Italian Come progettare un "carrello e-commerce" in B4J webapp

Ciao amici
sto sperimentando le webapp, sono riuscito a creare una lista dinamica di prodotti letti da un db
ad ogni chiamata un handle mi legge i prodotti dal db in base al parametro ricevuto.
Ora vorrei creare un carrello, ma sinceramente non so che tecnica usare.
Se avete qualche suggerimento mi aiuterebbe nello studio
Anche un esemipio di codice da studiare serebbe il massino.
Ciao a tutti
 

amorosik

Expert
Licensed User
Ciao amici
sto sperimentando le webapp, sono riuscito a creare una lista dinamica di prodotti letti da un db
ad ogni chiamata un handle mi legge i prodotti dal db in base al parametro ricevuto.
Ora vorrei creare un carrello, ma sinceramente non so che tecnica usare.
Se avete qualche suggerimento mi aiuterebbe nello studio
Anche un esemipio di codice da studiare serebbe il massino.
Ciao a tutti

Se riesci gia' a leggere dei dati presi da un db, allora sei gia' a cavallo !!!
Basta che tu aggiunga al db una tabella CARRELLI, ovviamente uno dei campi dovra' essere USER_ID o comunque un campo che ti permetta di separare le righe per utente, cosi' potrai avere sempre sottomano il carrello che ti serve
Bastera' selezionare le righe dello USER_ID che ti interessa
 
Upvote 0
ora
Scusa, usando quale linguaggio/strumento?
per la webapp (<== link) sto usando gli esempi mostrati nel link indicato.
In sostanza jetty server con B4J
creare un elenco di mmagini con descrizione e prezzo mi è stato facile con poche righe di html reperito in rete.
Come dice Amorsik con i suoi preziosi suggerimenti, sono a cavallo, ma è da domare!
Mi rendo conto che la gestione del "carrello ordini" specialmente quando si ricarica la pagina nel browse è qualcosa di assai complesso i quanto occorre mantenere i dati dell'ordine.
A quanto ho appuratom sono ncessarie conoscenze di html javascript jquery e sopratutto come congeniare il tutto
Ho per ora trovato una soluzione che consiste nell'uso di un coockie dove appoggiare gli ordini ma vorrei evitarlo.
Un altra soluzione potrebbe derivare dall'esempio "dynamic" che sto cercando di capirne il funzionamento.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento ed esempio, anche solo html
ciao a tutti
 
Upvote 0

amorosik

Expert
Licensed User
Dall'intervento di LucaMs mi par di capire che se posti il codice finora realizzato, che gia' consenta di leggere/scrivere sul db, ti fa' lui l'aggiunta del carrello
Almeno io ho capito cosi 😆😆😆
 
Upvote 0
Dall'intervento di LucaMs mi par di capire che se posti il codice finora realizzato, che gia' consenta di leggere/scrivere sul db, ti fa' lui l'aggiunta del carrello
Almeno io ho capito cosi 😆😆😆
Ben volentieri, ma il codice è fortemente collegato ad un database ms sqlserver che contiene una grossa quantità di belle iimagini in un campo blob
anche la stringa di connessione e le credenziali sono nel codice. Difficile postare questo codice in modo che possa essere testasto da altri, ma alla fine della fiera quando avrò qualcosa di presentabile sarò lieto di condividerlo
Tornando alla richiesta del 🛒 ho preso ispirazione dall'esempio di Erel della webapp Dynamic e studiandolo ho ricreato il tutto basandolo su un websocket
Funziona, riesco finalmente ad intercettare gli eventi di pressione dei tasti sulla pagina Html e rispedigli indietro il valore che mostra la quantità
collezionare questi valori con il websocket è banale.
Ora ho questo problema: quando ricreo la pagina tramite il comando MainDiv.SetHtml(sb.ToString)
la pagina nel browser rimane sempre nella stessa posizione, questa è una utilissima qualità ma a me servirebbe riportare la pagina scrollata in alto.
magari una drittta?
 
Upvote 0
Ho creato questo nuovo therad dove ho messo il codice di quello fatto fin'ora.
Il carrello alla fine riuscirò a crearlo ma sono da giorni bloccato dal problema del mancato scroll al top pagina dopo l'aggiornamento delle foto, come avviene nel caso di reload dellla pagina
Con il websocket non accade (è un bene nel 99 % dei casi) ho provato con decine di funzioni ma senza successo. Credo ci vorrebbe una parte HTLM ed una B4J per ottenerlo ma non so più che fare.
La foto aiuta a comprendere ciò che intendo dire.


000.jpg
 
Upvote 0

amorosik

Expert
Licensed User
Ben volentieri, ma il codice è fortemente collegato ad un database ms sqlserver che contiene una grossa quantità di belle iimagini in un campo blob
anche la stringa di connessione e le credenziali sono nel codice. Difficile postare questo codice in modo che possa essere testasto da altri, ma alla fine della fiera quando avrò qualcosa di presentabile sarò lieto di condividerlo
Tornando alla richiesta del🛒 ho preso ispirazione dall'esempio di Erel della webapp Dynamic e studiandolo ho ricreato il tutto basandolo su un websocket
Funziona, riesco finalmente ad intercettare gli eventi di pressione dei tasti sulla pagina Html e rispedigli indietro il valore che mostra la quantità
collezionare questi valori con il websocket è banale.
Ora ho questo problema: quando ricreo la pagina tramite il comando MainDiv.SetHtml(sb.ToString)
la pagina nel browser rimane sempre nella stessa posizione, questa è una utilissima qualità ma a me servirebbe riportare la pagina scrollata in alto.
magari una drittta?

Basta tranciare via tutti i dati ad eccezione di qualche riga per far girare l'esempio
Username e password basta toglierle, ed ogni 'tester' usera' le prorpie, quelle usate per creare il db
Il fatto e' che realmente non e' facile dare un aiuto senza sapere dove/cosa/come mettere le mani
Gia' e complicato, per noi della banda 'scarsotti', quando tutto e' in chiaro
Pensa te quando e' tutto all'oscuro !
 
Upvote 0
Basta tranciare via tutti i dati ad eccezione di qualche riga per far girare l'esempio
Username e password basta toglierle, ed ogni 'tester' usera' le prorpie, quelle usate per creare il db
Il fatto e' che realmente non e' facile dare un aiuto senza sapere dove/cosa/come mettere le mani
Gia' e complicato, per noi della banda 'scarsotti', quando tutto e' in chiaro
Pensa te quando e' tutto all'oscuro !

Con che trancio i dati con una tranciatrice? Ok che disco uso? :):):):)
Sono un principiante, ma se invece d'imparare devo insegnare seguimi sull'altro post inglese, clicca su therad del post precedente, (quello con la foto.)
 
Upvote 0

amorosik

Expert
Licensed User
Con che trancio i dati con una tranciatrice? Ok che disco uso? :):):):)
Sono un principiante, ma se invece d'imparare devo insegnare seguimi sull'altro post inglese, clicca su therad del post precedente, (quello con la foto.)

Per tranciare puoi usare un 'delete'
"...delete from articoli where Descrizione <> '*surimi*' ..."
Questo e' per descrivere l'operazione sostanziale, per il dettaglio della forma corretta c'e' da vedere di che db stiamo parlando
 
Upvote 0
Top