Italian Info su B4XTable ancora qualche dubbio...

SimonAndroid

Active Member
Licensed User
Longtime User
Salve, sto utilizzando B4A da poco tempo, perciò non ho chiaro alcune cose per me fondamentali..
1. Come posso cambiare la dimensione ed il tipo di font di una singola colonna di una B4XTable, non sono riuscito a trovare un esempio esplicativo, a parte cambiare tutte le colonne?
2. Come posso eseguire il padding della colonna è possibile farlo?
3. Oltre alla B4XTable esiste un altro oggetto più versatile come alternativa.
Grazie
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
Di fatto ne esistono molte ma tutte che hanno delle mancanze al nostro utilizzo, ma puoi tranquillamente costruirne una con un poco di lavoro, io sto creando il mio calendario eventi a secondo delle mie esigenze, sia grafiche che di logica
 

SimonAndroid

Active Member
Licensed User
Longtime User
Scusa Ivano, ma il punto 1 e 2 che chiedo io non sono realizzabili in questo momento? Devo costruirmi qualcosa di aggiuntivo, la tabella B4XTable non prevede la gestione delle singole colonne.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
se l'oggetto e ha colonne o una lista si che le prevede, ovvio che la personalizzazione di come vedere i dati va cmq impostata, non ricordo questo oggetto ma di base sono tutti così, di default ti danno un oggetto vuoto che poi imposti a tuo piacere (lavoro di codice e tanta voglia)
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
1 - https://www.b4x.com/android/forum/threads/b4x-b4xtable-with-custom-cells-layout.102352/#content

Non è molto intuitivo né semplicissimo. Per prima cosa devi impostare il numero di righe da visualizzare:
B4X:
B4XTable1.MaximumRowsPerPage = 10
B4XTable1.BuildLayoutsCache(10)

Solo una volta fatto questo potrai avere accesso alle label inserite in ogni cella:
B4X:
Dim clmn As B4XTableColumn = B4XTable1.Columns.Get(0)
For i = 1 To clmn.CellsLayouts.Size - 1
    Dim pnl As B4XView = clmn.CellsLayouts.Get(i)
    Dim lbl As Label = pnl.GetView(0)
    lbl.Font = fx.DefaultFont(18)
Next

2 - se per "padding della colonna" intendi il padding della label, sempre su quella devi "agire" (la lbl, nell'esempio)
 
Top