Italian Consiglio su lettura dati in realtime

Xfood

Expert
Licensed User
Magari il DB del cliente salva già un timestamp per ogni operazione di registrazione effettuata; hai controllato?
Certo questo non vale per eventuali cancellazioni di record, però.
Diciamo che nel mio caso cambia poco il team Stamp alla fine vorrei lanciare una semplice Select e per levarmi totali questi totali confrontarli con la lettura di precedente e se sono diversi scriverli nel di birre moto la domanda è sempre la solita il timer in questo caso è la soluzione? Voi come impostare se una cosa del genere
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
i dati delle tabelle d'appoggio andranno consultati "tramite timer", non mi pare ci sia altra soluzione.
devi avere accesso "come ammnistratore" al db locale @Xfood parla di sql locale (sqlite?, mysql/mariadb?) per creare i trigger;
anche senza modificare il software nel punto vendita, (è un software di terze parti), con una app b4j da eseguire prima della chiusura "lanci" la sincronizzazione
 

Xfood

Expert
Licensed User
devi avere accesso "come ammnistratore" al db locale @Xfood parla di sql locale (sqlite?, mysql/mariadb?) per creare i trigger;
anche senza modificare il software nel punto vendita, (è un software di terze parti), con una app b4j da eseguire prima della chiusura "lanci" la sincronizzazione
Scusa prima della chiusura a me servono i dati diciamo aggiornati ogni 10-15 secondi un'altra cosa posso creare Immagino di no un Trigger su un'altra mia tabella che legge i dati dalla tabella del cliente senza modificare la struttura della tabella del cliente
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
devi avere accesso "come ammnistratore" al db locale @Xfood parla di sql locale (sqlite?, mysql/mariadb?) per creare i trigger;
anche senza modificare il software nel punto vendita, (è un software di terze parti), con una app b4j da eseguire prima della chiusura "lanci" la sincronizzazione
Ma i trigger scattano "internamente", nel DBMS, non informano all'esterno che un dato sia cambiato, no?

Per "chiusura" cosa intendi?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora metti il database su Dropbox e buonanotte, te lo aggiorna da solo 😂 😂 😂

A parte le battute puoi creare un servizio che controlla se il file database sia modificato nel caso effettua l'aggiornamento.

Ammesso che il database sei un file
 

Xfood

Expert
Licensed User
Oh, la stiamo facendo troppo lunga. Se non puoi intervenire sul gestionale del cliente, né sulle tabelle che questo usa, non c'è altro modo che usare il "polling" (il timer).
Fine.
Mentre lato b4a una volta che in realtà poi ho accesso al mio di birre moto come faccio diciamo così a fare un refresh in automatico della schermata con i totali se la è aperta un servizio un timer Anche qui un esempio logico qualcuno Potrebbe indicarmi la strada giusta
 

Xfood

Expert
Licensed User
Allora metti il database su Dropbox e buonanotte, te lo aggiorna da solo 😂 😂 😂

A parte le battute puoi creare un servizio che controlla se il file database sia modificato nel caso effettua l'aggiornamento.

Ammesso che il database sei un file
Scusa dimmi 4j per servizio intendi sempre timer e qui diciamo e vorrei capire come meglio operare
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
i dati diciamo aggiornati ogni 10-15 secondi
ma è una prescrizione medica ??!! :)🤣
a questo punto (se puoi modificare il software), per ogni vendita devi avviare un trasferimento dati verso il db remoto;
domanda:
ma chi deve consultare questi dati? non ha altro da fare durante la giornata? :eek:o_O
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusa dimmi 4j per servizio intendi sempre timer e qui diciamo e vorrei capire come meglio operare
C'è una libreria in b4j che consente di sollevare degli eventi quando un file viene modificato.
 

Xfood

Expert
Licensed User
C'è una libreria in b4j che consente di sollevare degli eventi quando un file viene modificato.
Hai per caso il link e questa sera gli do un'occhiata e domani visto che finalmente anche io sono in pausa volevo iniziare a buttare giù due righe di codice su questo progetto
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

Esiste anche per b4a
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
C'è una versione che monitora anche le variabili all'interno di un del proprio software.
Al momento che cambiano solleva un evento.

Ma non ti posso dire tutto non è che posso fare tutto io in questa casa
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Oh, la stiamo facendo troppo lunga. Se non puoi intervenire sul gestionale del cliente, né sulle tabelle che questo usa, non c'è altro modo che usare il "polling" (il timer).
Fine.
Credo che non sia questa l'unica opzione.
Il polling è l'ultima cosa che Io consiglierei di fare.

Tranne che è il polling alla brace con le patating ... Su quello cambiare idei
 

Xfood

Expert
Licensed User
C'è una versione che monitora anche le variabili all'interno di un del proprio software.
Al momento che cambiano solleva un evento.

Ma non ti posso dire tutto non è che posso fare tutto io in questa casa
Quindi potrei agire così almeno lato b4j attivo questo servizio questo servizio mi scatena l'evento 6 il file SQL è cambiato a quel punto lancio la mia query controllo che i totali siano diversi dai totali leggi in precedenza e in quel caso scrivo il DB remoto e fino a qui è tutto ok sembra una cosa molto lineare lato B 4A Come faccio se la mia app è aperta e ad aggiornare i totali Ah video ogni presempio 10-15 secondi
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi potrei agire così almeno lato b4j attivo questo servizio questo servizio mi scatena l'evento 6 il file SQL è cambiato a quel punto lancio la mia query controllo che i totali siano diversi dai totali leggi in precedenza e in quel caso scrivo il DB remoto e fino a qui è tutto ok sembra una cosa molto lineare lato B 4A Come faccio se la mia app è aperta e ad aggiornare i totali Ah video ogni presempio 10-15 secondi
Leghi l'app b4j all'evento di scrittura sul file database.

Poi ci sono tanti modi in cui dall'app b4j puoi dare comando all'altra app b4a di aggiornare totale senza dover fare un polling.
Perché questa mania del polling? Sei impiegato nel reparto rosticceria?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mentre lato b4a una volta che in realtà poi ho accesso al mio di birre moto come faccio diciamo così a fare un refresh in automatico della schermata con i totali se la è aperta un servizio un timer Anche qui un esempio logico qualcuno Potrebbe indicarmi la strada giusta
Sarà meglio che tu scriva qui quando potrai farlo con calma; per intrepretare la frase qui sopra mi servirebbe un indovino 😄
 
Top