Italian Conversione progetto B4A a B4XPages

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Avrei voglia di convertire un mio vecchio progetto, scritto in B4A, utilizzando questa volta le B4XPages, elemento che non ho mai avuto modo di affrontare.
Si tratta di una quindicina fra Activity e moduli.
Il guaio è che non ho utilizzato, nelle varie Activity, mai nessun file bal (ossia non ho mai utilizzato il Designer) preferendo dichiarare e collocare le varie view (button, label, scrollview, ecc) nelle varie activity esclusivamente con il codice.
Non sono riuscito a capire se le B4XPages presuppongono necessariamente l'utilizzo del Designer oppure se ne può fare a meno (e come). In tal caso la conversione sarabbe abbastanza immediata perchè, a suo tempo, ho avuto cura di disegnare l'interfaccia con una serie di Sub che potrei (probabilmente) ricopiare pari pari nel nuovo progetto.
In caso contrario mi aspetta un lungo e noioso lavoro con il Designer e preferirei farne a meno.
Mi aiutate a capire meglio quale via tracciare ?
Grazie anticipatamente.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Convertire un "grande" progetto spesso non vale la pena; a meno che questo non debba subire, in futuro, molti aggiornamenti.

No, un progetto B4XPages non obbliga ad usare il Designer; le view create da codice le creerai nello stesso modo, nessuna modifica, se non il fatto che anziché aggiungerle alle Activity, le aggiungerai alle Root delle B4XPage.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
In effetti ho letto pareri analoghi secondo cui non vale la pena convertire progetti di una certa consistenza (ed il mio lo è, almeno secondo il mio metro)
Comunque qualcosa ho già fatto riutilizzando abbastanza il vecchio codice. Lo faccio più che altro per esser pronto ad utilizzare le B4XPages che ho trovato interessanti e forse utili.
 
Top