Italian Consiglio su lettura dati in realtime

Xfood

Expert
Licensed User
A ME sembra che ci sia poco da fare, le possibili soluzioni "dovrebbero" essere:

  1. Fare in modo che le casse, oltre ad aggiornare il db "locale" (del negozio) informino un tuo sw che a sua volta informi il db remoto centralizzato (e per quanto ne so non puoi farlo)
  2. SQLExpress lanci un sw esterno ad ogni operazione (inserimento scontrino, ma anche modifiche etc.). Questo è quanto ti è stato suggerito da @amorosik qui ma non so se sia davvero realizzabile. Sarebbe l'ideale, probabilmente
  3. Eseguire il "polling" sul db del negozio (usando un tuo sw). E' vero che il polling consuma risorse ma risorse di un pc, non di uno smartphone. Questo tuo sw informerebbe il db remoto; più precisamente un server websocket al quale l'app potrebbe connettersi per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti (ma anche scaricarli all'avvio, appena connesso).
Vediamo se, in tempi brevissimi, trovo qualcosa riguardo quel broker di MS SQLServer (perché mi stufo subito 😄)
Purtroppo mi sa che opterò per il polling, piu semplice da gestire per me.🤭🤭🤭
 

amorosik

Expert
Licensed User
Purtroppo mi sa che opterò per il polling, piu semplice da gestire per me.🤭🤭🤭

Ehhhh no, ehhhh questa proprio no
Hai un problema un po' particolare, per il quale ti ho suggerito LA solussione, e ti arrendi senza neanche provare???
Ehhh no ehh
Ricorda che lassu' qualcuno ti guarda, e quando ti chiederanno
"...ma quella volta la' che dovevi fare quella cosa, come mai ti sei arreso alla via piu' facile invece di prendere la splendida solussione che ti ha suggerito quel tale, quel bel fio, come si chiama, ahh si amorosik..."
e tu cosa gli risponderai?
 

amorosik

Expert
Licensed User
Sicuro? Fai una prova (semplice, minimale) e pubblicala.

Si sono sicuro
Ho indicato quattro esempi, il primo se ben ricordo riporta sia la procedura da fare su Sql Server sia un esempio di codice C# del sottoscrittore all'evento
 

Xfood

Expert
Licensed User
Grazie @amorosik provo a non deluderti, e prima di "arrendermi" faro' qualche ricerca ( e qualche test) piu' approfondita dei tuoi suggerimenti.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si sono sicuro
Ho indicato quattro esempi, il primo se ben ricordo riporta sia la procedura da fare su Sql Server sia un esempio di codice C# del sottoscrittore all'evento
Tra il dire e il fare c'è di mezzo un oceano, non un mare.
Ti riferisci a questo post, immagino.
Fai tu stesso una prova minima, una misera tabella con 2 campi, un inserimento e un sw (? B4J?) che riceva la notifica.
 

amorosik

Expert
Licensed User
Grazie @amorosik provo a non deluderti, e prima di "arrendermi" faro' qualche ricerca ( e qualche test) piu' approfondita dei tuoi suggerimenti.

Fatto qualcosa di buono?
Perche' adesso, coll'ecommerce fatto dal team, che mi pare carino, bisogna metterci proprio un programma simile a quello che serve a te
Nel senso che, ogni volta che un cliente esegue un ordine, il db server "sentendo il cambiamento" avviera' una procedura che elaborera' l'ordine in qualche modo
Poi decideremo il cosa fargli fare, ma per ora sarebbe importante attivare il sistema che 'senta' l'evento "aggiornamento tabelle Sql Server"
 

Xfood

Expert
Licensed User
Grazie per l'interessamento ma purtroppo ancora non sono riuscito a fare nulla ho fatto qualche prova ma non mi riesce di scatenare l'evento a dire il vero non c'ho lavorato tanto vediamo se riesco a sfruttare qualche funzione trovata qua e la.
 
Top