Italian B4A - realizzare un conta impulsi

stepDNA

New Member
Salve a tutti sono nuovo, mi chiamo Stefano e volevo esporre un quesito a voi della community.

Avrei necessità di realizzare un applicazione per cellulari android che abbia la facoltà di leggere gli impulsi ottici di un led.
esempio: prendo il cellulare lo avvicino al led e mi dice quante volte ha lampeggiato in 1 minuto.
L'unico linguaggio che conosco è il visual basic così ho pensato di procedere con basic4android che mastico un pochino.
Però non so proprio da dove iniziare, se usare la fotocamera o il sensore di luminosità del cellulare.
Qualcuno può darmi qualche dritta?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Dagli un pallottoliere..... scusami era troppo carina 😂

Non so a cosa ti riferisci per sensore di luminosità... ma io userei la fotocamera, non sarebbe una cosa troppo difficile da realizzare. E' luce bianca o colorata?
 

stepDNA

New Member
Ciao grazie per aver risposto è luce di colore rosso prodotta dai led. non so come impostare la cosa sinceramente.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
per me vuole contare gli impulsi LED del contatore ENEL..... :cool:
Probabilmente dovrà ricevere segnali. Non saprei...calcolare la frequenza, codice Morse oppure ricevere bit e ricostruire intere stringhe....

Non sembra complicato
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho lavorato con la camera quindi non saprei aiutarti.
Il telefono resterà fisso su un supporto di fronte alla sorgente degli impulsi?
Quanto durerà ogni misurazione?
L'idea potrebbe essere di attivare la camera con una sorta di mirino che andrà puntato esattamente (nei limiti del possibile) al centro dell'impulso luminoso.
E poi controllare in continuazione quando quel punto (o zona) cambia colore.
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
vedo un paio di problemi
intanto la frequenza, se parliamo di 10/15 impulsi secondo ok, se sono di più già sorgono dei problemi
le telecamere catturano n fotogrammi secondo, normalmente 25/28, alcuni telefoni possono arrivare a 40 o più ( per lo slow motion )
ma parliamo comunque di numeri bassi, se il led è più veloce il semplice b4a+telefono non basta
per contare un sistema semplice è fare una ripresa e contare in quanti fotogrammi c'è il led acceso, un mp4 ha 24 fotogrammi quindi al massimo puoi contare una frequenza da 12, per un semplice motivo due fotogrammi consecutivi con led acceso non puoi condiderarli due accensioni, possono essere la stessa accensione
non so se c'è modo di registrare un video con frequenza maggiore , ma il limite è sempre metà della frequenza del video
 

stepDNA

New Member
Ringrazio tutti per le risposte. Non vi ho risposto prima ma sono stato impegnato per motivi di studio.
Comunque pensavo di appoggiare il cellulare o fotocamera sulla fonte luminosa tenendo il cellulare con la mano. Inoltre il conteggio dei LED è massimo di 2 o 3 impulsi al secondo non di più. Pensavo anche io di creare una sorta di obiettivo dove far corrispondere il LED e su questo realizzare un po' di codice. Tipo: se il LED è acceso mi conteggia un impulso+1 e così via.
Il mio vero problema è quello di riuscire ad interfacciare la telecamera per leggere il numero di impulsi.
 
Top