Italian Cercasi insegnanti, preferibilmente oraristi

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Come da titolo sarei felice di scambiare suggerimenti ed opinioni con insegnanti (alias professori alias docenti), che frequentano questo Forum, prefereribilmente"oraristi", allo scopo di correggere qualche imperfezione della mia app (gratuita e senza pubblicità) ORARIO SCOLASTICO ed anche per implementare nuove funzionalità o perfezionare quelle esistenti.
Gli "oraristi" sono coloro che si fanno un mazzo così all'inizio dell'anno (e non solo) per creare l'orario delle lezioni di tutta la scuola, accontentando o cercando di accontentare le più svariate ed impensabili "esigenze didattiche" (ossia " non mettermi l'ultima ora di giovedi perchè vado a pilates" oppure "alle prime ore ho sempre il mal di testa" ed anche "niente buchi mi raccomando").
Grazie anticipatamente.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Mi sono sempre chiesto anch'io come viene realizzato un orario scolastico
Nel senso che non sempre i vincoli richiesti sono poi trasferibili nell'orario
Che logica si segue per farlo fare al picci' ?
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
L'orario scolastico veniva realizzato, fino a qualche anno fa, manualmente con grandi tabelloni su cui gli oraristi spostavano i cartellini che rappresentavano le singole ore. Occorreva tempo (anche una settimana) e tanta tanta pazienza. Qualcuno utilizzava, ed utilizza ancora, Excel.
Adesso le scuole si sono dotate di appositi software (ad esempio Orario Facile, EDT, ZonaBit, ecc. per non dimenticare il gratuito FET, sviluppato da un rumeno).
Verso il 1990-2000 questi programmi impiegavano una mezza giornata per rielaborare un orario di medie dimensioni ed accadeva che non riuscisserero nemmeno a completarlo, specie se le richieste (i "desiderata") degli insegnanti erano troppe e contrastanti.
Adesso, anche se non ne ho esperienza diretta, in poche ore sfornano un orario che, nella maggior parte dei casi, è di buona qualità (pochi buchi agli insegnanti, accettabile didatticità).
Sistemi esperti, timetabling, problem solving, algoritmi di minimizzazione sono le parole chiave e le tecnologie utilizzati, che io sappia, da questi software.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Nulla. Evidentemente in questo forum non ci son insegnanti o comunque persone interessate all'argomento. Mi sarebbe piaciuto aggiungere la possibilità di importare orari creati con altri software o comunque perfezionare l'importazione di orari creati con "FET", importazione che attualmente presenta qualche problema.
Da ex orarista aggiungo che in questo periodo di incertezza nel mondo della scuola un aiuto potrebbe appunto venire da orari flessibili, che magari cambiano di settimana in settimana. E la mia app potrebbe renderli più leggibili.
 

ziovec

Member
Licensed User
Nulla. Evidentemente in questo forum non ci son insegnanti o comunque persone interessate all'argomento. Mi sarebbe piaciuto aggiungere la possibilità di importare orari creati con altri software o comunque perfezionare l'importazione di orari creati con "FET", importazione che attualmente presenta qualche problema.
Da ex orarista aggiungo che in questo periodo di incertezza nel mondo della scuola un aiuto potrebbe appunto venire da orari flessibili, che magari cambiano di settimana in settimana. E la mia app potrebbe renderli più leggibili.
Ciao!

Ho suggerito questa app alla mia compagna che a sua volta l'ha suggerita a tutto il corpo docenti della scuola in cui lavora :)
Ti faccio sapere gli sviluppi in seguito!
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie !
In effetti non ho nessun controllo su quali scuole utilizzano questa app. Google Play Console mi segnala poco più di 300 utenti attivi, a fronte di più di 10000 download indicati da Google Play. Questa grande differenza è forse un segno che l'app incuriosisce, viene scaricata ma poi viene disinstallata perchè forse si credeva fosse altra cosa ? Le singole scuole devono attivarsi per caricare il proprio orario nel web; e questo non è molto evidente, oltrechè un po' impegnativo per gli oraristi.
 
Top