Italian B4J WebSocket server

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Un proverbio dice: "Dagli amici mi guardi Dio, che dagli amici mi guardo io"... figuriamoci dai soci! :mad:

In Portogallo vive anche @lemonisdead , magari sarà per te un'informazione utile. E' davvero in gamba.

Il punto non è tanto ciò che so fare (ho sempre fatto il jolly, iniziato come programmatore, ma ho fatto di tutto, dal sistemista al "tecnico" hardware"!).

Il punto è che alla mia età, nelle mie condizioni psico-fisiche, dovendo anche badare a mio padre 93ne, con la crisi che c'è, non troverei un lavoro nemmeno se lo cercassi.

Non ho altre possibilità che sperare in una ottima riuscita dell'app che ho in mente da oltre un anno!

Dopodiché non resta che la pistola (ad averla :D)
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho fatto due app in Android ed ho avuto 0 downloads in 6 mesi.

Giusto ieri un membro di b4x ha pubblicato un post nel thread "The 100,000+ Downloads Club", avendo appunto raggiunto i 100.000 download (in 15 mesi).

C'è sempre speranza.

Ripeto per la decima volta anche qui che, oltre alla qualità, utilità, singolarità dell'app, sicuramente conta anche la pubblicità all'app stessa: la famosissima (e senza rivali o quasi) Coca Cola continua a fare pubblicità televisiva, malgrado la conoscano tutti e, appunto, quasi non abbia concorrenza.
 

GiovanniPolese

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Magari ne parliamo, delle mie app. Io non so e non voglio sapere né fare un sito. Magari se fai qualcosa a riguardo, ci metti le tue e le mie.. poi se ne parla... 100.000 dowloads? Magari é grátis. Prova a metterla anche ad 1.5 Euro.. Eppure una delle due mie, mi é stata consigliata da un amico Norvegese, come il primário problema dei Norvegesi, e dovrebbe essere una cosa utile in certe societá. Una specie di accounting per gruppi di persone che devono vivere assieme e necessitano di comprare cose e scambiare denaro. Neanche un euro te la pagano.... Vedi un mio post "Partner search" di aprile, penso. Ho poca fidúcia sui grandi downloads..
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Intanto metterei i link alle tue app qui su b4x.com nella tua "signature".

Qual'è il problema primario dei norvegesi? Gli orsi si fregano i salmoni? hehehe.

Guarda, io sono iscritto qui da quasi due anni e, all'inizio, non conoscendo affatto questo mondo, ero convinto che non avrei mai pubblicato app gratuite.
Anche il fatto di farle pagare pochissimi euro, se non centesimi, mi sembrava da matti.

Penso che il problema non sia il prezzo (se ad una persona serve/piace un'app, che essa costi 1€ o 10 fa poca differenza) ma il metodo di pagamento: se si potesse pagare con il credito telefonico (mi sembra che attualmente non si possa) penso che le cose migliorerebbero (anche se non di moltissimo).

Dopo tanti post letti/scritti, sono giunto alla conclusione che per guadagnare con le app si debba:

1) pubblicarla gratuita con Interstitial (pubblicità a tutto schermo, per le quali sei pagato anche se l'utente non "clicka" su di essa);
2) inserire vendite in-app (ad esempio, nei giochi, vendere "vite", denaro, strumenti...);
3) fare in modo che l'utente possa inviare info sulla tua app a suoi amici/conoscenti (FB in primis);
4) investire in pubblicità (tramite Google stessa, inizialmente).

Se guardi l'app dei 100.000 download di cui ti parlavo, vedrai che non è né speciale né complicata da sviluppare.

Ha raggiunto i 100.000 download, altri utenti si fermano a 50; i motivi sono molti, ma l'importante è che la possibilità di ottenere quel numero di download esista.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La mia app avrà molto in comune con questa (gioco completamente diverso):

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.zynga.livepoker&hl=it

Zynga Poker ha 10.000.000 - 50.000.000 di download: a me basterebbe anche meno di un decimo :D

(Giusto una "curiosità": l'altro ieri o reinstallato Whatsapp; la schermata informava di... oltre 1.000.000.000 di download! Anche guadagnando 1 cent netto ogni anno da ciascun download... sarebbero 10 milioni l'anno!).


