Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Che ci sia da modificare qualcosa nel Manifest?
Credo sia impossibile evitare la faccenda "rotazione". Il sistema di quello smartphone, riattivato dopo la pausa, ruota automaticamente per mettersi in posizione Portrait (io lo metterei a 90° :mad:).

Quindi ruota anche Penny, prima di coricarsi di nuovo :D.

Il progetto è impostato con:

#SupportedOrientations: landscape

ma, anche se non bastasse e si dovesse fare qualcosa tramite Manifest, il punto è che la rotazione non dovrebbe comportare problemi. L'unica cosa che accade è che l'Activity viene nuovamente creata, quindi ridisegnata ed invece a me accade il contrario: l'Actiity_Create parte ma lo schermo rimane vuoto e grigio.

Dipende probabilmente da un servizio attivo nell'app... devo ancora controllare... ma si fredda il caffè ;)







P.S. grrrrrrrrr per la fretta ho dimenticato lo zucchero ed il caffè è già tiepido!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dipende probabilmente da un servizio attivo nell'app... devo ancora controllare
Non può essere soltanto questo; il servizio richiede dati al server e questi, una volta ricevuti, dovrebbero andare a riempire una CLV.
Magari questo non avviene ma... come mai compare uno schermo grigio quando l'Activity ha invece sfondo blu?
E non compare nemmeno una specie di barra dei menu, abbozzata; è come se non caricasse il layout.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma tu guarda, guarda, guarda...

Lanciato in debug sullo smartphone, non trova un file immagine e si blocca; e come diavolo è che compilato prosegue senza errori?!?!?!

E non è detto che sia questo il problema, oltretutto!
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Activity_create viene eseguito comunque anche al primo avvio mi pare, no?
Se metti il caricamento del Layout lì?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
File corrotto? Provare a toglierlo e rimetterlo?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
File corrotto? Provare a toglierlo e rimetterlo?
No, se fosse corrotto, essendo un file immagine, lo vedrei male o comunque, se non lo caricasse, non lo farebbe nemmeno in modalità Release.

Cmq, chiuso B4A, "fermata" l'app sul dispositivo tramite i comandi di sistema, adesso non dà più quel messaggio (in debug) ma si ferma ed esce!
Sto provando in debug usando il bridge (avendo sto fetente di Huawei problemi con l'USB); vediamo se riesco tramite USB.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cambiato nome al file, usato solo minuscole, adesso non ne trova un altro, per lo stesso motivo, suppongo.

Ma:

1) come mai in modalità Release funziona?
2) come mai quel problema solo se metto lo smartphone in pausa (non è detto che, cambiati i nomi dei file, questo problema sparisca!)?

3) e come mai su un altro dispositivo nessun problema ????????!!!!!!!!!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
"Novità"; non lo sapevo ma posso riattivare lo smartphone direttamente tramite impronta digitale. Facendo in questo modo, l'app ricompare subito nel suo stato originale, in landscape, e quindi funziona.
Riattivando lo smartphone usando il tasto, compare la home dello smartphone (portrait), devo poi comunque far leggere l'impronta ed a quel punto l'app torna in foreground ma dopo la rotazione, che porta allo schermo grigio e vuoto.

Dipende sicuramente da qualche servizio o callsubdelayed o chissà che; lo troverò (cci sua!).

Magari esiste pure un modo per impedirgli davvero di andare in portrait! (come diceve @Sagenut , tramite Manifest).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ogni volta che leggo il nick @Sagenut mi viene da leggerlo:

Sage unt

che @Filippo potrebbe leggere alla tedesca :D

Ich sage: "und?"

A orecchio: "na unt"? E alura?
upload_2018-5-21_20-30-58.png
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Nemmeno con l'esecuzione Step-by-Step riesci a vedere se c'è qualche salto strano nel codice?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Top