Italian Discussioni su "A9 lettere e numeri" ma non soltanto

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Premetto che non apro questo thread per motivi egoistici o egocentrici ma perché ne stiamo scrivendo tanto nel thread Chiacchiericci, facendolo diventare enorme; inoltre, stiamo parlando anche di argomenti interessanti, come protezione, sniffer, server, etc.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
[ABMaterial]

Se vi interessano gli argomenti in questo thread, magari potreste iniziare i post con una sorta di tag; ad esempio, a questo applicherei il tag che vedete qui sopra.



Penso che qui riprenderò l'argomento "punteggi", sicurezza ed uno nuovo.

Quest'ultimo riguarda il fatto che l'app famosa (quindi non la/le mie :D) che cito spesso, quella di poker, per intenderci, arriva a mostrare cose come: "131.000 giocatori online" (Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson?)

Suppongo (99.(9)%) che il loro gioco sia disponibile non solo per Android ma anche per iOS, Windows e, questo è certo, per browser (tuttora in versione Flash, malgrado gli annunci riguardo al fatto che questo non sarà più supportato dai vari browser).

Quando, dopo la mia morte :D, Penelope sarà pronta, non sarebbe male poterla distribuire anche per le piattaforme citate (questo vale anche per le vostre app, ovviamente, quindi dovrebbe interessarvi).

La domanda è: si potrà sviluppare una versione per browser utilizzando ABMaterial?

Ne so davvero poco, gli diedi un'occhiata proprio agli inizi, al volo; se qualcuno avesse già fatto esperienza con questo framework e volesse dire la propria...!
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh quella pagina ovviamente la conosco (nel senso che ne conosco l'indirizzo, non ho letto il contenuto; se non, come detto, parecchio tempo fà, agli inizi). Anzi, è già aperta :)
Se questo qualcuno, ovviamente che parli italiano, volesse illuminarci... (per risparmiare studi ;)).

[In questo momento sto sfruttando il meraviglioso Excel per tentare di migliorare la faccenda punteggi; poi lo pubblicherò qui, nel caso voleste dare consigli, migliorarlo]
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Excel per i punteggi?????
Cmq va migliorata la questione dei punteggi ancora mi sembra in alta marea.
Apri una versioen Alfa, di tipo libero, e manda i link ai tuoi tester cosi lo provano in anteprima
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Excel per i punteggi?????
Allego qui quanto fatto finora (proprio in questo momento, quindi sono solo agli inizi, prove).

Apri una versioen Alfa, di tipo libero, e manda i link ai tuoi tester cosi lo provano in anteprima
Lo farò ma non voglio dedicare ancora moltissimo tempo ad A9, altrimenti Penelope avrà capelli bianchi (e non solo, pure di peggio) e mi affascinerà sempre meno :p

[Allegata 3a versione]
 

Attachments

  • PunteggioA9.zip
    9.4 KB · Views: 372
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Con il punteggio calcolato nel modo indicato da quel foglio (oh, non è che io voglia usare Excel nella mia app! era per studiare il modo di calcolare il punteggio) il tuo punteggio finale della partita mostrata nel post Chiacchiericci sarebbe di 32.063

upload_2018-1-16_15-33-32.png


Mi sembra forse poco il punteggio ottenuto in base al tempo risparmiato.
Inoltre, Distanza e NumOp saranno praticamente fissi, quindi il discriminante sarà proprio il tempo (beh, forse è giusto che sia così, però).

Meglio modificare le quote Tempo; deve influire più di NumOp (ma non molto, eh)
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,
provo ad immaginare un metodo man mano che scrivo, quindi sarà tutto da verificare.

Tempo rimanente: il numero di secondi rimanenti va moltiplicato per un punteggio che però si differenzia se il target è stato raggiunto (max punti), è stato mancato di poco oppure scazzato di brutto (min punti)
E come hai già scritto la componente tempo è quella che alla fine ha il peso maggiore.

Numero di operazioni impiegate: dipende. Se infatti vuoi cmq premiare chi ne usa il più possibile, stai premiando un giocatore che al punto precedente hai penalizzato sulla base del tempo impiegato. Invece se premi chi ne usa il meno possibile (ad esclusione del caso della singola operazione, o anche di due operazioni) allora premi chi ha intuito un modo furbo e rapido di giungere al risultato corretto e che è già stato premiato dall'aver consumato meno secondi.

Infine la componente risultato delle operazioni, ovvero quella con il peso minore. Raggiunto il target si ottiene un bonus X, mancato di poco si ottiene una frazione di x, scazzato di brutto nulla o premietto di consolazione.

