Italian B4J - Scansione rete LAN

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buonasera, avrei bisogno di scansione la rete Ethernet e rilevare gli IP connessi ... non so come fare e tanto meno da dove partire.
L'obiettivo è quello di di creare un Server che si connette a più Client, ma senza andare a rilevare per ogni periferica il suo IP, fare una scansione e collegarli.

Qualcuno mi puoi dare un aiuto un suggerimento ?

Grazie
Marco
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Cerco di spiegare quale sarebbe l'idea .... avere un server che gira sotto un PC e una serie di Client (che girano su raspberry) che comunicano con il server per scambiarsi informazioni.

Sto sperimentando un campo nuovo per me. Teoricamente vorrei "collegare" i Client dal server. ..... o forse dovrei avere tutti singoli server (Raspberry) e sul PC tutti Cliente che si collegano ?

Grazie Marco
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Da quel che ho capito tu hai un PC che fa da server e una serie di Client con Raspberry.
Il PC dovrebbe fare una scansione della rete, capire quali Raspberry sono in rete e connettersi a loro.
(fin qui è giusto ?)
Per quel che riguarda l'hardware, può anche andar bene chiamarli server e client,
ma se è il PC che inizia la comunicazione con i vari Raspberry, nella terminologia della comunicazione, sarà il PC ad essere il client, e tutti i Raspberry saranno server.
Non cambia nulla a livello di comunicazione, però devi usare i termini corretti altrimenti non si capisce quello che vuoi fare.

Tornando al tuo problema, devi inviare un segnale "broadcast" e vedere chi ti risponde, è un tipo di segnale che viene inviato a tutti i dispositivi collegati, senza dover inviare il segnale ad ogni singolo dispositivo.
Se la tua rete è su 192.168.1.xxx, basta che invii il segnale a 192.168.1.255 e verrà inviato a tutti

Bisogna però vedere se i dispositivi Raspberry hanno implementato questo sistema.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Hai un paio di comandi che potrebbero esserti utili:
net view /all
nslookup <computer name>
Il primo ti dovrebbe restituire la lista dei device sulla rete mentre tramite il secondo dovresti ricavare gli IP di quelli che ti interessano

Altra possibilità è come dice sirjo il broadcast o una serie di ping, ma il risultato dipende da come sono impostati i singoli device (i miei ignorano le richieste di ping e tanti altri comandi, ad esempio).
 

marco.canta

Active Member
Licensed User
Longtime User
Sirjo66,ok hai individuato la mia necessità, per la terminologia avevo un po di confusione. Il sistema sarà composto da un PC Cliente e diversi Rasberry Server.

hdg, il comando da te suggerito "Net View" è utile perché mi visualizza i PC collegati alla rete, ma sono se sono windows.

io vorrei fare una situazione degli IP collegati indipendentemente dal sistema operativo, un po come l'applicazione degli Smartphone che si chiama "Fing" ... indica gli IP collegati e che tipo di periferica
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io suo autoDiscovery di questo esempio per trovare gli ip dei device collegati al mio server.

Ovviamente il server ha una mia applicazione che invia l'indirizzo ip alla rete e ogni device ha una mia app che riceve l'indirizzo email connette.
Funzione su tutte e tre le piattaforme.

Può funzionare anche al contrario che siano i client a inviare il loro IP al server.

Comunque se vuoi scansionare la rete puoi sempre fare un Ping.
 
Top