Italian ComboBox Open (Evento)

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Ciao, come faccio a creare l'evento Open che non esiste in B4J per la ComboBox?
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Oh, non è che ho sbagliato? Che ho interpretato male la domanda?

Mi è venuto il dubbio, perché pari di evento, quindi temo di sì, ovvero che tu voglia scrivere codice nella routine evento Open, ovvero quando l'utente apra la ComboBox.
Esatto, ma funziona??🤣🤣🤣
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Esatto, ma funziona??🤣🤣🤣
La routine che ho pubblicato funziona, ma ciò che fa non è altro che aprire la combo da codice!

Aggiungere un evento tipo onOpen, ovvero che scatti all'apertura, è meno semplice.

Non dovessi trovare la soluzione (che esiste!!! ma non di default in B4J), potresti risolvere usando un button come "testata" di una finta ComboBox e una CustomListView come finto panello di una finta ComboBox.

Mamma mia come ho spiegato male; colpa di mal di testa e del fatto che voglio correre a... pranzare!

Insomma, puoi sostituire la ComboBox con una coppia Button+CustomListView.
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
La routine che ho pubblicato funziona, ma ciò che fa non è altro che aprire la combo da codice!

Aggiungere un evento tipo onOpen, ovvero che scatti all'apertura, è meno semplice.

Non dovessi trovare la soluzione (che esiste!!! ma non di default in B4J), potresti risolvere usando un button come "testata" di una finta ComboBox e una CustomListView come finto panello di una finta ComboBox.

Mamma mia come ho spiegato male; colpa di mal di testa e del fatto che voglio correre a... pranzare!

Insomma, puoi sostituire la ComboBox con una coppia Button+CustomListView.
Ok ok capito faccio una gabbola con un button ottima idea
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Penso che chiederò il suo significato, il dialetto e l'origine a Perplexity 😁
1681567180073.png
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Cmq me rode non essere riuscito ad aggiungere l'evento che ti serve.

La classe JavaFx da cui la ComboBox deriva ha un evento onOpen!

Sicuramente pubblicando la domanda sul forum internazionale, Erel o anche @stevel05 ci riuscirebbero in "pochi" minuti :confused:

D'altra parte, con Button+CustomListView hai ancora più libertà.
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Cmq me rode non essere riuscito ad aggiungere l'evento che ti serve.

La classe JavaFx da cui la ComboBox deriva ha un evento onOpen!

Sicuramente pubblicando la domanda sul forum internazionale, Erel o anche @stevel05 ci riuscirebbero in "pochi" minuti :confused:

D'altra parte, con Button+CustomListView hai ancora più libertà.
Provo anche se il mio inglese fa cagare...😂😂😂😂
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Provo anche se il mio inglese fa cagare...😂😂😂😂
Lo farei ma giusto per curiosità, visto che una coppia Button+CLV sarebbe meglio, perché:

1 - potresti dargli l'aspetto che vuoi più facilmente (senza dover usare CSS)
2 - nella CLV potresti non mettere solo un testo, ma tutto ciò che vuoi (magari in altri progetti)
3 - funzionerebbe anche in B4A e B4I

Ci si potrebbe fare una custom view.

P.S. Ah già, esiste la B4XComboBox! E mi pare perfino una mia versione (ovviamente migliore 🤣 )
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Lo farei ma giusto per curiosità, visto che una coppia Button+CLV sarebbe meglio, perché:

1 - potresti dargli l'aspetto che vuoi più facilmente (senza dover usare CSS)
2 - nella CLV potresti non mettere solo un testo, ma tutto ciò che vuoi (magari in altri progetti)
3 - funzionerebbe anche in B4A e B4I

Ci si potrebbe fare una custom view.

P.S. Ah già, esiste la B4XComboBox! E mi pare perfino una mia versione (ovviamente migliore 🤣 )
Ok vada per clw
 
Top