Italian Google maps - percorso

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
nella mia app ho messo un bel "bottone" / icona che dovrebbe aprire il percorso in Google Maps da un punto A ad un punto B.
Se ho capito bene, il punto A (partenza) viene rilevata tramite posizione fornita dal gps / rete e il punto B (destinazione) viene impostata come parametro.
Preciso che è la prima volta che interagisco in modo programmatico con le mappe di Google e sono partito dal codice di un post che ho trovato nel forum (che ho poi personalizzato):

B4X:
Sub btnNavigate_Click
    #if B4A
   
    Private i As Intent
    Private city As String
    Private province As String
    Private street As String
    Private HouseNumber As String
    Private MapURL As String
    
    city = "Porto Viro"
    province = "RO"
    street = "Piazza della repubblica,"
    HouseNumber = "1"
    MapURL = "http://maps.google.com/maps?saddr=" & city & "," & province & ",&daddr=" & street & " " & HouseNumber
       
    i.Initialize(i.ACTION_VIEW, MapURL)
    i.SetComponent("com.google.android.apps.maps/com.google.android.maps.MapsActivity")
    StartActivity(I)

    #End If
   
    #if B4i
    #End If
End Sub

Pronti via, faccio i test per vedere se funziona correttamente su 2 telefoni emulati con 2 versioni di Android diverse e questo è il risultato:

Schermata 2021-02-01 alle 18.09.01.png


Sullo smartphone a sinistra (stessa identica app e stesso identico indirizzo di destinazione) dice che per andare da Saronno (VA) dove sono io attualmente a Porto Viro (RO) ci vogliono 4 minuti.
Poi su quello a destra mostra una mappa più credibile.

Poi non contento provo sul mio smartphone vero che ha un Android 10 e mi dice un'altra cosa ancora diversa dai primi 2 (molto più credibile visto che sono quasi 300km)
Screenshot_2021-02-01-18-11-51-407_com.google.android.apps.maps.jpg


Quindi è vero che l'informatica non è una scienza esatta ? :)
Mi stavo chiedendo se c'è un razionale per cui faccia questo, forse perchè sui 2 dispositivi emulati non c'è una rilevazione corretta della posizione del punto di partenza oppure non è impostato l'indirizzo di default (casa) dell'utente ?
 

Attachments

  • Schermata 2021-02-01 alle 17.49.43.png
    Schermata 2021-02-01 alle 17.49.43.png
    305.9 KB · Views: 165
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Android 10 è più lento e quindi per arrivare a Piazza della Repubblica impiega diverse ore. Io fossi in te ci andrei con il telefono di sinistra che mi fa arrivare in 4 minuti.

A parte le battute, stanno puntando su località diverse. Suppongo che ci siano diversi indirizzi identici su località più vicine. Forse dovresti provare aggiungendo la città (o meglio il CAP) e provare con tutti e tre.

PS con Google Map nel PC indica una durata diversa in base all'autostrada che prendi. Nei dispositivi mobili dipende se hai impostato di prendere strade con pedaggi, percorso BREVE o percorso VELOCE

1612200786971.png
 
Last edited:

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Battute a parte, per me la soluzione migliore è restare IN casa; si evitano traffico e Covid vari.

Si sarei d'accordo con te se non fosse che devo mettere questa funzione x un mio cliente 🤣🤣

Detto in soldoni quando l'utente tocca il bottone dovrei tracciare il percorso dalla posizione attuale dell'utente all'indirizzo che passo a maps (che varia a fronte della pagina dell'app su cui è).

Opzione 1)
Usare le web api

Opzione 2)
Usare SDK delle google Maps

Devo capire qual'è l'approccio migliore.
Anche perché quello che vorrei fare è far aprire la mappa col percorso tracciato è poi dare all'utente la possibilità di avere l'icona di Maps per attivare la navigazione.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti darei una mano volentieri ma ho smanettato davvero pochissimo con le mappe di Google (beh, avrei anche parecchio da fare, ma al solito sospenderei :):().

A meno che non ci sia qualche membro italiano che ne sia esperto, ti suggerirei di porre la domanda nel forum "internazionale".
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Battute a parte, per me la soluzione migliore è restare IN casa; si evitano traffico e Covid vari.
Io preferisco restare A casa
 

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Il vostro umorismo mi ha ispirato, ho risolto :) E ho anche imparato cose nuove sulle web api di Google Maps :)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
ottimo.
Io di solito uso le coordinate GPS e non ho avuto questo problema.
 
Top