Italian DataBase on line e off line

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Buongiorno, in vista del rientro dal fine settimana mi chiedevo, che tipo di DB potrei usare in futuro in modalità on line (server) e off line. Che permettano di usare più chiavi di lettura e senza dover usare script in PHP per poterli usare. Ho meglio senza dover fare dei upload o download ma modificarli e recuperare solo i record che mi servono, sempre che si possa fare con B4A. Grazie
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao. Se il piano di hosting lo prevede (es. VPS) potresti installare sul server un MySQL o MariaDB come DBMS e poi sviluppare un semplice progetto B4J che da una parte si relazioni con il DBMS e dall'altra con le tue app mobile B4A e B4i. Localmente, nelle app mobile, non so se esistono alternative al sqlite, se,mpre parlando di DB.
Se invece ti è sufficiente un meccanismo dove salvi una coppia chiave-valore allora cerca nel forum KVS2.
Esisterebbe anche la possibilità di interagire direttamente da app con il DB posto sul server, ma è probabile che il tuo IT manager non apprezzi l'idea per motivi di sicurezza.
 
  • Like
Reactions: GIS

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao, grazie delle info. Una domanda visto che sono ignorante in materia e sono cieca 2 mesi che uso B4A. Tutti i listati in PHP che si trovano qui si inseriscono in B4A o si mettono nel server e si attivano da app?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
PHP è un linguaggio che usi server-side. Direi che tutti i piani di hosting prevedono l'uso di PHP e spesso almeno un DB.
Quando una pagina HTML contiene del codice PHP. il webserver (Apache, ad esempio) delega all'interprete PHP (sul server stesso) l'esecuzione di quel pezzo.
Semplificando, il compito di un webserver è fornire al richiedente delle pagine HTML. Che per formare tali pagine si usi una variante statica (la pagina è stata scritta utilizzando solo HTML e CSS) oppure una variante dinamica (la pagina viene costruita eseguendo comandi PHP. Phyton..), alla fine ciò che viene inviato al richiedente (in genere un browser) è una pagina HTML.

Nel nostro caso, tu da B4A chiami una pagina html sul server che contiene codice PHP (oppure uno script PHP direttamente) il quale a sua volta interagisce con il DB per produrre il risultato che il codice chiamante riceverà. Potrebbe essere un JSON, una pagina HTML pura, etc..
 
Last edited:
  • Like
Reactions: GIS

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Devo praticamente mettere il codice in index.html se non dico una castroneria. Percio devo lanciare quella pagina che contiene il codice PHP che poi mi restituisce come un array o posizione che contengono i dati richiesti. Ok adesso devo capire come fare!!! ho già visto dei tutorial di arel ma li ho solo guardati.... grazie
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non necessariamente index.html, può essere una pagina qualunque (es. gis.html oppure gis.php).
Se hai un VPS (es. Aruba li forniva a 1 euro al mese) allora puoi utilizzare una soluzione B4J+RDC2 per interagire con il DB che attiverai sul server stesso.
In questo caso l'app B4A invia comandi al modulo RDC2 (parte del programma B4J) residente sul server, questi interroga il DB, prepara la risposta e la rende al chiamante sempre come pacchetto RDC2.
In questo modo eviti di utilizzare un linguaggio (PHP) che conosci poco. E hai la possibilità di getsire la sicurezza degli acecssi da te.

Un esempio: metti che sul tuo attuale server (www.myserver.com) prepari una pagina HTML(gis.html) che contenga del codice PHP che restituisce la tua posizione nell'arco della giornata. Chiunque scrivendo www.myserver.com/gis.html riceverebbe la stessa informazione e saprebbe dove sei stato tutto il giorno!
Se anche dovessi utilizzare password per un'area riservata sul server, alla fine memorizzeresti tale password nel codice B4A, disassemblando il quale, chiunque conoscerebbe detta password.
 
Last edited:
  • Like
Reactions: GIS

GIS

Well-Known Member
Licensed User
capisco, ma le.app che sto facendo o intendo fare per il momento sono app che useranno poche decine di persone non credo che un malintenzionato si voglia sbattere per rubare delle email fare spam. Per me è un hobby. Cmq vedrò male che vado continuerò a utilizzare i upload e download dei file anche perché sono file di pochi k......
 
Last edited:

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
hai anche un altra soluzione semplice
su it.altervista.org apri un tuo spazio web e (gratuitamente) ti danno anche il supporto PHP e un database MySQL. Nessun canone annuale, tanto spazio gratuito.

A questo punto hai solo due files da copiarci dentro, uno è adminer.php, che è un programma per poter gestire il database, ovviamente destinato all'amministratore (cioè tu) e crei tutte le tabelle e ci inserisci tutti i dati che ti servono.

Il secondo file si chiama execute.php (che ho realizzato io) e, una volta decisa una password, ti dà la possibilità di fare i comandi al database direttamente dal B4A e quindi puoi fare tutti i tuoi SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE eccetera senza diventare matto.

Io ho tre applicazioni che funzionano così e non ho mai avuto problemi, molto semplice da gestire.

Non hai bisogno di conoscere il linguaggio PHP, ti basta solo copiare questi due files nel tuo spazio web e basta

Sergio
 
  • Like
Reactions: GIS

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao, si altervista gia lo uso. L'app che sto.ultimando lol uso per i download e upload. Dove li trovo i tuoi bellissimi PHP file?
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
grazie, fatto il Bookmark...... se avrò dubbi ti contatto......
 
Top