P.S. sempre Zynga:

upload_2015-8-19_15-50-24.png
 

GiovanniPolese

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ti ho scritto anche in privato. La mia única osservazione pubblica é: ma perché tutti pensano solo ai giochi? Io avevo pensato due app che ritengo di grande utilitá personale... Penso che, alla fine, l'utenza degli smartphone sai un'utenza di gamers. E dire che con 4 tablet android ho fatto la monitorizzazione del piú importante ponte di Lisbona. Altro che vídeo-giochi.. Vedremo.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Infatti, io due anni fa non pensavo ai giochi.

Dopo due mesi dall'iscrizione qui su b4x avevo pronta (benché sviluppata con le poche conoscenze che avessi all'epoca e quindi nettamente migliorabile) un'app utile per fare la spesa (immagina che vai al supermercato, scansioni l'etichetta col codice a barre del prodotto, se hai già acquistato il prodotto in passato ti riporta tutti i dati ad esso relativi, ultimo prezzo pagato compreso e prezzo di un prodotto analogo in un altro negozio - prezzo al kg o al pezzo. Inoltre ti consente di scrivere la scadenza e ti avverte quando hai qualcosa in frigorifero che sta per scadere, cosa che a me accade spesso. Infine, nessuno ti vieta di inserire fatture, bollette, etc come se fossero prodotti di supermercato. Alla cassa avrai il prezzo previsto. Ovviamente, statistiche personalizzabili dall'utente stesso: per categoria/sotto-categoria del "prodotto", per periodo di tempo, per negozio, etc.).

Ma, come dicevo, avevo intenzione di vendere, cioè con un prezzo. Poi, avendo capito che la gente scarica solo cose gratuite e che si guadagna soltanto con gli interstitial, per cui la tua app deve essere connessa ad Internet, l'ho abbandonata. La mia intenzione era proprio quella di sviluppare un'app che non necessitasse di connessione.
Inoltre, c'era già molta concorrenza (benché nessuno avesse pensato a mettere la scadenza dei prodotti, cosa molto utile che ti ripaga immediatamente del costo dell'app).

Da vecchio programmatore di sw "gestionali", anche a me i giochi stanno sul... pc, hehehe.

Purtroppo ci si deve adeguare alle richieste del mercato.

Se comunque si ha un'idea originale, per un'app utile E LA SI PUBBLICIZZA, si può ottenere buoni risultati ugualmente.
E' appunto importante valutare se l'app necessita di connessione ad Internet o no: nel primo caso, usare gli Interstial, nel secondo, non gratuita (magari due versioni, una Trial ed una a pagamento)
 
Last edited:

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao Giovanni, non perdere le speranze, domani ti scrivo e ti spiego altre prove da fare

sergio
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Giovanni,
mi sembra di aver capito che LucaMs (al quale mando un saluto) ha provato ad installare il programma sul suo server e che questo ha funzionato. Se è così, almeno hai capito che il tutto funziona, per cui sicuramente il problema è sul tuo server.

I passi per provare che tutto funzioni sono:
1) provare innanzitutto a lavorare in locale.
Hai fatto bene (per ora) a disattivare il firewall sul server, comunque quando tutto funzionerà a dovere ti consiglio di riattivarlo ed eventualmente di aprire la porta necessaria.
Per fare la prova in locale devi sapere ovviamente l'indirizzo del tuo server locale, mi sembra di capire che è 192.168.1.3 - imposti sul client l'indirizzo a cui deve collegarsi (che sarebbe appunto 192.168.1.3) e vedi se il tutto funziona.

2) configurare il router in modo che tutte le chiamate che arrivano dall'esterno sulla porta xxxx (porta che deciderai tu) vengano indirizzate localmente al pc con indirizzo locale 192.168.1.3
Questa configurazione ovviamente viene fatta sul router e dalle schermate che ho visto mi sembra che sia stata fatta correttamente. Una sola cosa volevo chiederti: il tuo client si connette al server con protocollo TCP oppure UDP ??
Una volta configurata la porta dovresti per sicurezza riavviare il router, perchè alcuni router non hanno bisogno di riavvio, altri invece sì (e ti avvisano anche), altri hanno bisogno del riavvio ma non ti avvisano :(

Io ho fatto parecchi programmi che si connettevano tra di loro, e la configurazione dei router e il port-forwarding è sempre stato un problema.
Tempo fa non esisteva TeamViewer, ma altri programmi tipo VNC, PCAnywhere eccetera, che consentivano di connettersi in teleassistenza con altri PC ma avevano bisogno di configurare il router, e non ti dico le parolacce, soprattutto perchè ogni router aveva una schermata diversa.

