Italian Controllo codice lotteria

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Qualcuno sa come si fa a fare il controllo della correttezza del codice lotteria ?
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User


Se hai vinto facciamo 50 e 50
 

Xfood

Expert
Licensed User


Se hai vinto facciamo 50 e 50
Buongiorno,
Credo si riferisca alla lotteria degli scontrini.
Che io sappia non ce un check di controllo, le specifiche sono :
Tipo ean 128, lunghezza 8
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Buongiorno,
Credo si riferisca alla lotteria degli scontrini.
Che io sappia non ce un check di controllo, le specifiche sono :
Tipo ean 128, lunghezza 8
Peccato, ho perso il 50% di vincita
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo che oltre a SMS, email e WhatsApp puoi accedere con lo SPiD per verificare

Ovviamente non ti spiego cosa vuol dire SPiDDi in siciliano. Ma posso dirti che non voglio avere SPiDDi in casa
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ma non voglio vedere se ho vinto, voglio vedere se il codice è corretto.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io mi acconteterei perfino di...

1612519682613.png


(Lordo e netto).

Piccolo particolare: ho il sospetto (pseudo-statistico) che l'impossibilità non sia dovuta solo al fatto che hai una probabilità su oltre 622 milioni (in realtà temo zero / 622m)
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
non ho conoscenze tecniche con i registratori di cassa (come ben sai), ma ho visto in un negozio "non informatizzato" digitare il codice lotteria tramite tastiera della cassa:
la domanda è:
ma la cassa controlla la validità del codice, oppure basta digitare 8 cifre a caso?
quindi se la cassa verifica il codice, significa che c'è una regola/checksum da calcolare?
 

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non ho verificato se la cassa lo controlla, se così fosse, bisogna trovare come fare il controllo.
Io non ho trovato nulla.

Mi informo da qualche produttore di casse.
 

Xfood

Expert
Licensed User
non ho conoscenze tecniche con i registratori di cassa (come ben sai), ma ho visto in un negozio "non informatizzato" digitare il codice lotteria tramite tastiera della cassa:
la domanda è:
ma la cassa controlla la validità del codice, oppure basta digitare 8 cifre a caso?
quindi se la cassa verifica il codice, significa che c'è una regola/checksum da calcolare?
Buongiorno, mi occupo di registratori di cassa e pos,
Confermo che il firmware della cassa non controlla nulla, premendo il tasto inserimento codice lotteria, verifica solamente la lunghezza, che ad oggi deve essere di 8 caratteri, tra cui almeno 1 numero, e almeno una lettera, cioe se sono 8 numeri dice codice non valido, se sono 8 lettere dice codice non valido. Purtroppo non ci sono altre verifiche che possono essere fatte, l'ean stampato sulla "tesserina" e' un ean 128
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque ho letto sul sito dell'agenzia delle entrate che non è necessario verificarlo anzi è preferibile non verificare il codice. Così si sollevano loro della responsabilità di pagare le vincite
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Buongiorno, mi occupo di registratori di cassa e pos,
Confermo che il firmware della cassa non controlla nulla, premendo il tasto inserimento codice lotteria, verifica solamente la lunghezza, che ad oggi deve essere di 8 caratteri, tra cui almeno 1 numero, e almeno una lettera, cioe se sono 8 numeri dice codice non valido, se sono 8 lettere dice codice non valido. Purtroppo non ci sono altre verifiche che possono essere fatte, l'ean stampato sulla "tesserina" e' un ean 128
Sai quali sono i caratteri alfanumerici accettati?
Maiuscolo o minuscolo, segni di interpunzione. Solo lettere esadecimale A-F ...?

Queste cose mi intrigano. Se avete dieci codici me li studio, ammesso che ci sia un modo per fare la verifica come il CF e la P.Iva
 
Top