Non uso antivírus, anche se puó sembrare strano. Ho visto che nel router c'é qualcosa sul firewall, ma avevo tentato qualcosa anche lí, come ho descrito in un post precedente. Boh. Qui é chiaro che é il router. Ti ringrazio per la collaborazione. Non perderci troppo tempo. Devo decidere se usare Microsoft sul server del provider, in asp e c# oppure questa soluzione. Voglio gestire degli strumenti di misura da remoto. Ho giá fatto una applicazione B4a che manovra gli strumenti (sono stazioni topografiche robotizzate) e manda i dati in Internet. Lí vengono gestiti da un WebService in C# com SQL ecc. Siccome ho avuto una buona esperienza com il B4A che mi há permesso in poche ore di gestire dispositivi Android, mi sono ingolosito su questa storia di usarlo com il B4J. Peró non so il Java (lavoro prevalentemente in MFC + C++ e VisualStudio, oltre che in C# ed ovviamente in B4A). Quindi o mi metto com la Microsoft, che com il VisualStudio2015 promette di gestire anche Ios, oltre che Android ed un pó tutto, oppure tento questa strada di cui stiamo parlando. Peró, se le cose stanno cosí ...