Italian Errore creazione pacchetto dell'app

toro1950

Member
Licensed User
Salve, ho creato la mia prima app, provata diverse volte installando il file .apk su tre cellullari senza riscontrare nessun errore,
quindi ho inserito la Private Sign key e ho tentato di creare il pacchetto, purtroppo è uscito questo errore
Firmatura del file AAB Error
jarsigner error: java.security.SignatureException: private key algorithm is not compatible with signature algorithm
.
La prima cosa che ho pensato che avessi sbagliato la Private Sign key, riaprendola vedo il path della stessa, la password ma
non mi mostra il nome e la società che ho inserito, è normale questo? Cercando nel forum ho trovato che forse non ho installato
correttamente Jdk o qualcos'altro . Allego le immagini delle due cartelle di installazione , cosa manca?
Mario
 

Attachments

  • cartelle.jpg
    cartelle.jpg
    135.4 KB · Views: 45

toro1950

Member
Licensed User
La versione di B4A è la 12.50 penso sia l'ultima, ho scaricato ed installto il tutto il 13 agosto scorso, in allegato tutto ciò che ho scaricato quel giorno,
sicuramente ho sbagliato qualcosa durante l'installazione, oppure non ho scarica qualcosa, puoi controllare la lista? la versione di Java è la14.0.1"
 

Attachments

  • download.jpg
    download.jpg
    67.4 KB · Views: 44

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Manca qualcosa nel SDK Android.
Nota bene che sono 2 parti da scaricare
SDK Android
Resources
Questi 2 files vanno scompattati nella stessa cartella.
Segui molto attentamente tutti i passaggi di questa guida e vedrai che metti tutto a posto
https://www.b4x.com/b4a.html
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non è più possibile pubblicare in formato APK?
 

toro1950

Member
Licensed User
Ho scompattato nuovamente SDK Android Risorse Resources all'interno della cartella ANDROID, in allegato l'iimagine della cartella, ma ho sempre lo stesso errore. nell'immagine c'è quello ch trovo anche nella cartella Java sui programmi, come consigliato da LucaMs ,ma non trovo il file javac.exe. Non è che devo rifare la
la Private Sign key visto che ho apportate modifiche alla cartella Andrid. E' normale che nella Sign Key non appaiono il nome e la società? trovo solo il path e la password.
ultima domanda nell B4A devo settare SDK manager? ho provato ma non trovo quello che cerca
 

Attachments

  • cartelle2.jpg
    cartelle2.jpg
    140.5 KB · Views: 40

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Riguardo la Key non so aiutarti.
Nell'ultima foto hai scompattato Java dentro Android SDK, ed è sbagliato.
Forse ti ho fatto confusione.
Nella guida puoi vedere come dovrebbe essere la cartella del Android SDK e vedo che a te manca la cartella
Cmdline-tools
Per questo credo che ti manchi un passaggio.
SDK manager và settato e se segui esattamente tutta la guida dovresti trovare tutto.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
I files da scaricare in totale sono 3:
- Il Java JDK che và scompattato, ad esempio, in C:\Java
- Android SDK Command line da scompattare, ad esempio, in C:\Android
- il file Required Resources che và scompattato sempre dentro la cartella C:\Android
SDK manager puoi anche lasciare perdere al momento.
Effettivamente serve solo per installare gli emulatori.
Trovi tutto nella guida.
Comunque riuscivi a compilare la tua app senza problemi, quindi tutto sommato sembra che le cose vadano bene.
Ma per il problema della Key non so aiutarti.
La creazione di pacchetti AAB è più laboriosa.
Sul forum puoi trovare guide al riguardo.
Io non ne ho fatti.
 

toro1950

Member
Licensed User
Ho svuotato le due cartelle Andoid e java sul disco locale C: ho scaricato i tre file:
jdk-14.0.1.zip estratto nella cartella Java
commandlinetools-win-9123335_latest.zip cartella Android
resources_11_22.zip cartella Android. in allegato l'immagini delle due cartelle
jdk-8u381-windows-x64.exe non installata perchè già esistente
disistallato B4A , riscaricato ed installato nuovamente
Creata nuova chiave, Il problema persiste, anche se la compilazione ora si porta moto più avanti.
il problema si presenta sia in una versione Activity sia nella versione B4xpages😭
 

Attachments

  • NewCartelle.jpg
    NewCartelle.jpg
    104.3 KB · Views: 40

toro1950

Member
Licensed User
L'errore è sempre quello Firmatura del file AAB Error jarsigner error: java.security.SignatureException: private key algorithm is not compatible with signature algorithm
Controllando la configurazione dei percorsi sembra che io ho una vecchia versione come la tua, allego l'immagine sia della configurazione sia della cartella C:/programmi/java e di java stesso.
 

Attachments

  • java.jpg
    java.jpg
    89.3 KB · Views: 42

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Nell'ultimo post che ho inviato nell'immagine allegata si vede il path, è identico al tuo
Hai ragione, m'era sfuggito.

Per la precisione il mio è:

C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_231\bin\javac.exe

ma io non pubblico sullo store da DUE vite. Ma mi pare che a te proprio non compili e quindi non installi l'app nemmeno sul tuo smartphone, giusto?
Ah, io non ho ancora aggiornato all'ultima versione di B4A, ho la 12.20.

Cmq, dovresti provare con jdk-11.0.1, avevo letto questo suggerimento.
 

toro1950

Member
Licensed User
Ho scaricato la versine 11 ed ora funziona, il file che rilascia ha un estenzione .aab giusto?
Grazieeee!! LucaMs & Sagenut senza di voi non ci sarei riuscito
 
Top