Italian [B4X] fec [fatture e corrispettivi] [Scontrino senza registratore Telematico]

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
E' come quelli che usano ancora VB6. Per evitare il porting o rimandarlo (prima o poi sarà necessario).
In realtà è meglio farlo subito , più tempo passa più difficile diventa. Io da diverso tempo penso al mio prossimo linguaggio e ho iniziato a lavorare con Angular con scarsissimi risultati. Ma sono seriamente deciso a pensare a un nuovo linguaggio. E' molto difficile capire dove investire il proprio tempo

PS per quel poco che ho visto sembra semplice come il VB, quindi capisco perchè è difficile staccarsi
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E' molto difficile capire dove investire il proprio tempo
Invece è facilissimo; te l'ho già scritto più volte ma... a quanto pare un'immagine vale più di mille parole:

1630854578883.png


(ovviamente stando sul proprio yacht 😄)
 

Victorh2877

Member
Licensed User
E' come quelli che usano ancora VB6. Per evitare il porting o rimandarlo (prima o poi sarà necessario).
In realtà è meglio farlo subito , più tempo passa più difficile diventa. Io da diverso tempo penso al mio prossimo linguaggio e ho iniziato a lavorare con Angular con scarsissimi risultati. Ma sono seriamente deciso a pensare a un nuovo linguaggio. E' molto difficile capire dove investire il proprio tempo

PS per quel poco che ho visto sembra semplice come il VB, quindi capisco perchè è difficile staccarsi
Il VFP Per quanto sia vecchio è ancora molto utilizzato per lo sviluppo di gestionali contabili in quanto è leggero e veloce nella stesura di codice per la gestione di database.
Il punto di forza del linguaggio era il suo motore Dbase nativo che ti permetteva di lavorare con DB relazionali usando due righe di codice.(cosa che non si può dire di c#, VB.net e vb6)
 

Xfood

Expert
Licensed User
Ecco, questi dovrebbe chiederti @Xfood; e pure io. Se non i sorgenti, conoscere cosa hai fatto, quali passi, etc.
io ho sempre fatto cosi:
il primo passo e guardare dei tutorial, ( possibbilmente in italiano per me)
2) poi installare l'ambiente,
3) iniziare gli esercizi proposti dai tutorial
4) iscriversi ad un forum internazione dove possibilmente c'e anche una sessione Italiana
5) pensare ad una piccola applicazione pratica che vuoi creare ( un'applicazione semplice dipende dal tuo interesse) io ho sempre scelto una piccola gestione dati inserimento / ricerca / modifica / stampa dei dati
6) spulciare tra il forum eventuale domande o problemi riscontrati, in caso qualcuno ha avuto i tuoi stessi ostacoli
7) chiedere aiuto
8) appena divendi bravo, contribuire nella comunita dove ti sei iscritto, dando suggerimenti a chi ha delle problematiche che tu hai gia superato
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Aggiornamento libreria versione completa
  • Possibilità di cambiare tipo di pagamento durante la compilazione dello scontrino
  • Possibilità di Settare i Pagamenti suddividendoli nei vari tipi di pagamento, possibilità di inserire Sconto e Abbuono
Aggiornamento App versione completa
  • Aggiornamento per modificare il reparto
  • Aggiornamento App per la scelta del tipo di pagamento al momento dell'invio scontrino



Dopo una lunga valutazione ho deciso di dividere il progetto dell'App dalla libreria con l'obiettivo di rendere l'App un vero applicativo completo e non solo un esempio. L'App sviluppata fino a questo momento si potrà scaricare gratuitamente dal post#2.
La versione più completa si potrà ottenere a parte con una donazione e sarà distribuita su un altro thread che creerò appositamente. Questo mi permetterà anche di accontentare le continue richieste di nuove funzioni che non erano possibili per la versione gratuita.

