Italian Comportamento strano al cambiare di android

gspanu

Member
Licensed User
Longtime User
Buonasera a tutti,
ho un applicativo per la raccolta ordini che oramai gira da diversi anni e senza particolari problemi ma (c'è sempre un ma!) installandolo
su android 9.0 và pianissimo e occupa una percentuale di cpu con l'app in background (misurata con android assistant) esagerata, circa il 90%.
Stessa versione dell'app e archivi su un un "antico" android 3.2 esegue un operazione di lettura dati dal d.b. in meno di 2 secondi, sulla versione 8.0 impiega
meno di 3 secondi e sulla versione 9.0 ci vogliono 15 secondi!
Su 3.2 e su 8.0 l'occupazione della cpu è inferiore al 1%.
Non so' dove andare a parare, qualcuno ha avuto esperienza in merito e mi può aiutare?
Comunque grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ovviamente non ha senso, come immagini anche tu.

Su quanti dispositivi con Android 9 hai provato la tua app? E sono dispositivi reali o emulatori?

Dovresti provare su due dispositivi reali con Android 9, per poter essere certo che la cosa sia effettivamente così.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Buonasera a tutti,
ho un applicativo per la raccolta ordini che oramai gira da diversi anni e senza particolari problemi ma (c'è sempre un ma!) installandolo
su android 9.0 và pianissimo e occupa una percentuale di cpu con l'app in background (misurata con android assistant) esagerata, circa il 90%.
Stessa versione dell'app e archivi su un un "antico" android 3.2 esegue un operazione di lettura dati dal d.b. in meno di 2 secondi, sulla versione 8.0 impiega
meno di 3 secondi e sulla versione 9.0 ci vogliono 15 secondi!
Su 3.2 e su 8.0 l'occupazione della cpu è inferiore al 1%.
Non so' dove andare a parare, qualcuno ha avuto esperienza in merito e mi può aiutare?
Comunque grazie a chi vorrà aiutarmi.
Scrivi i dati sul percorso principale della memoria? ovvero DirRootExternal?
 

gspanu

Member
Licensed User
Longtime User
I device sono tutti e tre fisici e scrivo/leggo in DirRootExternal...ovviamente B4A!
Domani rimedio un altro tablet con 9.0 e rifaccio le prove.
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Spesso dispositivi con Android 9 e 10 danno problemi con le applicazioni realizzata con sdk-Target precedenti al 23 e che accedono alla DirRootExternal. Talvolta perdono i dati, altre volte rallentando l'accesso.
Mi è successo in un App vecchia che fino ad Android 7 funzionava, con Android 8 ogni tanto crashava e da Android 9 perdeva dati o si piantava.
Ricordavo che Google aveva annunciato che con Android 9 le vecchie app risultavano instabili e che al momento dell'installazione sarebbe apparso un avviso (cosa che accade) ho provato aggiungere i permessi di runtime, lo share provider, ho aggiornato SdkTarget e tutto è tornato a funzionare.

Prova ad aggiornare il codice chiedendo i permessi di runtime, aggiorna con SDK-Target e dovresti risolvere
 
Last edited:

gspanu

Member
Licensed User
Longtime User
Scusate per il disturbo ma non so più dove andare a parare, qui sotto vi ho incollato le impostazioni attuali, potete darmi una mano a risolvere il problema?
Ho provato con un altro dispositivo con android 9.0 e il problema è il medesimo...

Questo è il manifest attuale :

AddManifestText(
<uses-sdk android:minSdkVersion="5" android:targetSdkVersion="14"/>
<supports-screens android:largeScreens="true"
android:normalScreens="true"
android:smallScreens="true"
android:anyDensity="true"/>)
SetApplicationAttribute(android:icon, "@drawable/icon")
SetApplicationAttribute(android:label, "$LABEL$")

'End of default text.

Questi i percorsi:

1593789301458.png



Questi i permessi:
1593789553149.png
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusate per il disturbo ma non so più dove andare a parare, qui sotto vi ho incollato le impostazioni attuali, potete darmi una mano a risolvere il problema?
Ho provato con un altro dispositivo con android 9.0 e il problema è il medesimo...

Questo è il manifest attuale :

AddManifestText(
<uses-sdk android:minSdkVersion="5" android:targetSdkVersion="14"/>
<supports-screens android:largeScreens="true"
android:normalScreens="true"
android:smallScreens="true"
android:anyDensity="true"/>)
SetApplicationAttribute(android:icon, "@drawable/icon")
SetApplicationAttribute(android:label, "$LABEL$")

'End of default text.

Questi i percorsi:

View attachment 96561


Questi i permessi:
View attachment 96562
Prova quello che ti ho suggerito io, potresti risolvere.
 
Top