Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dato che la mia "app" mi sta facendo ammattire...
dato che ogni giorno che passa la voglia di programmare diventa sempre più flebile... (solo per non scrivere: "ogni giorno che passa mi passa la voglia" :))...
dato che alcune persone incassano pochi cents a settimana grazie alle loro app, il che mi demotiva leggermente...

fate una cosa: andate a giocare al Superenalotto, vincete quei 165 milioni e mandatemene uno (suppongo che gli altri 164 vi saranno sufficienti per sopravvivere, tirando un po' la cinghia :p).

Grazie
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho un'idea 5 volte migliore (per te): giochi tu, vinci, trattieni 5 milioni e mi passi i restanti 160 ... In quel caso, prometto che saro' tra i primi ad installare il tuo gioco on-line e perdere una valangata di soldi (questo è sicuro perchè non conosco praticamente nessun gioco di carte).
Oppure potrei usare quell'inezia della mia parte per creare un'azienda alle Bahamas, comprare il tuo gioco, assumerti ed andarcene a far finta di completare il gioco comodamente stesi su delle amache, godendoci brezza e .. bellezza/e del luogo.
ps: la mia valigia è pronta eheh
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
giochi tu, vinci,
Impossibile; se io giocassi 85 numeri al Lotto su una Ruota, uscirebbero gli altri 5. Sono rari i casi di persone più sfigate di me.


In quel caso, prometto che saro' tra i primi ad installare il tuo gioco on-line
E secondo te se io ottenessi in qualche modo 5 milioni continuerei a sviluppare la mia app? Non la farei nemmeno completare a qualcuno, butterei immediatamente PC & C.


potrei usare quell'inezia della mia parte per creare un'azienda alle Bahamas
Non credi che ci passi qualche uragano di troppo?


comodamente stesi su delle amache
Qui hai commesso un errore di digitazione, immagino. Volevi scrivere: "comodamente stesi su delle amiche" :D


Cmq c'ho provato; statisticamente si ha una possibilità su 622 milioni di fare 6 al Superenalotto. Dato che nel forum italiano siamo tantissimi, che ci vuole a farlo?
Saremo una ventina a leggere questi post, quindi il tutto si riduce a una possibilità su circa 31 milioni, praticamente è come aver già vinto.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
"comodamente stesi su delle amiche"

Questa da sola meriterebbe qualche decina di like..eheh

se io giocassi 85 numeri al Lotto su una Ruota, uscirebbero gli altri 5
Allora è fatta! dacci gli 85 numeri che giocheresti e noi puntiamo sui rimanenti 5 :D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora è fatta! dacci gli 85 numeri che giocheresti e noi puntiamo sui rimanenti 5
GIUSTOOO!!! Non ci avevo pensato!

No, non funzionerebbe, perché vi arricchireste e mi regalereste qualcosa e data la sfiga questo non potrebbe accadere! (non so perché ma mi fa pensare a quei film in cui i personaggi tornano indietro nel tempo, cambiano qualcosa ma poi...!)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Confermo Chat tramite MQTT.
Ho utilizzato il servizio gratuito di cloudmqtt.com per consentire ad una versione personalizzata dell'esempio di chat offerta da Erel di utilizzare tale servizio per le comunicazioni in modo da non dover attivare un broker localmente.
Come quasi tutti i miei progetti si tratta di un prototipo funzionante nel senso che ero interessato a sperimentare l'oggetto MQTT piu' che a realizzare un "prodotto", ma volendo potremmo riprenderlo e completarlo.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Bisogna vedere (e adesso vado :)) se quel servizio gratuito offre anche spazio per un db, altrimenti si potrebbe utilizzare solo per chi sia online ed eventuali messaggi non potrebbero "giacere" in attesa di essere letti, suppongo.

P.S. Non ha poi tanta importanza, dato che lo scopo è proprio quello di comunicare stando online!!!

volendo potremmo riprenderlo e completarlo.
Come? Come possiamo lavorare insieme ad un progetto comune (cosa che ho chiesto anche nel forum internazionale riguardo il tentativo di creare una specie di template o framework, non so come chiamarlo, solita vecchia storia client-server per giochi multiplayer online a turni).

Dovremmo trovare un modo per fare cose del genere, ovvero lavorare insieme a progetti condivisi; l'unione fa la forza, si diceva un tempo, ma pare che i tempi siano molto cambiati.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Bisogna vedere (e adesso vado :))
Prima cosa che ho visto è che, se ho capito bene, la versione free consente un massimo di 10 connessioni contemporanee; veramente poche, direi.

Ho un vecchio cassone con XP che non so se riuscirei a rimettere in piedi (probabilmente la polvere sarà pure entrata nel microprocessore :p). Se ci riuscissi non sarebbe male da lasciare acceso continuamente... finché sopravvive, chissà.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Supersfida.

Dato che:

1) non so se riuscirei a riesumare quel PC;
2) penso che per noi sarebbe sufficiente una chat "real-time", ovvero senza messaggi conservati da qualche parte.

la sfida potrebbe essere: saremmo in grado di fare in modo che ogni nostro PC possa svolgere la funzione di server (broker) attivandosi in sostituzione di un altro che in quel momento non sia online?

Non so se mi sono spiegato bene; mettiamo che ognuno di noi abbia sul proprio PC un broker; mettiamo che quello di Tizio sia il principale in quanto Tizio tiene il proprio PC onnline più spesso di Caio e Sempronio. Se anche Caio e Sempronio (ovvero ognuno di noi) avesse un proprio broker, come si potrebbe fare in modo che quando il broker di Tizio non è attivo, si attivi quello di Caio o Sempronio o...?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Si potrebbe realizzare ma ci complicheremmo la vita. Di MQTT esistono installer per molti sistemi operativi e quindi basta che venga ospitato da qualcuno che abbia un server attivo.
in alternativa si potrebbe scrivere un broker in b4j ma poi necessiteremmo di un server non condiviso.
per rimanere alla tua sfida, potremmo immaginare che i vari broker si registrino tra loro in modo da avere una sequenza certa e poi quando il primo della lista saluta la compagnia si passa al successivo e così via. ovviamente i client vanno avvisati con apposito messaggio altrimenti non saprebbero con chi parlare ed infine avremmo il problema degli ip dinamici da superare con i soliti noip.com e simili

ps: ma come diavolo fanno i gggiovani a scrivere senza errori sulle tastiere dei cellulari? una fatica immane!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Direi che dovremmo completare la tua chat (ma come darti una mano???) e sperare che qualcuno abbia un host disponibile (non un semplice php e solita roba, insomma, un VPS o altra roba che magari non conosco).
D'altra parte, se questa fosse la soluzione, esiste anche l'esempio di chat con B4J di Erel, che misi anche in opera e già non mi ricordo più dove l'ho buttato. Attualmente ho anche una sorta di No-IP.

ps: ma come diavolo fanno i gggiovani a scrivere senza errori sulle tastiere dei cellulari? una fatica immane!
A questa posso risponderti facilmente, essendo giovanissimo: ci vedono meglio di noi vecchietti :p.

Scherzi a parte, penso sia questione di abitudine, non so nemmeno se usino o meno il T9, spesso serve più a rompere le... che altro.
 
Top