Quali saranno le funzioni che saranno aggiunte:
  • Miglioramento nella gestione dei Reparti
  • Pagamento PayPal
  • Pagamento SumUp
  • Possibilità di collegarsi con RT
  • Stampa da Stampante termica Bluetooth


Chi mi ha richiesto la versione completa nel mese di agosto riceverà l'ultimo aggiornamento con l'accesso con lo SPID (eventuale) e continuerà a ricevere e eventuali aggiornamenti correttivi, come concordato.
Per il momento non distribuirò la versione completa della libreria. Sto lavorando per estenderla per poter generare Fatture elettroniche e la connessione con il Registratore Telematico. Inoltre per consentire a chi ha più punti vendita vorrei garantire l'accesso senza dover divulgare le proprie credenziali

Questo comporterà notevole lavoro e un elevazione del valore della libreria che sarà quotata quando finirò l'aggiornamento. Poi tornerò a distribuire la libreria.
 
Last edited:

Xfood

Expert
Licensed User
Fantastica idea, io sono daccordo, appena puoi
Metti il link della donazione per l'app completa
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Fantastica idea, io sono daccordo, appena puoi
Metti il link della donazione per l'app completa
Al momento come ho scritto non posso quotare il lavoro. Sicuramente chi ha la libreria completa e vorrà estendere con le nuove funzioni (o la nuova libreria) potrà chiedere un integrazione
 
Last edited:

Victorh2877

Member
Licensed User
Aggiornamento libreria versione completa
  • Possibilità di cambiare tipo di pagamento durante la compilazione dello scontrino
  • Possibilità di Settare i Pagamenti suddividendoli nei vari tipi di pagamento, possibilità di inserire Sconto e Abbuono
Aggiornamento App versione completa
  • Aggiornamento per modificare il reparto
  • Aggiornamento App per la scelta del tipo di pagamento al momento dell'invio scontrino



Dopo una lunga valutazione ho deciso di dividere il progetto dell'App dalla libreria con l'obiettivo di rendere l'App un vero applicativo completo e non solo un esempio. L'App sviluppata fino a questo momento si potrà scaricare gratuitamente dal post#2.
La versione più completa si potrà ottenere a parte con una donazione e sarà distribuita su un altro thread che creerò appositamente. Questo mi permetterà anche di accontentare le continue richieste di nuove funzioni che non erano possibili per la versione gratuita.

Quali saranno le funzioni che saranno aggiunte:
  • Miglioramento nella gestione dei Reparti
  • Pagamento PayPal
  • Pagamento SumUp
  • Possibilità di collegarsi con RT
  • Stampa da Stampante termica Bluetooth


Chi mi ha richiesto la versione completa nel mese di agosto riceverà l'ultimo aggiornamento con l'accesso con lo SPID (eventuale) e continuerà a ricevere e eventuali aggiornamenti correttivi, come concordato.
Per il momento non distribuirò la versione completa della libreria. Sto lavorando per estenderla per poter generare Fatture elettroniche e la connessione con il Registratore Telematico. Inoltre per consentire a chi ha più punti vendita vorrei garantire l'accesso senza dover divulgare le proprie credenziali

Questo comporterà notevole lavoro e un elevazione del valore della libreria che sarà quotata quando finirò l'aggiornamento. Poi tornerò a distribuire la libreria.
Per esperienza è meglio avere le librerie divise perché in caso di aggiornamenti non ci sono problemi e si aggiorna solo la parte necessaria senza rischiare di bloccare tutto.

- La Fattura Elettronica è stabile da 15 mesi e l'ultimo aggiornamento non è stato bloccante ( aggiunti solo nuovi codici documenti e codici ritenute)

-Il documento commerciale è meno stabile ed il penultimo aggiornamento di 12 mesi fa ha cambiato il tracciato non mantenendo la compatibilità.
Anche l'aggiunta del codice lotteria nelle prime settimane aveva creato problemi.

- I collegamenti RT xon-xoff richiederanno più aggiornamenti per aggiungere le funzioni avanzate e la compatibilità con più registratori.

- il collegamento di più punti vendita può essere fatto in due modi differenti: 1) con un server accentratore come fanno gli RT [server RT] (quindi un unico collegamento). 2) server di condivisione della password. Sul server si mettono le credenziali e questo le passa poi all'app dei PV.

La condivisione è semplice con le credenziali, per la condivisione con SPID è leggermente (🙄🤔🤬😭) più complesso ...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi hanno attivato lo SPID. Domani credo che inizierò a fare i primi test.
Sicuramente ci vorrà tempo perchè ho poco tempo in questo periodo, quindi non vi aspettare risultati in tempi brevi
 
Top