Italian Chiacchiericci

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma anche sapendo come leggerlo.............. E' legale abilitare una qualsiasi app alla sua lettura?
O solo quella del Governo è legittima?
 

Xfood

Expert
Licensed User
Certo che e' legale, non ci trovo nulla di male, basta che non divulghi i dati letti non autorizzati.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma anche sapendo come leggerlo.............. E' legale abilitare una qualsiasi app alla sua lettura?
O solo quella del Governo è legittima?
ilMinistero dellaSanita ha messo l'SDK ufficiale su GITHUB...secondo te per quale ragione?
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Nel codice GitHub però non sono stati pubblicati, se non ho capito male, le parti per l'accesso ai server per la verifica.
Quindi si può arrivare a leggere il contenuto, ma potrebbe anche essere un QRCode fasullo senza la verifica.
O sbaglio?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nel codice GitHub però non sono stati pubblicati, se non ho capito male, le parti per l'accesso ai server per la verifica.
Quindi si può arrivare a leggere il contenuto, ma potrebbe anche essere un QRCode fasullo senza la verifica.
O sbaglio?
c'è quello che serve per fare un App che verifichi la validità della carta Verde attraverso il QR
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque mi viene da ridere a pensare ai bar e ai ristoranti che per farti entrare ti chiedono di scannerizzare il tuo Green Pass e poi dovrebbero chiederti anche un documento per conferma......sì sì
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque mi viene da ridere a pensare ai bar e ai ristoranti che per farti entrare ti chiedono di scannerizzare il tuo Green Pass e poi dovrebbero chiederti anche un documento per conferma......sì sì
Era solo a livello di discussione (tanto per parlare in) non ho nessuna intenzione di farlo anche se sempre semplicissimo. Forse interessava a @Xfood

Secondo me è solo un modo per indurre a vaccinarsi ma non ha nessun senso che con una sola dose si possa accedere ai luighi chiusi
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
E' comunque interessante come studio.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Secondo me è solo un modo per indurre a vaccinarsi ma non ha nessun senso che con una sola dose si possa accedere ai luighi chiusi
Concordo, infatti il Green Pass con la prima dose è una cosa a valenza solo Italiana (sempre che come al solito non abbia capito male).
E la sua valenza è solo fino alla seconda dose.
Se uno quindi decide poi di non fare la seconda dose dovrebbe decadere, se le cose sono state progettate con un minimo di serietà.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Ho scaricato il codice, ma non riesco a tradurlo in b4a , almeno solo la decodifica della stringa letta dal qrcode. ( sono troppo giovane, ho solo 50 anni)
😁😁😁😁
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Se lo annunci oggi con pubblicazione tra 1 settimana puoi fare i preordini a 30 euro.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Una donazione libera per il sorgente, e per un minimo di spiegazione di come hai fatto a tradurre da klotin a b4a ( cosi magari il prossimo potrei provare a tradurlo io.😉)
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho guardato il codice su GitHub (non ci capirei una mazza).
Forse ci sono più probabilità con le indicazioni del sito DDay.
E magari si trova ancora qualche info più dettagliata.
Probabilmente arriverà qualcuno sull'internazionale che già stava lavorando alla cosa.
 

Xfood

Expert
Licensed User
Mi piacerebbe avere una funzioncina decodificaqrc19 dove passo la stringa letta dal qrcode e mi ritorna una mappa con i dati letti, e poi li visualizzo in una bella activity ecc.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Vedrai che arriverà.
 

PCastagnetti

Member
Licensed User
Longtime User
Ma anche sapendo come leggerlo.............. E' legale abilitare una qualsiasi app alla sua lettura?
O solo quella del Governo è legittima?

Ho trovato in questa pagina
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9668146
"
la norma dovrà prevedere che le certificazioni possano essere emesse e rilasciate solo attraverso la Piattaforma nazionale-DGC e verificate esclusivamente attraverso l’App VerificaC19. Tale app infatti è l’unico strumento in grado di garantire l’attualità della validità della certificazione verde, in conformità ai principi protezione dei dati personali, garantendo inoltre che i verificatori possano conoscere solo le generalità dell’interessato, senza visualizzare le altre informazioni presenti nella certificazione (guarigione, vaccinazione, esito negativo del tampone).
"

Anche nella pagina della "privacy piattaforma nazionale" https://www.dgc.gov.it/web/privacy-pn.html si legge che
"
Nel caso sia richiesta la verifica della certificazione verde COVID-19, per accedere a luoghi, eventi e usufruire di servizi, tale verifica potrà essere fatta esclusivamente da personale che utilizza l’app ufficiale (App VerificaC19), unico strumento di verifica previsto dalla norma, che garantisce che non vengano mostrati al verificatore le informazioni di dettaglio contenute nella certificazione stessa.
"

Infine i rif. legislativi
DPCM 17/06/2021 che indica le specifiche introdotte dal precedente DL 52 22/04/2021 Art.9 c.10
"
1. La verifica delle certificazioni verdi COVID-19 è effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale, utilizzando esclusivamente l'applicazione mobile descritta nell'allegato B, paragrafo 4, che consente unicamente di controllare l'autenticità, la validità e l'integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell'intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l'emissione.
"

DL 105 23/07/2021 ha infine confermato che le modalità di verifica sono quelle del precedente DPCM
"
I titolari o i gestori dei servizi e delle attivita' di cui al comma 1 sono tenuti a verificare che l'accesso ai predetti servizi e attivita' avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui al medesimo comma 1. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalita' indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato ai sensi dell'articolo 9, comma 10.
"

Quindi temo che una app alternativa a VerificaC19 non abbia molto mercato...
Anche se ci sarebbero varie motivazioni per scriverla: la versione ufficiale funziona solo da Android 8 in su, non l'hanno pubblicata su Huawei Appstore quindi non la possono trovare (facilmente) gli esercenti con un Huawei "moderno", la lettura del qrcode tramite fotocamera può essere lenta (penso a locali con alto afflusso di persone) rispetto ad un chiosco con lettore barcode 2d
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Come detto la cosa và presa come studio per divertirsi.
Per quelli come me, i professionisti seri hanno ben altro da fare.
Se ci fosse stato mercato per altre app forse sarebbe stato interessante anche per loro. :)
Sarebbe bello poter integrare il controllo effettivo in altre app, come i sistemi di gestione dei ristoranti o altro.
 
Top