Italian Help for my first app - forum italiano, lo so ^_^

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Gratis mai :D

Widget? Uhm, dovrei studiarli (ne feci uno quasi un anno fa, per un riconoscitore vocale ma chi si ricorda :D)

Ma se uno acquista in seguito il widget, cosa fa l'app? Copia inizialmente tutto il db e in futuro usa il "file ftp"?
E come avviene questa seconda fase? L'utente lavora sul proprio db locale, bloccando un file sul server, e una volta terminato... avvia il widget?
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io la pensavo cosi..l app ha il suo db locale e se uno vuole lo usa da Singol hiha....il widget ti serve per lo scambio dei file txt ad ogni tot. Minuti...altrimenti senza widget l utente deve entrare nell app e poi prelevare eventuali dati. Il widget io lo vedo così. .trascorsi es. 5 min fa un giro nell area ftp...trova un file..lo importa..se import ok lo cancella dallvarea ftp..lo elabora mettendo i dati nel db locale e manda una notifica per avvisare che è pervenuto un aggiornamento. Se vuoi farlo con un mysql invece mi sa che devi prendere un tuo dominio con db ecc ..potrai sempre farlo dopo che avrai incassatobun po
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
il widget ti serve per lo scambio dei file txt ad ogni tot. Minuti...altrimenti senza widget l utente deve entrare nell app e poi prelevare eventuali dati.

Beh, tanto finché non apre l'app, non gli servono dati aggiornati. Quindi basta che controlli all'avvio se ce ne sono, no?

Il dominio non è necessario, penso; semmai potrebbe servire un hosting più potente, nel caso avessi molti utenti (cosa che difficilmente potrebbe capitare con questo tipo di app... soprattutto a me :))
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ok ma supponiamo non apro l app e vado al supermercato a prendere la pizza che ha preso il marito 10 minuti prima...risultato pizza doppia...ps. speriamo anche la birra hiha

Questo mi sembra un lapsus freudiano... tu vai al supermercato a comprare la pizza ma tuo marito l'ha già comprata? :D

Oddio, non che ci sia nulla di male, ma per ora i matrimoni omosessuali in Italia non sono ammissibili (se ne parla tanto solo per non parlare di problemi più urgenti).

Per risolvere quel problema, quindi, tu attivi un servizio che ogni 5 min controlla un file sul server FTP.
In questo caso, se trova un file aggiornato, avvia l'app oppure aggiorna il db locale? Perché se aggiorna soltanto il db locale, la persona potrebbe comprare la pizza ugualmente, senza aprire l'app e scoprire che è già stata acquistata.

Poi questo controllo ogni 5 min prevede una connessione disponibile ogni 5 min e non è sempre possibile.

Malgrado il gran mal di testa, ci penso ancora un po'...

Magari nel frattempo puoi confermarmi come funziona esattamente la tua (circa l'avvio dell'app se il widget trova nuovi dati oppure se aggiorna il db locale).


GRAZIE PER L'AIUTO, MAMO !!!
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
A questo punto, se non ci fossero i graditisssssimi interventi di Mamo, questo sembrerebbe un mio diario personale. Invece, gradirei molto i consigli di tutti voi.

In passato mi è capitato spesso di risolvere da solo alcuni problemi spiegando ad altri la situazione; tento di fare altrettanto. Sarà lunga ma nessuno vi obbliga a leggere, hehehe.

Dato che l'app "spese" (nome diverso), fatta male in quanto sviluppata un anno fa, correzioni a parte è pronta ma gli manca l'importante funzione dell'allineamento dei dati tra due o più dispositivi, mi dedico a questa, anziché alla moooolto più remunerativa app del gioco multiplayer etc. Altra scelta sbagliata, probabilmente.

Cmq, l'allineamento: db centralizzato o file FTP?

In entrambi i casi, se l'utente non si connette ed aggiorna (usa) il suo db locale, si potrebbe creare un bel casotto nei dati.
D'altra parte, potrebbe non avere connessione in un dato momento ma voler comunque acquistare le sue odiate sigarette: c'aggia a fà, direbbero a BolzEno?

Il resto nel post successivo, dopo aver cogitato un po'.
 

maxware

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Eccomi e soni in auto...quindiii hiha....come ti dicevo andrei di ftp per una serie di mitivi. Comperi ke sigarette...crei il file txt. .ora due casi 1 upload riuscito lo cancelli dal dispositivo 2 upload fallito resta nel dispositivo. ..upload e diwliad lo deve fare yn widget e nin l app....cavolo vento e pioggia. ..nin arrivi a scriverr
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Niente da fare. I dubbi sono tornati.

Pensare che se avessi realizzato un anno fa l'app "per single" ora sarei in pensione con qualche milione guadagnato da una sola app, mi fa ancora dubitare se completare l'app delle spese (che sarebbe meglio installare per le spese dal 1° gennaio) o continuare il gioco (che sono certissimo che mi renderebbe parecchio di più).

