Italian B4j Report

Xfood

Expert
Licensed User
Buongiorno a tutti,
vorrei realizzare un report in b4j ma non riesco a trovare un metodo semplice da gestire
in pratica ho una tabella sql con questi campi
codice,Descrizione,prezzo,ean
vorrei generare un report con una pagina in formato a4 dove sia divisa in 2 colonne
e quindi stampare per ogni foglio 14 etichette 7 per colonna
qualcosa tipo i frontalini dei supermercati,

00001 Kinder Barrette
Prezzo: € 1.20
Ean ||||||||||||||||||
qui il codice a barre

00002 Pasta barilla
Prezzo € 1.75
Ean ||||||||||||||||||
qui il codice a barre


un modo per gestire la dimensione delle etichette, stampare una lista del genere sarebbe possibile?
magari tramite fileIni gestire a piacimento la dimensione delle etichette, cosi che in base alla dimensione
letta dal file ini il report si adatta a queste esigenze e' stampa 14 etichette per foglio, 8 etichette per foglio ecc. gestire la distanza tra le etichette sia in verticale che in orizzontale, il margine superiore e inferiore

Qualche idea in merito.
Grazie mille a tutti
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
domanda:
come intendi stampare ?
hai considerato l'utilizzo di jasper report ?
 

emexes

Expert
Licensed User
Ehi, Xfood,

il mio pensiero iniziale era quello di creare un PDF e poi stamparlo, ma..... Non riesco a trovare un modo semplice *e* gratuito per farlo.

Poi ho pensato, quanto può essere difficile scrivere direttamente un PDF? A quanto pare, non così facile, ma ho trovato questo:

https://brendanzagaeski.appspot.com/0004.html

e quindi ho intenzione di provarci. Ma anche se funziona, sarebbe solo testo.

Sono tranquillamente ottimista, ma allo stesso tempo: se è stato facile, perché non è già stato fatto?

;-)
 

Xfood

Expert
Licensed User
Grazie per la risposta, oggi gli daro' un'occhiata

se la cosa si dovesse presentare molto complicata penso che utilizzero il mio tool del vecchio linguaggio solo per generare il report,
e cioe' elaboro i dati da b4j genero un file csv, e poi lancio un mio tool tipo report articoli.csv cartellex14
in questo modo riesco a generare tutti i report che voglio, e' un metodo che gia utilizzo con vari gestionale che mi generano
un file csv per poi stampare etichette,cartelli ecc.

speravo ci fosse un sistema di reportistica abbastanza semplice per generare dei report in b4j



Ehi, Xfood,

il mio pensiero iniziale era quello di creare un PDF e poi stamparlo, ma..... Non riesco a trovare un modo semplice *e* gratuito per farlo.

Poi ho pensato, quanto può essere difficile scrivere direttamente un PDF? A quanto pare, non così facile, ma ho trovato questo:

https://brendanzagaeski.appspot.com/0004.html

e quindi ho intenzione di provarci. Ma anche se funziona, sarebbe solo testo.

Sono tranquillamente ottimista, ma allo stesso tempo: se è stato facile, perché non è già stato fatto?

;-)
 

Xfood

Expert
Licensed User
domanda:
come intendi stampare ?
hai considerato l'utilizzo di jasper report ?

non lo conosco.
intendo generare un report formato a4 , in questo caso mi serve per stampare delle etichette con delle misure gia' prestabilite
e quindi il foglio e' un a4 con 14 etichette disposte su 2 colonne, dovrei inserire i dati di una tabella articoli in questi spazi .
hai qualche indicazione in merito? oppure qualche esempio.?
 

stevel05

Expert
Licensed User
Longtime User
There are some more examples (not by me) posted in the thread, labels size can be calculated in pixels, or by trial and error.
 

Xfood

Expert
Licensed User
There are some more examples (not by me) posted in the thread, labels size can be calculated in pixels, or by trial and error.
do you have links to the various examples? you could pass me the l8nk. thanks
 
Top