Italian Chiacchiericci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non male! Hai potuto giocare a ben due giochi e ti è costato solo un euro :D
No, mi sono spiegato male. Ogni gioco mi sarebbe costato 3€, ma avendo vinto 5,xx + 5,xx nell'ultima giocata, ho potuto giocare gratis per le prossime 3 estrazioni (a partire da quella di ieri) ed incassare oltre 4€ :). Insomma, ho avuto la sensazione che mi pagassero per giocare :p

Colaziono e poi ti rispondo al resto (mi sta anche venendo sonno, come minimo avrò un tumore al cervello :p)


P.S. esattamente un utile di ben 4,5€... sufficienti per un mesetto alle Bahamas :p
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
MQTT
Io faccio riferimento a questo strumento perché l'ho messo su e quindi è già pronto e disponibile. Mi è utile in contesti diversi, non solo chat.
Come dici giustamente tu, non è una stretta necessità nel contesto di Penny visto che hai attivi i ws.
Parto dal fondo, essendo mancino :p (logica stringente).

So che hai lavorato con MQTT; quello che non so è se hai lavorato a sufficienza anche con websocket b4j, perché io vedo solo vantaggi, in questo, rispetto al primo. Secondo me se inizi a smanettare con i websocket, ti innamori e molli MQTT. Unico vero vantaggio che vedo in MQTT è che tu possa usare un broker "esterno", un servizio pubblico, senza quindi dover avere un tuo server, sia fisico che software. Però avrà dei costi e, soprattutto, hai poco controllo.

Vedrebbe la situazione aggiornata
La vedrebbe ma solo dopo l'esecuzione "bloccante" da parte del server (chiamiamola così, che sia la forzata disconnessione da parte del server oppure l'invio di uno stop da parte di questo).

Ecco, a stomaco pieno si ragiona... peggio. Una qualche idea mi era venuta proprio mangiando :D.

[pausa - rifflessione - tentativo di ricordare...]

(c'è un piccolo tarlo che mi bucherella il cervelletto - non la zona specifica, proprio il cervello, di dimensioni minime :p), ovvero il fatto che feci una prova, misi in background il client (app) Zynga e una volta ripreso, apparve la scritta "riconnessione..." e subito dopo vidi il nuovo stato. Fin qui tutto ok, logico e regolare; però vidi che il tempo a disposizione di un giocatore era X, ovvero erano passati alcuni secondi ed aveva ancora modo di giocare. Da dove prende quel valore il server? Ammesso che faccia partire un timer al proprio interno (classe-oggetto stanza), poi che fa, manda i singoli tick ogni secondo a tutti i client (cosa che avevo fatto anch'io) oppure invia solo il comando "tocca a tizio, fate partire i vostri timer"?

Va beh, ma ciò che avevo pensato masticando (!?!) era:

1) client perde connessione - ok, gli si manda tutto lo stato, ammesso che il gioco sia ancora in corso e che la stanza esista ancora;
2) client mette in pausa l'app - tutto come al punto precedente;
3) rallentamento. A me non interessa se l'utente vedrà azioni varie con ritardo fino al momento in cui... lui voglia eseguire un'azione (di gioco o non).
Solo a questo punto io, "server", devo prendere provvedimenti, non prima.
Questo potrebbe essere fatto proprio basandosi sul ID del comando.

Esempio (i numeri sono gli ID comando progressivi, io utente "ritardatario" sono giocatore3):

1) giocatore1 riceve il turno - comando inviato a tutti, me compreso, e l'app avvia animazione countdown;
2) giocatore2 manda un asino a giocatore4 - sempre comando per tutti e relativa animazione;
3) giocatore1 esegue la propria azione - sempre comando a tutti
4) giocatore2 riceve turno - ....

Se io, giocatore3, non decido, ad esempio, di inviare qualcosa mentre NON è il mio turno, il server deve fregarsene se io vedrò tutto quanto sopra istantaneamente o in ritardo.

Quando io decidessi di inviare qualcosa pur non avendo il turno oppure di compiere la mia azione possedendo il turno, il mio client invierà un comando con tanto di ID. Il server confronterà questo ID con l'ultimo che ha inviato a tutti i client; se la differenza fosse maggiore di 1, significherebbe che il mio client è in ritardo. A questo punto dovrebbe inviare un comando di "azzera tutto" e "questa è la nuova situazione" (praticamente queste sarebbero le stesse cose inviate in caso di disconnessione completa o riattivazione app).

Mi pare logico, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo... la pratica.


N.B. Una volta pubblicata Penelope, metterò in vendita i sorgenti di server e client per la modica cifra di 999€; copie gratuite a qualche membro italiano ;) (sw in inglese).


P.S. a costo di perdere altro tempo (tanto so che lo perdo volutamente), ti invierò una base client-server, @udg, per farti rendere conto di quanto sia semplice e più utile di MQTT.
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ovviamente la mia app, che ormai è assodato non pubblicherò mai, non si chiamerebbe Penelope; Penelope è una sorta di nome in codice, o meglio di soprannome, per le note vicende.

Vorrà dire che da adesso la chiamerò Penny, sempreché io la nomini ancora, ci pensi ancora.

Comunque, stai perdendo originalità, non solo nel nome:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/help-with-animation.90261/#post-570696
(e post precedenti).


