Probabilmente non sono la persona migliore che può risponderti al riguardo, però ti dico la mia.
B4X ha forse una delle sue più grandi carenze nella documentazione intesa come "Alla vecchia maniera" quando si andava di libri per imparare un determinato linguaggio.
La cosa più completa e importante che si avvicina, forse, a quel che cerchi sono i Booklets di Klaus.
Booklets di Klaus
Questi ritengo siano una fonte fondamentale per B4X, ma sono in inglese e in altre lingue ma non in italiano.
Poi comunque è improbabile, secondo me, o quantomeno inutile imparare cose in maniera lineare.
Tu avrai in testa progetti vari di volta in volta e ritengo sia buona cosa imparare e sviscerare ciò che ti serve pezzo per pezzo all'occorrenza.
Poi è ovvio che ci sono alcuni aspetti che vanno conosciuti come basi, ad esempio cos'è una classe, cos'è un modulo, passare parametri ad una Sub e riceverne in risposta...
Se cerchi queste cose in italiano credo che avrai diversi problemi.
In questi campi l'inglese la fà sempre da padrona per quantità e qualità di materiale.
Però da quel che dici non parti da zero quindi probabilmente hai già certe basi e magari devi solo capire come si applicano quì in forma sintattica.
Molto utili ed interessanti i video tutorials che trovi in alto quì nel forum alla voce LEARN, sempre in inglese.
Per il resto c'è la comunità e il forum, dove ormai si trovano esempi più o meno complessi un pò per tutto.
Tieni conto che io sono solo un hobbista che programma per divertimento e a cui mancano tante conoscenze fondamentali.
Anche io vado passo passo a cercare di capire e imparare ciò che mi serve o mi interessa di volta in volta.