Italian Chiacchiericci

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci chiude la baracca
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Onestà, altruismo e rettitudine più che incoscienza..
Purtroppo sei nel secolo sbagliato ma puoi fieramente guardarti negli occhi allo specchio.
 

Ginofelino

Member
Licensed User
Sono due giorni che guardo ionic, mi domando quali potrebbero essere vantaggi e svantaggi nel cambiare ora linguaggio .. react/angular non mi sembrano cosi a colpo d'occhio troppo complessi. So per esperienza che ci sono momenti di "sconforto" in cui tutto sembra complesso e inarrivabile ma che cmq tenendo duro lentamente la nebbia si dirada e tutto comincia ad essere chiaro. Voi che avete gia' scollinato che dite? ...
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Sono due giorni che guardo ionic, mi domando quali potrebbero essere vantaggi e svantaggi nel cambiare ora linguaggio .. react/angular non mi sembrano cosi a colpo d'occhio troppo complessi. So per esperienza che ci sono momenti di "sconforto" in cui tutto sembra complesso e inarrivabile ma che cmq tenendo duro lentamente la nebbia si dirada e tutto comincia ad essere chiaro. Voi che avete gia' scollinato che dite? ...
Non ho esperienze con altri linguaggi, quindi non posso fare paragoni apprezzabili.
Ho sempre bazzicato, a livello amatoriale, solo con varie versioni di Basic.
Quindi prendere confidenza con B4X è stato un passo abbastanza semplice.
Se tu parti da esperienza 0 credo che ogni linguaggio ti sembrerà facile o difficile più o meno allo stesso modo.
B4X essendo un linguaggio SIMILE al Basic come sintassi credo sia abbastanza semplice da apprendere, dato che il basic è sempre stato bistrattato per essere poco performante dato che è un linguaggio ad Alto Livello (vicino alla logica umana, lontano da quella della macchina).
Prenditi il tuo tempo, prova anche altri linguaggi.
Devi lavorare per imparare i fondamenti e come funzionano certe cose..... Che poi vedrai che si ripeteranno spesso come concetto e ti aiuteranno automaticamente a capire nuovi pezzi di codice di altre cose.
Non fare l'errore di copiare e incollare pezzi di codice senza capire cosa fanno e perché.
Fai piccoli esempi isolati di funzioni e istruzioni per prendere confidenza, e poi vedrai che fare un bel collage di cose che hai capito sarà ben più semplice.
Il forum è quí per questo.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Le vere difficoltà non sono mai i linguaggi ma i tool di sviluppo; ma anche la "piattaforma" per la quale sviluppi (sviluppare web apps, siti, non è certo come sviluppare per Android o "desktop").

In B4X nel 95% dei casi selezioni una libreria (il che significa "importarla") ed hai "finito". Con altri tool ammattisci già solo per ottenere il famigerato: "Hello World".
 

Ginofelino

Member
Licensed User
In effetti comincia ad essermi familiare so che ci vorra' del tempo pero' la soddisfazione di risolvere un problema e' impagabile. Ho intenzione di fare tutti i video corsi che trovo di bx4, avrei dovuto cominciare tempo fa' mannaggia a me! cmq grazie per l' incoraggiamento ;) il mio scopo sarebbe quello di fare un app per il circolo di padel delle mie nipoti, con tutto quello che comporta quindi login, registrazione, prenotazioni, chat e il tutto con un gestionale per definire le disponibilita etc etc .. non ho la piu pallida idea di quanto tempo potrebbe volerci. Anche se non riusciro' non e' importante pero' mi fisso un obbiettivo ;))
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Almeno voi, a differenza di quanto ha sempre fatto il sottoscritto, evitate di fare questo errore:

PerleAiPorci.jpg


😁
 

Ginofelino

Member
Licensed User
Lo so e ti capisco, io ancora ci casco nonostante le piu' disparate esperienze pseudo lavorative. Pero' a volte paga, non sempre ma a volte succede.
 

Ginofelino

Member
Licensed User
Bhe qualche passo avanti l'ho fatto, ieri mi sono incarognito nel far funzionare l'esempio di Aguilar "jRDC2 + MySql CRUD + Login" con il db su aruba, solo che mi era sfuggito un dettaglio, mysql di aruba e' raggiungibile solo dalla rete interna di aruba :))) ... dopo aver espresso il mio malcontento nei confronti dei santi calendario na' quindicina di volte mi sono ricordato del piccolo dettaglio di cui sopra.. quindi ho installato xampp e magicamente mi sono loggato ..
Cmq e' lunga.. ci vuole un po di tempo un bel po di tempo..

 

Attachments

  • bio.png
    bio.png
    202.9 KB · Views: 89
Top