Italian Chiacchiericci

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sto lavorando su una nuova libreria. Una CustomView

Si inseriscono una serie di immagini, la dimensione della griglia. E la CustomView passa da un immagine a un altra, dividendo ogni immagine secondo la griglia.

Video1.gif
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Come esempio sarebbe stato meglio usare due immagini più diverse tra loro.


Se lo ritrovo.... aspetta qui, eh :p...
Già, ma ci sono i diritti d'autore
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Direi di fare più bello l'esempio, come quando vorresti vendere un'app ;)

1) un pochino più grandi - meno importante
2) più lenta l'animazione
3) immagini molto diverse tra loro, non b4j, b4a... magari b4a ed il logo di anywhere software
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ricordate (imperativo) che i numeri non hanno memoria!!!
(Io nemmeno, perciò me lo scordo e continuo a pensare che la statistica valga anche al Lotto. La fregatura sono le quote che lo Stato ti paga rispetto alle probabilità - da denuncia per strozzinaggio!).

Per cui:
upload_2018-5-16_3-35-52.png


Per il 17 maggio.

Entrambi buoni, in particolare quello di Napoli.

1€ su ciascuno, spesa totale 2€, incasso 11,23€ se ne esce uno, ovviamente il doppio se escono entrambi.

Dice: "beh, ma spendo 2€ per incassarne 11?"; eh, vai a fare scommesse di tipo diverso, da me che voi!
Spendine 2.000 così "potresti incassarne" 11.230 o magari 22.460!

Per l'ambo... non me va de studia', a quest'ora, maremma nottambula!
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non chiederò dati personali, solo un eventuale, opzionale indirizzo email.
Anche la email è un dato personale.
Non si scappa. Il GDPR è l'arma perfetta CONTRO la libertà personale, altro che protezione! I Big se la caveranno sempre grazie a innumerevoli e potenti studi legali, multe ridicole e l'innato timore delle c.d. autorità nei loro confronti e nei confronti dei loro sponsor.
Gli altri potranno essere vessati a piacere.

Una possibile risposta è rendere tutto anonimo. Ad esempio nel tuo gioco potresti generare sul device un token (algoritmo a piacere) ed usare quello. Due utenti utilizzano lo stesso token? Un furbetto decompila il sw e genera token a piacimento? Che ti frega! Scrivi nelle condizioni del gioco che è un gioco, che le vincite sono virtuali e che c'è la possibilità che altri "rubino" l'identità virtuale che non ha comunque alcun valore. Insomma due righe per scaricarti dalle responsabilità e poi apri la giungla.

L'utonto lascia il device sul bus? Fatti suoi. Tu non sei la mamma e lui non è il tuo bambino.
L'utonto dimentica la password da cui derivi il token? Peggio per lui. Ricomincia da capo.

Tu ti limiti a gestire lo scambio di messaggi tra token durante una sessione attiva. Non registri nulla e se i server vanno giù, amen. Il servizio non è garantito, basta scriverlo nelle condizioni (magari in caratteri piccolissimi come fanno i soliti noti).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Anche la email è un dato personale.
Yessa, i cnov, bat... ho scritto "opzionale", quindi l'utente può anche lasciare il campo in bianco. Probabilmente hai comunque ragione, dato che esiste la possibilità che la fornisca (magari fasulla), dovrò pubblicare la faccenda sul consenso...


Una possibile risposta è rendere tutto anonimo. Ad esempio nel tuo gioco potresti generare sul device un token (algoritmo a piacere) ed usare quello. Due utenti utilizzano lo stesso token? Un furbetto decompila il sw e genera token a piacimento?
Beh un identificativo deve comunque esistere; attualmente viene generato dal server e poi "installato" sul dispositivo dell'utente.
Non è però legato al dispositivo ma ad utente+pw, perché in questo modo l'utente ha la possibilità di installare l'app su più dispositivi ed usare un unico utente (ma anche di usarne uno diverso per ogni dispositivo).


Per la faccenda avatar sono ancora indeciso; un momento penso di consentire solo di scegliere tra quelli che fornirei, pensando di aggiungere in un secondo tempo la possibilità di immagini personali, dopo 10 minuti penso invece di creare un mio client "speciale" che vada a leggere la tabella degli avatar in sospeso ma che dovrei usare almeno una volta al giorno, quindi con la possibilità, da parte del server, di andare ad accettare gli avatar che io stesso non abbia esaminato perché abbia dimenticato di farlo o sia stato impossibilitato e di consentire agli utenti di "fare la spia", segnalare avatar inadeguati.


