Italian Immagine e button

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutta la ML e buon giorno.

Come posso inserire nel bottone originale di default un immagine centrale al posto del testo.

Sono obligato a disegnarmi il bottone intero :) spero di no

D

Deleted member 103

Guest
Ciao ivanomonti,

Sono obligato a disegnarmi il bottone intero :) spero di no
penso che non restano altre posibilità, almeno io non ne conosco altre.

Ciao,
Filippo

Last edited by a moderator:

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Hai provato a giocare sulla proprietà "Button Properties" ?
Puoi impostare sia un immagine che un gradiente che un colore.
Ti allego un immagine.
La cosa bella è che puoi scegliere cosa associare ai vari stati.:sign0098:

Attachments

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    60.6 KB · Views: 551

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Hai provato a giocare sulla proprietà "Button Properties" ?
Puoi impostare sia un immagine che un gradiente che un colore.
Ti allego un immagine.
La cosa bella è che puoi scegliere cosa associare ai vari stati.:sign0098:

Si uso questa proprietà nelle mie app, ma una volta impostato drawable e imposto il file, il bottone prende forma della png associata, se tale png e solo un immagine (esempio +) vedi solo il + e il resto del bottone non viene più visualizzato.

Io vorrei avere invece il bottone come di default e dentro di se un immagine che sia al center o left o right.

ma sembra che non si possa fare... cmq per il momento va bene così poi mi documenterò, al massimo si crea un object nuovo :)

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Carino il sito, peccato che non diano la possibilità di creare anche pulsanti 'premuti'.

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ivano,
io una mezza idea l'ho trovata ma è giusto un idea .....:sign0148:

- Crei un panel, dimensione button,colore button
- Crei un button e lo associ al panel
- Nel button associ l'immagine

Vedrai che è perfetto !!!!:eek:

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Ivano,
io una mezza idea l'ho trovata ma è giusto un idea .....:sign0148:

- Crei un panel, dimensione button,colore button
- Crei un button e lo associ al panel
- Nel button associ l'immagine

Vedrai che è perfetto !!!!:eek:

MMMMMM troppa roba, io sono un permaloso, voglio poca roba ma che faccia il suo lavoro hahaha, cmq grazie.

Pensavo di fare io il button a codice, poi vediamo, questo ide mi piace, mancano alcune cose basilari ma per il resto e una bomba, grazie anche a voi.

Dareius

New Member
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho un problema simile. Sono un novellino, e non riesco ad associare un'immagine ad un bottone.
Avete dei consigli? O una guida in Italiano?

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
quelle rare volte che ho dovuto farlo ho posizionato il button e poi sopra ho posizionato una imageview con la gestione delle stesse coordinate.
Comunque con Photoshop è veloce e vengono bellissimi. se hai Photoshop ti mando i miei che poi rielabori a tuo piacimento.

anallie0

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho un problema simile. Sono un novellino, e non riesco ad associare un'immagine ad un bottone.
Avete dei consigli? O una guida in Italiano?
se guardi l'immagine di arenaluigi vedi come è possibile associare una immagine per ogni stato del pulsante. naturalmente le devi prima caricare nell'elenco delle immagini che c'è di fianco.

Dareius

New Member
quelle rare volte che ho dovuto farlo ho posizionato il button e poi sopra ho posizionato una imageview con la gestione delle stesse coordinate.
Comunque con Photoshop è veloce e vengono bellissimi. se hai Photoshop ti mando i miei che poi rielabori a tuo piacimento.

Però se metto una immagine sopra un bottone, perdo la proprietà click. Almeno così mi è sembrato facendo una prova al volo, prima di postare sul forum. Cliccavo sull'immagine ma non succedeva nulla.

Ho provato a seguire l'immagine di ArenaLuigi ma io vedo solo 2 stati rispetto a quelli dell'immagine. :(

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Nell'immagine puoi impostare lo stesso nome evento del button:

Button1.Initialize("Button")
ImageView1.Initialize("Button")

se metti ad entrami lo stesso tag, poi puoi gestire il click

sub Button_Click
if sender is Button then
private B as button = sender
if B.tag = "FaiQuesto" then
FaiQuesto
end if
else if sender is Imageview then
private IV as ImageView
if IV.Tag =...
end if
end sub

Scritta così, al volo. Senza nemmeno pensare ad altre soluzioni sicuramente migliori, scusa!