Secondo questo schema, il max punteggio è prevedibile se impiego un tempo trascurabile per combinare almeno due (o tre operazioni) per ottenere la cifra target proposta dal gioco.
La componente fortuna resta per casi tipo TARGET 151, numeri proposti 100, 50, 1, 77, 89,90; due somme tra i primi tre ed il gioco è fatto
Se vuoi, puoi introdurre la clausola della carognata ed escludere tra i numeri estratti quelli che sommati ad uno di quelli già esistenti porta ad un risultato parziale che copre già centinaia e decine del target. Nel caso precedente, 50 verrebbe scartato.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi sembra un buon ragionamento (come potrebbe essere il contrario, visto chi l'ha fatto? :)).
Devo valutare e confrontare praticamente con quanto nel file Excel, ma non ho molto tempo, devo andare a vincere 85 milioni, sai com'è.

Unica cosa che secondo me stona un po' è l'ultima parte, perché non hai considerato che non solo potresti essere fortunato con 2 o 3 numeri da sommare, ma anche da moltiplicare e/o sommare; nel tuo esempio, 75, 2, 1 (certo, è leggermente più difficile di 2 somme ma non poi di tanto).
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Yep (come diciamo noi ggiovani), parlavo di somma per semplificare, ma vale per le quattro operazioni. L'idea è che non dovrebbe bastare l'utilizzo di due numeri per ottenere già centinaia e decine del target perchè poi la possibilità di un terzo numero che risolva la partita è alta.

ps: vedo che l'opzione carognata ti è piaciuta..ehehe
pps: magari chiamala proprio così nel codice
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Beh, piaciuta... da valutare, come il resto che non ho ancora assimilato bene (dopo pranzo ragiono perfino meno del solito :D ed ho appena terminato); anche perché richiederebbe un intervento nell'estrazione dei numeri e questo richiederebbe troppa fatica, per un pigro come il sottocristo :p
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Stavo pensando anche ad una "soluzione" (si fa per dire) per la faccenda sniffer (e baroni come colui che non nomino :D).

Potrei far costruire al server (attualmente al PHP) un dato in base ad un codice (già associato all'utente, non dico di più) ed al timestamp della prima connessione (stabilire la prima connessione - non assoluta, eh - sarà sicuramente più semplice con un vero server, piuttosto che usando php), inviarlo al client e questo, da quel momento, dovrà cifrare i propri messaggi sia in base a questo dato che ad altro.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Riguardo il punto precedente... in questo caso, A9, la velocità non è essenziale, ma con Penelope la cosa cambia non poco. Quindi cifrare e decifrare ogni msg... uhm...
D'altra parte, con Penelope, penso che potrò usare connessioni sicure websocket SSL.
Qui, spero di poterne "parlare" presto con voi, sono ancora molto indeciso su cosa trasmettere, ci sono moltissimi fattori da tenere in considerazione.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Stavo pensando anche ad una "soluzione" (si fa per dire) per la faccenda sniffer (e baroni come colui che non nomino :D).

Potrei far costruire al server (attualmente al PHP) un dato in base ad un codice (già associato all'utente, non dico di più) ed al timestamp della prima connessione (stabilire la prima connessione - non assoluta, eh - sarà sicuramente più semplice con un vero server, piuttosto che usando php), inviarlo al client e questo, da quel momento, dovrà cifrare i proprimessaggi sia in base a questo dato che ad altro.

Basta mettere un proxy fra client e server che modifica i pacchetti, ci aveva già provato qualcun altro con questa soluzione.. ma con scarsi risultati
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Riguardo il punto precedente... in questo caso, A9, la velocità non è essenziale, ma con Penelope la cosa cambia non poco. Quindi cifrare e decifrare ogni msg... uhm...
D'altra parte, con Penelope, penso che potrò usare connessioni sicure websocket SSL.
Qui, spero di poterne "parlare" presto con voi, sono ancora molto indeciso su cosa trasmettere, ci sono moltissimi fattori da tenere in considerazione.
Arrenditi all'evidenza, Penelope ancora prima di uscire è già cracato
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Un altro server b4j, intermedio, cioè posto tra client e server di gioco? Può essere sia una buona che una cattiva idea, perché aumenterebbe problemi di sincronizzazione.
Si ma i cattivi sanno cose che i buoni nemmeno immaginano :p:p:p
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Breaking news: Penelope è un travestito ?
Ci giunge dalla vicina Grecia una notizia che ha dello sconvolgente; sembra che la mitica Penelope, attesa fin qui invano dai B4xers di mezzo mondo, sia in realtà un travestito!
Fonti ufficiose, infatti, sostengono che il nome Penelope non derivi da "penè" (tela) ma da Pene-lo-pone :D

Attento Ulisse, forse è meglio combinare una serata con Calipso e Nausicaa..
 
Top