Grazie per i suggerimenti ;)
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@LucaMs è da un pò che non scrivi in questo thread.......ti sei buttato anima e corpo su Penny?
Per gli Avatar puoi avvisare l'utente che fino ad approvazione dell'immagine caricata sarà visualizzata una immagine generica.
E questo dovrà accadere ad ogni eventuale cambio immagine.
Riservati 48/72 ore per l'approvazione............avvisando gli utenti di tutto nel Disclaimer iniziale.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
@LucaMs è da un pò che non scrivi in questo thread.......ti sei buttato anima e corpo su Penny?
Mi sto buttando dalla finestra, ma anche questo non funziona: abito al pian terreno :p

Ho trovato l'ennesimo modo per sprecare tempo, questo:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/b4x-xui-expandview-source-code.93134/

Il motivo iniziale sta nel fatto che ci sono problemi nel ruotare una carta (da gioco, Penny) sul mio Huawei (e probabilmente non solo su questo, quindi):
https://www.b4x.com/android/forum/threads/nineoldandroids-or-designer.76535/#post-485519

Quindi ho pensato di far comparire la carta in maniera diversa (provo a disegnarlo al volo con Paint.Net...)
1.gif


Usato SetLayoutAnimated ma l'effetto non è quello voluto; quindi mi sono messo a perdere tempo sviluppando un inutile modulo.



Per gli Avatar puoi avvisare l'utente che fino ad approvazione dell'immagine caricata sarà visualizzata una immagine generica.
E questo dovrà accadere ad ogni eventuale cambio immagine.
Riservati 48/72 ore per l'approvazione............avvisando gli utenti di tutto nel Disclaimer iniziale.
Infatti è quanto ho scritto (penso non bene) in un post precedente; pensavo a 24 ore e ad un'app (o sw per pc) per gestire questa cosa (leggere da una tabella gli avatar ancora in sospeso ed aggiornarli).
Il problema è dover costantemente avviare ed usare quest'app/sw (puoi dimenticartene o magari non poterlo fare).
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se ti accontenti puoi provare a fare una animazione di resize fino alla larghezza di 1 pixel (per simulare la carta messa di taglio) e poi una nuova animazione di espansione fino alla larghezza originale con il nuovo lato della carta da mostrare.
Capisco che non è la stessa cosa...... Però almeno recuperi la tua idea al 60%.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Siamo prossimi alla fine!

La ventola del portatile è costantemente al lavoro (benché non alla massima velocità); questo mi accadeva quando qualche sw (spesso Firebase) succhiava parecchio tempo CPU, ma adesso non ci sono sw del genere attivi, il che probabilmente significa che il PC sta "per morendo" ed a quel punto quasi certamente lo seguirò.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Lancia Penny in modo da finanziarti il portatile nuovo. :p
Con pazienza e calma potresti aprire il portatile, pulire il sistema ventola/dissipatore e sostituire la pasta termica.
Se il portatile non è troppo ostico da aprire non è nemmeno un lavoraccio.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Lancia Penny in modo da finanziarti il portatile nuovo. :p
Con pazienza e calma potresti aprire il portatile, pulire il sistema ventola/dissipatore e sostituire la pasta termica.
Se il portatile non è troppo ostico da aprire non è nemmeno un lavoraccio.
Con la fortuna che ho, appena lo apro esplode :p

La verità è che dovrei adottare un ottimo sistema di backup automatico; il guaio è che l'HD esterno che ho, seppur di marca e capiente (1 TB) posso usarlo solo con USB 2 (il PC non ha porte USB 3) e quindi è di una lentezza esiziale!

Comprare una SSD proprio per i backup? Che ne dici? Per quanto ne so, non sono "stabili" quanto gli HD, nel senso che mi pare che possano perdere i dati, dopo un po' di tempo.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se colleghi un SSD ad una porta USB2.0 è come avere una Ferrari nel traffico dell'ora di punta.
Quindi eviterei.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Pensavo che tu volessi comprare un SSD come unità esterna, scusa.
Non sempre c'è il secondo slot per un secondo HD.
Dipende da che fascia di portatile hai.
Se hai 2 slot HD SATA (difficile secondo me) potresti prendere un SSD dove tenere solo il S.O. e i programmi più importanti e tenere quello tradizionale come storage.
Eventualmente controlla se hai l'attacco per gli M2 dalle specifiche tecniche.
Anche se spesso per raggiungere l'attacco M2 c'è da aprire il portatile......così intanto fai manuntenzione alla ventola. :D
Comunque un SSD lo terrei come operativo.
Come storage mi sembra uno spreco visto il rapporto costo/capienza.
Ormai penso che siano affidabili anche sulla tenuta dei dati.
Io sono al mio primo SSD con il mio attuale portatile quindi comunque non ho troppa esperienza al riguardo.
 
Last edited:
Top