Non riesco a risolvere la faccenda "sincronizzazione", per cui credo che mollerò... tutto!
Comunque il mio graficamente sarebbe stato più bello.
Ma visto che fai il bastian contrario abbandono questo progetto a favore di uno nuovo che terrò segreto...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque il mio graficamente sarebbe stato più bello.
Sicuramente. ANCHE perché la mia era una prova al volo, per tentare di dare una mano.

Ma visto che fai il bastian contrario abbandono questo progetto
Non so se fai bene ad abbandonarlo; non so quale fosse l'idea, ho solo visto che graficamente somiglia alla richiesta di quel membro di b4x.

a favore di uno nuovo che terrò segreto
Bravo, tienilo segreto (uhm... forse non fai bene, perché potresti chiedere preventivamente se interessi a qualcuno, così decidi se proseguire o no).


Comunque tieni a mente un mio consiglio spassionato precedente:
... e stai perdendo, o meglio sprecando, anche tempo: librerie varie non ti daranno soddisfazioni, né come sviluppatore né, tantomeno, economiche (suppongo che tu questo lo abbia già sperimentato).

Pensa invece ad un'app utile o divertente che possa venire utilizzata quotidianamente dalla gente, sviluppala e pubblicala.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
A proposito di domenica... avrei una domanda da fare ad Erel ma non me la sento:

possibile che stia tutta la domenica qui, online, senza che moglie e figlie lo mandino a... quel paese?


Cmq, sto perdendo tempo anch'io (tanto per cambiare, non perché sia domenica)...
upload_2018-3-18_14-28-23.png



(difficile perché non conosco b4j a sufficienza)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Pensa che non volevo fare proprio niente con b4j, volevo solo "importare" in un db sqlite le estrazioni, per poi passarle a MySql (traffici strani, comprensivi di file CSV) il cui scopo finale è un'app Android, quindi b4j non c'entra proprio un tubo; l'ho usato solo per provare a scaricare dal sito ufficiale l'ultima estrazione, l'app si aggiornerà da un mio spazio web, appunto con MySql.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
A proposito di domenica... avrei una domanda da fare ad Erel ma non me la sento:

possibile che stia tutta la domenica qui, online, senza che moglie e figlie lo mandino a... quel paese?


Cmq, sto perdendo tempo anch'io (tanto per cambiare, non perché sia domenica)...
View attachment 65593


(difficile perché non conosco b4j a sufficienza)
Erel come tu sai si prende il Venerdi e Sabato per la famiglia.
La domenica libera é una nostra convenzione, ma anziché domenica se si chiamasse mimma non cambierebbe lo scopo, il riposo.
Lui comunque ne prende 2 e non 1

Poi é il sabato il giorno del riposo, in ebraico shabbāt vuol dire proprio "giorno di riposo". Ma noi per non sbagliare riposiamo la domenica o_Oo_O
Fra l'altro tutti i giorni festivi che non si lavorava per gli ebrei erano chiamati shabbāt o sabato... quindi ....

Quelli sbagliati potremmo essere proprio noi

Aggiungo non in tutte le nazioni i giorni della settimana (sebbene 7) corrispondono ai nostri. Per noi oggi é domencia per gli altri potrebbe essere Martedi (vedi i russi che usano un altro calendario) non considerando il fuso orario eccc...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Io di sicuro :p
Cmq anche il venerdì è presente (magari meno).
COMUNQUE CON TUTTI I MILIONI CHE HA, IO AL POSTO SUO ANDREI IN PENSIONE
(qualcuno gliela riferirà, hehehe)
Non so se fa i milioni o soltanto ci campa più che decentemente...ha solo 10 dipendenti. Vende a prezzi irrisori una licenza per 2 anni... non é Bill Gates ne Steve Jobs.. Ha una Volvo aziendale...manco una Porsche .... una ferrarina...

La pensione speriamo di prenderla in italia...... me lo auguro . dopo tanti anni di disoccupazione me la merito una pensione
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque oggi é una grande giornata. Erel ha messo un like a un mio Wish (quello che tu ha ignominiosamente disprezzato)
E sono arrivato ad essere fra i primi 20 perditempo del forum nelle statistiche dei membri :)
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
D

Deleted member 103

Guest
@Star-Dust
@LucaMs
Sapete, io sono il tipo che non solo scrive poco ma legge anche lentamente; quindi fatemi il favore di scrivere un po' meno o più lentamente, perché non ce la faccio a seguire tutto quello che scrivete.:( :D
 
D

Deleted member 103

Guest
Hai più che ragione; come detto, dovremmo usare uno strumento di comunicazione diverso... SKYPE!

Oltretutto riempiamo di post il sito!
Questo non è un problema, almeno Erel non può dire che qui è un mortorio. :p
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
s
@Star-Dust
@LucaMs
Sapete, io sono il tipo che non solo scrive poco ma legge anche lentamente; quindi fatemi il favore di scrivere un po' meno o più lentamente, perché non ce la faccio a seguire tutto quello che scrivete.:( :D
Sono stato in silenzio 2 settimane :-(
Vabbe torno in silenzio.... anzi esco a passeggiare, c'é una bella giornata oggi
 
Top