Italian Euro 2016 - L'antipatico

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Chiaramente, l'antipatico sono io.

Premesso che, stranamente, essendo italiano, "tifo" per la nazionale di calcio italiana...

e premesso che secondo me l'arbitro Moreno arbitrò decentemente...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Italia - Belgio

Molti stanno già osannando questa vittoria, questa nazionale, come se avessero vinto un Mondiale.

A parte il fatto che se anche avessimo vinto un Mondiale, rimarremmo comunque una Nazione piena di problemi, di poveri, disoccupati, ignoranti, ladri, truffatori, politici (sia perché sono troppi sia perché, perlomeno da noi, è praticamente sinonimo di ladri)...

1) il Belgio è molto sopravvalutato; non è il Brasile, né l'Argentina, né la Spagna, né la Germania, né...
inoltre, se avesse fatto giocare dall'inizio Mertens, sulla destra, Hazard sulla sinistra e non avesse fatto uscire Naingolan, il risultato sarebbe stato probabilmente diverso;

2) "abbiamo" fatto il primo goal grazie ad un lancio da metà campo, in un momento in cui i difensori belgi erano al bar a prendere un caffè; il secondo goal conta come il due di bastoni quando regna spade: facile farlo al 93°, quando l'avversaria si butta tutta in avanti per recuperare;

3) abbiamo beccato 4 ammonizioni che peseranno e, oltretutto, se non sbaglio le abbiamo prese tutte per aver fermato irregolarmente l'avversario in contropiede (il che significa che ci siamo fatti sorprendere dal contropiede, quindi abbiamo giocato male in quelle occasioni);

4) l'Italia ha giocato con paura (di un avversario a malapena decente); se avesse giocato con la squadra "più alta", come ha fatto nell'occasione del goal, benché casuale, sarebbe stata una partita più facile (sempre perché il Belgio è una squadra media);

5) l'Italia ha giocato da 6.5, il Belgio da 6-. Tutto qua.

Detto questo, qualche considerazione:

Pellè, nel primo tempo, ha fatto talmente schifo (mangiato due goal fatti e subito dopo sbagliato 3 semplici e importanti passaggi) che un allenatore intelligente lo avrebbe sostituito con Zaza. Probabilmente, come fanno alcuni, non lo ha tolto per non demoralizzarlo; questo è un errore, devi pensare alla squadra, non al singolo; inoltre, non è detto che si demoralizzi, è anche possibile che si carichi di più.

Avrei tante altre cose da dire, ma accenno solo a quest'ultima:
NON SOPPORTO TUTTE QUELLE PERSONE, GIOCATORI, ALLENATORI, GIORNALISTI, COMMENTATORI, TUTTOLOGI CHE DICONO COSE COME:

"LA NOSTRA FORZA E' IL GRUPPO"
"ABBIAMO VINTO PERCHE' ABBIAMO AVUTO UNITA' DI INTENTI"
"AVEVAMO LA VOGLIA DI VINCERE"

ed altre frasi DEMENZIALI simili:
ma che, le altre squadre giocano per perdere? Nelle altre squadre ognuno gioca per cassi propri?
Le altre squadre giocano per passatempo, anziché per vincere?

MI STATE DAVVERO SUL C.

Quando sento frasi del genere, ripristinerei la pena di morte e l'applicherei solo in questi casi :p


Ah, almeno 3 giocatori hanno deluso e andrebbero sostituiti dalle prossime partite:

1) Parolo (ma chi metti? Non è che abbiamo fenomeni)
2) Pellè - dal secondo tempo avrei fatto giocare Zaza
3) Darmian - mi è sempre piaciuto ma non è in forma

Lo stesso Giaccherini è al 70% delle proprie potenzialità, secondo me; e non è il solo.

I CONVOCATI:

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain).

Difensori: Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan);

Centrocampisti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Stephan El Shaarawy (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Stefano Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio)

Attaccanti: Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus).


Migliori in campo: Bonucci (e questo la dice lunga) e il solito, sarà sempre il migliore, Candreva.

Personalmente, rispetto alla formazione iniziale di oggi, metterei subito:

Zaza al posto di Pellè;
De Sciglio al posto di Darmian;
El Shaarawy al posto di Giaccherini;
Immobile al posto di Eder.

