Italian HUAWEI P8

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Allora ricapitolando, il problema è che il huawei P8 blocca le app quando lo metti in standby, e lo fa anche settando l'app come protetta nel pannello indicato da antonio "impostazioni - impostazioni avanzate - gestione batteria - app. protette - e flag abilita protezione della tua app…", l'app non riceve neanche le notifiche push di Firebase quando il P8 la chiude, per cui bisognerebbe capire se c'è un modo per evitare questo problema, tenendo conto però che l'app non è pubblicata sul Google store, quindi si tratta di app in fase sperimentale. Questo discorso credo potrebbe essere utile a molti utenti, in quanto il problema non si manifesta solo sul P8 ma anche su altri modelli, fortunatamente per ora ne ho trovati solo due….

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ecco, il "guarda qui" è arrivato un centesimo di secondo dopo; quindi, se hai trovato, meglio, non devo cercare :)
Si l'ho trovato, ma non è detto che risolva il problema, perché è la stessa azione che compi manualmente.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora ricapitolando, il problema è che il huawei P8 blocca le app quando lo metti in standby, e lo fa anche settando l'app come protetta nel pannello indicato da antonio "impostazioni - impostazioni avanzate - gestione batteria - app. protette - e flag abilita protezione della tua app…", l'app non riceve neanche le notifiche push di Firebase quando il P8 la chiude, per cui bisognerebbe capire se c'è un modo per evitare questo problema, tenendo conto però che l'app non è pubblicata sul Google store, quindi si tratta di app in fase sperimentale. Questo discorso credo potrebbe essere utile a molti utenti, in quanto il problema non si manifesta solo sul P8 ma anche su altri modelli, fortunatamente per ora ne ho trovati solo due….
Quindi, se ho l'app attiva (o anche in background, va) e metto il P8 in standby, la mia app non può ricevere alcunché?

Se è ciò che intendi, oggi faccio qualche provola (che uscirà sicuramente affumicata :D)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ragazzi buongiorno, sono 5 giorni che sto uscendo pazzo con sto huawei, non c'è modo di far stare attivo un servizio dopo la chiusura dell'app
Qui, comunque, tu intendi altro, vai oltre, diciamo; parli dell'app "chiusa" (in effetti, poi, l'app non viene mai veramente chiusa, a meno che non sia il sistema a chiudere il processo). Quindi a te serve questo, più che quanto sopra.

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Esattamente, i servizi non devono chiudersi, e anche settando il discorso batteria si chiudono. Erel aveva proposto le push di firebase, ma nemmeno quelle vengono ricevute quando il P8 va in standby.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Vediamo un po' se riesco a fare "velocemente" un'app (e le dovute registrazioni Firebase)... ma temo che tu abbia fatto tutto "in regola" e quindi alla fine mi ritroverò nella stessa situazione.
Vediamo se riesco a sviluppare velocemente... DUE app, una dovrà inviare il messaggio :(

P.S. ah, no, se non ho capito male c'è un progetto b4j utile proprio per inviare messaggi e quindi eseguire test.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Primo intoppo: non trovo...

upload_2018-6-30_10-7-13.png

nemmeno cercando tra i vari menu cambiati.

Su Firebase c'è un menu "Cloud Messaging" ma se ci clicko mi "apre una finestra" che mi consente solo di inviare un messaggio.

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
:D ogni cosa che si fa su android ha sempre un problema….. fai conto che ho scritto un programma di circa 20000 righe, ed è più il tempo perso a risolvere le anomalie che quello per strutturare e stendere tutto il programma….

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
L'implementazione è molto semplice, segui il thread inglese dove ho aperto il problema, li c'è il video che ti spiega paso passo cosa fare. Da li ti puoi anche scaricare sia l'app android che quella B4J da mettere su un pc per inviare messaggi al client, ma volendo puoi usare anche un altro telefono e inviare messaggi ad un altro con la stessa procedura indicata nell'app B4J.

La variabile Topic è quella chiave che identifica il dispositivo a cui inviare messaggi, quindi al suo posto ad esempio potresti mettere un tuo id, metti che devi inviare 10 messaggi a 10 telefoni diversi la Topic identifica ogni singolo telefono. Perciò in B4J la Topic deve corrispondere alla Topic dell'app sul telefono, ed è a quel telefono che arriva la push. Per sucurezza metti i servizi in start at boot….

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
L'implementazione è molto semplice, segui il thread inglese dove ho aperto il problema, li c'è il video che ti spiega paso passo cosa fare. Da li ti puoi anche scaricare sia l'app android che quella B4J da mettere su un pc per inviare messaggi al client, ma volendo puoi usare anche un altro telefono e inviare messaggi ad un altro con la stessa procedura indicata nell'app B4J.
Fatto; o meglio, ho prima seguito il tutorial "stampato" poi, visto che non funzionava, guardato anche il video.
Non vedo errori.
Forse devo aggiornare qualcosa (sto facendo).

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
In pratica B4J invia la chiamata a Firebase indicando la Topic, Firebase manda a sua volta la push al telefono che si è registrato con quella Topic.

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
E' si anche la play va aggiornata, se vedi nel thread te lo dicono, c'è anche una funzione da inserire che interviene se vede una versione vecchia e invita l'utente all'aggiornamento…

nicolino33

Active Member
Licensed User
Longtime User
Comunque ci stiamo concentrando molto sulle push, ma secondo me non è l'unica strada.