è.... magari fosse quello il problema, è la prima cosa che ho fatto…. le notifiche push una volta ricevute dal telefono dovrebbero inviare un intento al servizio dell'app in cui le hai attivate, quindi teoricamente quel servizio anche se non è attivo viene svegliato dalla notifica, e siccome nel servizio stesso è presente una sub che crea una notifica normale non appena intercettata la push, quando arriva la push quel servizio dovrebbe attivarsi e visualizzare la notifica, ma evidentemente huawei blocca il servizio inclusi eventuali intenti indirizzati allo stesso, e di conseguenza quando parte la push da firebase arriva si al huawei ma questo non invia l'intento al servizio. Non vorrei che il problema dipende dal fatto che l'app non è pubblicata sullo store, e di conseguenza huawei non la ritiene attendibile bloccando tutto. Non vedo altra ragione, perché se non funzionassero anche su gli altri dispositivi in cui ho provato allora potrei anche pensare che potrebbe essere un mio errore di programmazione, ma funziona tutto negli altri, anche dopo aver spento e riacceso il telefono e senza avviare l'app le notifiche push arrivano e siccome ho impostato la notifica in modo che quando ci clicchi si avvia l'app questa si avvia regolarmente. Il problema è solo del huawai.
Tra l'altro, ho notato un altra cosa: se vai nelle impostazioni e disattivi l'app manualmente, le push non arrivano più in nessun dispositivo, quindi è probabile che huawei disattiva l'app.