Comunque, festeggiate, pensate pure di aver vinto un (inutile) Mondiale, ma l'Italia ha giocato una partita appena sufficiente.
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Italia, ... una nazione con 59 milioni di "Commissario Tecnico"
una sola precisazione: europei , non mondiali.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Italia, ... una nazione con 59 milioni di "Commissario Tecnico"
una sola precisazione: europei , non mondiali.

Non era un errore (a parte che sono meno scemo di coloro che dicono che abbiamo vinto perché ci abbiamo messo impegno, perché abbiamo fatto gioco di squadra, perché volevamo vincere, etc :D e a parte il titolo del thread, Euro 2016), ho scritto:

Molti stanno già osannando questa vittoria, questa nazionale, come se avessero vinto un Mondiale.

"un Mondiale", non "il Mondiale".

E se anche si vincesse UN Mondiale, non L' Europeo, i problemi veri italiani rimarrebbero tutti!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Di cosa vuoi parlare se non dell'europeo di calcio Francia 2016?

Della fame che c'è in Italia?

Dei 500.000 politici che ci sono e delle poche persone che invece producono cose concrete?

Della corruzione?

Delle elezioni amministrative?

"Parliamo" di calcio per non pensare ad altro; del resto, a questo serve, ad obnubilare cervelli già poco funzionanti :p
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
"Parliamo" di calcio per non pensare ad altro; del resto, a questo serve, ad obnubilare cervelli già poco funzionanti :p
be io preferisco parlare del Ca e dei problemi che crea il troppo o troppo poco.... deformato professionale:D
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
be io preferisco parlare del Ca e dei problemi che crea il troppo o troppo poco.... deformato professionale:D

Vendi quelle cose fasulle per migliorare l'acqua dei rubinetti?

Molta gente si "incolla" (che da noi significa "si carica di") decine di bottiglie d'acqua comprate al supermercato (dovendo anche smaltire poi le bottiglie di plastica).
Altra, compra quella sorta di "depuratori", spendendo migliaia di euro, anche per filtri e manutenzione, che sono soltanto enormi bufale.

L'acqua del rubinetto, PERLOMENO quella romana, è potabilissima e ottima.

Ma contenti loro... !
 

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
l'acqua di roma va bene
io uso un ultra-filtratore che rimuove molto calcio e metalli e il caffè o il tè o altre tisane/infusioni risultano più limpide e con gusto migliore
e non soffro più di calcoli renali....
nb. di lavoro faccio l'infermiere
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Per motivi tecnici (leggi: demenza senile, non sapevo che giocasse alle 15) ho perso ben 60 minuti della partita Italia-Svezia.

So (perlomeno dicono) che entrambe hanno giocato male.

Fortunatamente, in campo c'era un brasiliano!


Cmq, io ho qualche convinzione, riguardo al calcio:

1) non è pallacanestro, quindi giocatori altri dal 1.85m in su non sono indispensabili, anzi, i calciatori migliori sono quelli bassi; metterei in campo uno o due difensori alti, giuisto per i cross, un portiere di 3 metri e tutto il resto della squadra deve essere alto al massimo 1.70 (notare che non dico questo perché sono basso, sono 1.83)

2) il calcio non è un gioco, ma uno sport, quindi bisogna essere allenati, cacciare i pelandroni-discotecari!
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Per motivi tecnici (leggi: demenza senile, non sapevo che giocasse alle 15)
E nun te sei accorto che Roma era deserta? Niente autobus, aerei, vigili, auto blu..pure le buche nelle strade erano sparite!

il calcio non è un gioco, ma uno sport,
nei campetti di periferia, tra i ragazzini, forse, è ancora uno sport. Quello che vediamo negli stadi o in TV è una specie di rappresentazione teatrale, un intrattenimento governato da montagne di soldi. Lo sport vero è quello dove indossi una vecchia tutazza consunta e torni a casa grondante di sudore, praticamente uno straccio, ma felice e leggero. Hai presente quella sensazione dei muscoli che bruciano, a cavallo tra dolore e piacere? Quando sei al limite e solo la mente è in grado di portarti ancora un pochino più in là? Ecco, per me quello è sport; il resto lo guardo come un qualsiasi altro spettacolo; se è ben realizzato assisto con piacere altrimenti passo ad altro.