Ma uno dei problemi maggiori che ho avuto è che non tutte le compagnie telefoniche (i gestori delle linee ADSL) ti permettono di lavorare sulla porta che vuoi tu. Molti provider infatti tengono aperte solo certe porte, mentre tutte le altre sono chiuse e non ti permettono quindi di utilizzarle esternamente.
C'è quindi la possibilità che tu stia utilizzando una porta che in realtà viene "tagliata" dal tuo provider e quindi non riuscirai mai a farla funzionare.

Ti consiglio quindi di riprogrammare il programma server e anche il client in modo da utilizzare un numero di porta vicino ai servizi conosciuti, ad esempio una porta che potresti utilizzare è la 5640 (è la porta che utilizzavo io per i miei programmi tanti anni fa).

Poi ovviamente hai anche il problema del IP del tuo server, che da quanto ho capito non è statico ma dinamico (ovviamente parlo del IP pubblico), ma quello lo risolvi poi, per ora puoi provare così, ovviamente prima di iniziare la prova devi dire al client a quale IP (pubblico) deve connettersi, quindi prima devi utilizzare un qualsiasi programma per ricavarti il tuo IP pubblico (quello del server), ad esempio http://www.mioip.it/

Ottimo anche il discorso di provare da fuori se la porta risulta aperta o chiusa, ho visto delle schermate di screenshot dove a te risultava chiusa, mentre a LucaMs risulta aperta, sicuramente è un ottimo strumento per capire se il router è configurato correttamente e se il programma server è davvero in attesa su quella porta.

Spero di esserti stato utile, se hai bisogno chiedi pure.

Sergio
 
Last edited:

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciaooooooooo raga
Rieccomiiiiiiiiiiiiiiii
sono tornato dalle ferie ( lavorative ) e ho letto un po questo post. purtroppo non ne so molto ( anzi per nulla di webserver e quindi non posso essere d'aiuto a Giovanni )
Con AlfaDesk in 3 anni ho avuto ben 287 Download contro 6094 download della versione free
Ho l'impressione che in molti non l'abbiano capita
Ho provato a fare per 2 volte la pubblicità , recensita per due volte su riviste di Android , calato il prezzo ... ma non ho avuto risultati
Certo ho conosciuto parecchie persone in giro per l'italia , ma poche oneste. Nel senso mi servirebbe questo , quello , puoi far quella modifica ...e io come un mona faccio ..poi dico che sarebbe cosa gradita una donazione e qui spariscono
E cosi AlfaDeskPro e' finita , nel senso che non la svilupperò ulterioriormente ( tanto fa già tutto quello che serve hihihhahah )
e cosi questa ferie mi sono buttato sul nuovo progetto OSMobile per ora ancora in fase di test
Vedremo come butta
ciauooo
Mamo
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Bentornato Mamo.

Per il web server di Giovanni, non ti preoccupare, ha risolto: l'indirizzo pubblico del suo router... non era pubblico (una strana scelta del suo provider!).

Per AlfaDesk sarebbe utile capire se:
1) effettivamente la gente non l'ha capita;
2) ne ha trovata una gratuita o migliore;
3) la pubblicità sia stata insufficiente o non fatta nel modo migliore.

Si potrebbe anche chiedere all'autore di quell'app che ha da poco raggiunto i 100.000 download se, come e dove abbia fatto pubblicità.

Essendo app piuttosto "tecniche" (e temo che lo sia anche OSMobile) forse alla fine conviene toglierle da Google Play ed inviare la pubblicità direttamente ad aziende tramite email (alzando parecchio il prezzo, almeno 100€).
 

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Per il web server di Giovanni, non ti preoccupare, ha risolto: l'indirizzo pubblico del suo router... non era pubblico (una strana scelta del suo provider!).

Azzzz, mi era sfuggita la cosa ???
Quindi ho scritto tutto quel messaggio per niente ??
Ahahahah son proprio scemo :D

Ciao Mamo, bentornato !!

Sergio
 

GiovanniPolese

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sergio!! Io poi ho risolto e sono partito per lavorare all'estero, su altre cose. Ho l'atroce dubbio di averti ringraziato comunque per la tua risposta. (Poi io utilizzo il B4A sporadicamente e non sono piú entrato nel sito). Le tue indicazioni saranno comunque utili perche tra poco riprendo in mano la cosa, con delle variante. Per cui, grazie ancora e scusa.
 
Top