Italian B4A to B4i

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti e buon natale :)
ho un programma scritto in B4A che funziona perfettamente già da alcuni anni e alcuni clienti mi chiedono sempre più insistentemente di portarlo su iPhone e quindi vorrei avere un po' una panoramica di cosa dovrò fare, tenendo conto che (se possibile) non voglio acquistare un pc MAC e nemmeno un iPhone
Per ora ho stilato questa lista:
1) acquistare B4i versione "Standard + Hosted Builder" a 85 euro all'anno
2) modificare il programma utilizzando oggetti B4X
3) aprire una posizione come iPhone developer presso Apple ??? costo ???
4) altre cose ??

spero non sia complicato poi con i certificati, keystore eccetera, spero di non diventare matto

altri consigli ???

Grassssssie
Sergio

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ed è necessario o si può fare a meno ?
Posso distribuire il programma mettendolo su di un mio server ?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
E' necessario. Non puoi distribuire da un tuo server...

O perlomento non senza che comunque abbia un certificato e un provision file prodotto dal sito Apple (quindi senza che hai creato un account e pagato 99€ annui).

Poi puoi anche distribuire oltre che dal sito con altri sistemi, ad esempio con il Bridge di Erel o con il metodo usato da Erel per il tools ota developer.
Ma in ogni caso devi avere un account, i certificati e provision file (distribuzione e/o sviluppo)

PS. Compra la versione di 2 anni, nel tempo ammortizzi meglio. Se inizi con iOS non farai solo un App ma potrai accettare anche ulteriori commesse per ios.

Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
2) modificare il programma utilizzando oggetti B4X
Forse è meglio riscriverlo partendo da B4XPages. Magari puoi recuperare interi parti di codice, ma riscriverlo da zero per B4X è sempre una buona idea.
Io la rendo sempre compatibile per B4J amche se non è richiesto, per fare delle prove veloci su funzionamento senza dover testare sui dispositivi fisici continuamente (sui dispositivi fisici faccio un test ogni cambiamento importante o ogni fine sessione di lavoro)

Alessandro71

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
non voglio acquistare un pc MAC e nemmeno un iPhone

puoi fare a meno del Mac con l'Hosted Builder, l'iPhone ti servirà: prendine piuttosto uno usato

spero non sia complicato poi con i certificati, keystore eccetera, spero di non diventare matto

diventerai matto...

converti in B4XPages, fallo girare su B4J e dopo portalo su B4i