Italian [Decibel] Calcolo di emissione suoni

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, altra nuovo sviluppo da integrare su MIMMSos su richiesta di una associazione.

Devo riprodurre dei suoni in base a scala decibel e hz, grazie alla libreria segnalata il suono in hz e tempi esiste, ma come posso regolare un volume in scala decibel.

Chi mi da un aiuto... azzarola capisco che voglio o faccio cose strane, ma questa e la mia passione :)

Grazie a tutti per la pazienza e la cordialità che fino ad oggi avete dimostrato, dimenticavo, per maggiore classificazione dei post ho messo dei tag, che credo possano tenere facile la lettura di un argomento.

Ivano Monti.
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Ivano,
ti dico subito che per me è un argomento oscuro, però ho trovato questo:
MediaRecorder | Android Developers
In pratica è una libreria usata da android che dovrebbe fare quello che interessa a te.
Bisogna vedere se esiste per BAsic4Android.

Poi ho provato a cercare una formula per calcolare il decibel:
audio - Calculate Decibel from amplitude - Android media recorder - Stack Overflow
e qui ne parlano.

Poi guarda anche questo:
http://www.b4x.com/forum/additional-libraries-classes-official-updates/8509-audiorecorder-library-v1-00-a-7.html#post126775

Spero possa aiutarti.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Ivano,
ti dico subito che per me è un argomento oscuro, però ho trovato questo:
MediaRecorder | Android Developers
In pratica è una libreria usata da android che dovrebbe fare quello che interessa a te.
Bisogna vedere se esiste per BAsic4Android.

Poi ho provato a cercare una formula per calcolare il decibel:
audio - Calculate Decibel from amplitude - Android media recorder - Stack Overflow
e qui ne parlano.

Poi guarda anche questo:
http://www.b4x.com/forum/additional-libraries-classes-official-updates/8509-audiorecorder-library-v1-00-a-7.html#post126775

Spero possa aiutarti.

Sono riferimenti che ho già preso ieri e che mi sto studiando, ma azzarola io sono di vecchia scuola :-( certe cose sono arabo.

Poi quello che mi interessa e emettere un suono da -10db a 120 db di 20hz e non verificare i decibel, cmq ci lavoro da questo pomeriggio per tutto il we
 

MariusBo

New Member
Salve @ivanomonti, poiché sto facendo un lavoro quasi simile al vostrp... mi potete dire come avete fatto ad emettere "suoni da -10dB a 120dB"??? Per un solo suono ci sono riuscito; ma siccome dovrò lavorare su più suoni, aventi frequenze differenti, non ci riesco. Sto impazzendo!
Comunque per la ri-produzione dei suoni sto utilizzando android.media.MediaPlayer e fino a qui va bene e sono riuscito a impostare anche la ri-produzione automatica di tutti i suoni, uno alla volta. Il problema sono proprio i decibel, avendo studiato anche la fisica del suono. Ho 5-6 suoni ciascuno con frequenze differenti.
Mi potete aiutare, per favore??? Se si, mi potete allegare qualche tutorial o altro? Accetto tutto.
Grazie mille!

Saluti
MariusBo
 

Olaf44

New Member
Licensed User
Longtime User
Saluti a tutto il Forum.
E mi presento: sono un hobbista della programmazione che ha utilizzato Visual Basic 6 per creare le proprie piccole utility tecniche di vario genere.
Mi è venuto il ghiribizzo di provare qualcosa del genere anche per Android, e sono approdato a Basic4Android.
Per uno scopo tipico dei miei interessi ho realizzato una semplice app, che mi vergogno di presentare seppure svolge correttamente il proprio compito.
Ma scrivo in relazione al tema del thread, perché mi occupo professionalmente di acustica applicata.
Credo sia utile evidenziare ed assumere che normalmente quando si parla di decibel si sottintende la relazione con il fenomeno uditivo e questo richiede alcune precisazioni, se interpreto correttamente le domande poste.
Bisogna ricordate che il livello di rumore in decibel corrisponde a variazioni elastiche della pressione atmosferica che si trasmettono nell'aria rispetto ad una soglia di sensibilità acustica media assunta alla frequenza di 1000 Hz (20 microPascal; la pressione atmosferica standard è di 101330 Pa).
Orbene non è difficile generare livelli di pressione acustica superiore a 100 dB, basti ricordare che i calibratori generano senza problemi anche 114 dB.
Il problema è quello della distanza a cui sono misurati e del volume in cui sono generati: per i calibratori questo è inferiore a 1 cm³, e qui entra in gioco la potenza acustica della sorgente, che si misura pure in decibel, ma con riferimento diverso.
Non voglio tediare con altre considerazioni, che potrebbero essere fuori luogo, ma se posso aiutare a chiarire qualche dubbio ne sarò lieto.
Cordiali saluti a tutti.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao e benvenuto.

Non ri rispondo perché...

io ricordo vagamente un nome: Blaise Pascal, ma nemmeno io so chi sia (mi "suona" in testa, perciò ora vado a cercarlo :))



[P.S. ecco, si, l'unità di misura deriva dal suo nome... devo riconoscere che sono colto... anzi, che sono stato colto... sotto a un cavolo :D]
 
Top