Se invece lasciassi perdere tutto e cercassi un posto alto in città dal quale fare un bel tuffo carpiato? Non avrei più dubbi né problemi... quasi quasi...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eccomi e soni in auto...quindiii hiha....come ti dicevo andrei di ftp per una serie di mitivi. Comperi ke sigarette...crei il file txt. .ora due casi 1 upload riuscito lo cancelli dal dispositivo 2 upload fallito resta nel dispositivo. ..upload e diwliad lo deve fare yn widget e nin l app....cavolo vento e pioggia. ..nin arrivi a scriverr


Mannaggia a te... non scrivere dall'auto (a meno che non usi una bella app, tu detti, lei scrive e poi invia), rischi l'incidente, scrivi male e sei troppo conciso, hehehe.

Ora che ho scritto... leggo il tuo post.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eccomi e soni in auto...quindiii hiha....come ti dicevo andrei di ftp per una serie di mitivi. Comperi ke sigarette...crei il file txt. .ora due casi 1 upload riuscito lo cancelli dal dispositivo 2 upload fallito resta nel dispositivo. ..upload e diwliad lo deve fare yn widget e nin l app....cavolo vento e pioggia. ..nin arrivi a scriverr

Mi servono tutti e due i neuroni per interpretare, hehehe.

Allora, traduco in italiano, poi vedo se riesco a capire il concetto.

Eccomi e sono in auto...quindiii hiha....come ti dicevo andrei di ftp per una serie di motivi. Comperi le sigarette...crei il file txt; ora due casi:
1) upload riuscito lo cancelli dal dispositivo
2) upload fallito resta nel dispositivo.

Upload e download lo deve fare il widget e non l'app....cavolo vento e pioggia. ..non arrivo a scrivere


(spero di aver tradotto bene, hehehe)


Allora, tu insisti col Widget ma io, sarà che non li conosco bene, non ne capisco la necessità. Per fare eventuali verifiche di esistenza file aggiornati sul server FTP ogni tot minuti, è sufficiente un servizio, no?

Ma non si può pretendere che questa verifica avvenga durante tutto il giorno; io, ad esempio, lascio spento lo smartphone per buona parte della giornata, per risparmiare batteria, che altrimenti durerebbe poche ore.

Il punto è che, se l'utente vuole condividere i propri dati, quindi avere una sorta di app di famiglia, deve necessariamente eseguire una connessione prima di effettuare qualunque modifica al db (acquisto, modifica entità varie, scarico articolo, etc).
Tramite questa prima connessione, potrebbe ricevere il file di testo ed aggiornare il proprio db locale.
E se ci fosse un terzo utente (ad esempio un figlio?).

A questo punto, la soluzione "perfetta" sarebbe un unico db centrale, su un server, niente db locali.

Ma se in quel momento non ha connessione, che fà, non acquista? Mangia la merendina ma non la scarica dal db?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Pensare che se avessi realizzato un anno fa l'app "per single" ora sarei in pensione con qualche milione guadagnato da una sola app

... la quale è pure semplice! Basta un db con gli utenti,
Ok..ma unico db centrale come lo vedi ? Nel senso un db pet famiglia o un unici db per tutti ? Mentre fai a spesa quante interrogazioni o modifiche al db farai ?

Si potrebbe fare in entrambi i modi; db unico per tutti i "gruppi" (chiamiamoli così) e un db per gruppo. Se poi i gruppi fossero molti, un db specifico per gruppo sarebbe più veloce.

Mentre fai a spesa quante interrogazioni o modifiche al db farai ?

Beh, nel caso di un acquisto, anche fatto al supermercato, quindi molti prodotti, potrei anche effettuare un solo invio al db centrale (lo scontrino, diciamo). Però la signora col carrello ha anche bisogno di sapere ciò che serve in casa e, da come è già stata predisposta l'app, dovrebbe interrogare il db ad ogni inserimento articolo nel "carrello".

Qui o rifaccio tutta l'app o mi dedico al gioco o... mi tuffo senz'acqua, hehehe.

Quasi quasi la pubblico com'è, bug compresi!
Peccato che essendo a pagamento non la comprereste e non avrei i vostri commenti (che poi l'unico che ancora mi da retta sei tu, Mamo, hehehe).

Inoltre, ancora devo fare sto cavolo di paypal per iscrivermi a Google Play, grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Di app per la spesa ce ne sono a flotte...penso che se non cu sia qualcosa di veramente innovstivo...tipo lo scambio dati..nin saprei in quanti la prenderebbero..poi magari mi sbaglio

Eh no, non sbagli.

La mia ha una cosa che alcuni mesi fa gli utenti delle altre app simili richiedevano; ma forse oggi l'avranno anche ottenuta.

Il punto è che questa, allineamento dati a parte, è pronta da un anno, mentre quella del gioco (che non c'è sul market!) e pronta al 5%!
Inoltre, questa seconda richiede l'utilizzo di un servizio VPS, come minimo, del quale so pochino.
 
Top