UUUHUUUUUUUUUUUUU
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E nun te sei accorto che Roma era deserta? Niente autobus, aerei, vigili, auto blu..pure le buche nelle strade erano sparite!

Avevo dimenticato: l'ATAC aveva deciso uno sciopero proprio per ieri, guarda caso nelle ore in cui era prevista la partita; colpa dei miei due byte di "brain memory" !!!

Quello che vediamo negli stadi o in TV è una specie di rappresentazione teatrale, un intrattenimento governato da montagne di soldi.
Nei campionati nazionali (e forse anche internazionali, ma a livello di squadre di club) è molto probabile, se non certo, che sia come dici tu.
Negli europei e mondiali tra Nazionali non penso sia così.

Resta il fatto che da noi si è convinti che basti essere bravi tecnicamente e avere straordinari tecnici espertissimi di tattica per vincere, invece manca il fisico e l'allenamento!

E con "fisico" non intendo, come dicevo, essere alti due metri, anzi, al contrario; non per niente, i migliori calciatori del Mondo sono Messi, Maradona e Pelè.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1) il Belgio è molto sopravvalutato; non è il Brasile, né l'Argentina, né la Spagna, né la Germania, né...
inoltre, se avesse fatto giocare dall'inizio Mertens, sulla destra, Hazard sulla sinistra e non avesse fatto uscire Naingolan, il risultato sarebbe stato probabilmente diverso;

Notato?
il Belgio è molto sopravvalutato;

non avesse fatto uscire Naingolan
(ieri unico goal del Belgio e goal straordinario - non sono tifoso romanista, eh, anzi, non sono proprio tifoso!)

se avesse fatto giocare dall'inizio Mertens
anche ieri lo ha fatto entrare troppo tardi.

Inoltre, il loro centravanti, Lukakos (eh, giusto lu cacos) al massimo dovrebbe lavorare come lampione!

Infine, De Bruyne mi sembra un ottimo giocatore ma ha bisogno di vitamine, non ce la fa a giocare più partite in pochi giorni.


Questo potrebbe ridimensionare l'Italia, ma devo dire che abbiamo insegnato calcio alla Spagna :)

Però abbiamo dominato la Spagna grazie ad un gioco dispendioso, molto pressing; questo ci ha fatto mancare le energie negli ultimi 20-30 minuti e, purtroppo, abbiamo sprecato molte occasioni durante il primo tempo (anche per poca fortuna).

Questo accadrà a maggior ragione contro la Germania: l'ultima mezz'ora (spero meno) sarà dominata da loro; speriamo solo di aver segnato almeno 2 goal nella prima ora, stavolta!

Io sono sempre molto pessimista, quindi la mia domanda è:
dato che non mi sono informato, chi incontreremo dopo la Germania? :p
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Te pareva, non c'azzecco mai.

Benché le colpe siano molto evidenti, tutte di Conte.

Ha fatto giocare in modo aggressivo a centrocampo la Nazionale contro la Spagna mentre contro la Germania... faceva fare il pressing sul portiere ma lasciava giocare a centrocampo, mettendo tutta la squadra in difesa; non considero la Germania più forte della Spagna, ANZI, e, anche se lo fosse, non lo sarebbe così tanto da avere tutta quella paura.

Inoltre, aveva un vantaggio sui cambi ed ha lasciato in campo Eder mezzo morto, Pellè scarso, etc. mentre, oltretutto, avrebbe dovuto far giocare dall'inizio Zaza e Immobile (soprattutto quest'ultimo che ha dimostrato di essere il più in forma). Facile dirlo a posteriori?
Zaza al posto di Pellè;
De Sciglio al posto di Darmian;
El Shaarawy al posto di Giaccherini;
Immobile al posto di Eder.

Infine, grandi complimenti dai soliti lecchini, incompetenti giornalisti (solo un esempio su tanti, quando parlano della 3/4 campo: se una squadra è tutta racchiusa indietro, dicono "nella loro 3/4 campo"; semmai nel loro primo quarto!) a Conte che ha perso "solo" ai quarti di un Europeo contro la Germania ai rigori ma tutti a dare addosso a Sacchi, che perse ai rigori IN FINALE DI UN MONDIALE contro il BRASILE, giocando pure con 40°.

Ci vorrebbe Sgarbi: capre, capre, capre.

Ha vinto la squadra che ha fatto meno schifo, tutto qua.
 
Top