal io poi applico un altro cryptaggio e glielo rimando...lui lo inserisce e l'app si sblocca.

ma sembra che questo metodo del android_id non sempre viene ritornato, al momento però a me (su due cellulari identici) funziona. ma se avete un metodo migliore vi prego di dirmelo, se possibile, non l'id di google pubblicità, perchè l'utente potrebbe non avere internet.

L'altro fronte è il numero di utilizzo
quindi una volta che si raggiunge un numero di utilizzo, prendo il numero di secondi attuali (giusto per non mostrare sempre la stessa stringa) aggiungo qualcosa lo crypto glielo mostro lui me lo manda io gli ritorno una stringa e si sblocca ed il contatore si azzera
Ovviamente devo contare il numero di utilizzo dell'app...e per forza di cose devo memorizzare da qualche parte questo numero (tra l'altro criptato anche questo)
al momento lo memorizzo in un file testo (ripeto che è criptato...quindi anche se uno lo apre non legge un numero,,,ma una cosa del genere "@@#òàòppdsjfhgkjd098fgmk'ì!" che corrisponde a 30 (diciamo)
Fin qui tutto ok...
La falla sta nel fatto che uno potrebbe copiarsi questa stringa, che fa ancora funzionare l'app, in quanto l'app si blocca dopo 40 volte (sono esempi eh) e la inserisce nel file di testo che ontiene il numero di utilizzi. (ovviamente il nome del file tutto è tranne che potrebbe indurre a capire che si tratti del file che tiene traccia del numero di utilizzi...ma uno smanettone..potrebbe provarci)
Quindi ho pensato di scrivere questa informazione (il numero di utilizzo dell'app) in una chiave di registro
In vb6 era abbastanza semplice
Mi creavo delle cose con dei nomi assurdi... :) impossibili da capire
Quindi vi chiedo, per cortesia, posso creare/scrivere/modificare delle chiavi di registro ?
Se si mi fate un piccolo esempio ?
Grazie a tutti
spero di essermi spiegato
 
Last edited:
Top