Italian [b4j] aggangiare uno smartphone

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti vorrei implementare una procedura che aggancia il telefono smarphone in modo da passare allo stesso dei messaggi...

esempio

scrivo un testo attraverso la mia app e la invio a whatsapp del telefono o invio email dal telefono e così via,il problema e che se il pc non ha bluetooth questa funzione non andrebbe, esiste una funzione diversa dal bluetooth per esempio wi-fi! - schema visivo che forse e meglio delle mie parole


1678530224266.png
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non mi è chiarissimo cosa c'entri BlueTooth col disegno che hai fatto.
La soluzione è "semplice": ti serve un... server.
Puoi svilupparne uno "facilmente" usando B4J (ma poi devi avere un server fisico, un PC sul quale installarlo - anche un VPS) o usare uno dei servizi di Google (cosa che non mi piace, per vari motivi; principalmente perché dipenderesti da Google, dalle sue troppo frequenti novità e modifiche, e da librerie B4X scritte da altri, che non sai se saranno mantenute aggiornate).
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Non mi è chiarissimo cosa c'entri BlueTooth col disegno che hai fatto.
La soluzione è "semplice": ti serve un... server.
Puoi svilupparne uno "facilmente" usando B4J (ma poi devi avere un server fisico, un PC sul quale installarlo - anche un VPS) o usare uno dei servizi di Google (cosa che non mi piace, per vari motivi; principalmente perché dipenderesti da Google, dalle sue troppo frequenti novità e modifiche, e da librerie B4X scritte da altri, che non sai se saranno mantenute aggiornate).
Non è questo che voglio, io voglio che dal pc scriva direttamente sul telefono, esempio passo la stringa sul cellulare e la invio su whatsapp nel cellulare e invidia un utente di whatsapp del cellulare… in parole povere uso il telefono agganciato e whatsapp installato per inviare il messaggio
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non è questo che voglio, io voglio che dal pc scriva direttamente sul telefono, esempio passo la stringa sul cellulare e la invio su whatsapp nel cellulare e invidia un utente di whatsapp del cellulare… in parole povere uso il telefono agganciato e whatsapp installato per inviare il messaggio
Esistono WhatsApp Desktop e WhatsApp Web, da usare in quel modo, da PC; per qualche strano motivo non vuoi usarli o vuoi farne una versione tua?
 

amorosik

Expert
Licensed User
Certo; io ho usato da sempre WhatsApp Web da PC (da un po' l'ho abbandonato per Telegram, che uso nello stesso modo).

Vuoi dire che da programma B4J piloti WatsApp web per inviare messaggi su una chat qalsiasi che hai presente su wa?
E per la ricezione eì' possibile fare lo stesso?
Nel senso, se hai wa web attivo su pc puoi triggerare un qualche evento per 'vedere' che su una certa chat hai ricevuto qualcosa?
Ma ste robe solo con wa web a pagamento o anche con le versioni gratuite?
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Vuoi dire che da programma B4J piloti WatsApp web per inviare messaggi su una chat qalsiasi che hai presente su wa?
E per la ricezione eì' possibile fare lo stesso?
Nel senso, se hai wa web attivo su pc puoi triggerare un qualche evento per 'vedere' che su una certa chat hai ricevuto qualcosa?
Ma ste robe solo con wa web a pagamento o anche con le versioni gratuite?
Inviare si per ricevere forse @LucaMs ha il trucchetto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Vuoi dire che da programma B4J piloti WatsApp web per inviare messaggi su una chat qalsiasi che hai presente su wa?
E per la ricezione eì' possibile fare lo stesso?
Nel senso, se hai wa web attivo su pc puoi triggerare un qualche evento per 'vedere' che su una certa chat hai ricevuto qualcosa?
Ma ste robe solo con wa web a pagamento o anche con le versioni gratuite?
No, nel senso che sia per WhatsApp che per Telegram esistono le versioni:

1 - app (mobile)
2 - web (browser)
3 - desktop (pc - exe)

e che uso semplicemente PC+browser, con lo smartphone (e l'app) connesso al PC in rete locale
A quel punto posso scrivere messaggi su uno qualunque dei due e verranno inviati; stessa cosa in ricezione.
 
Top