Italian Layout, Designer visuale, non ho capito molto....

Sabotto

Active Member
Licensed User
Non riesco a capire come usare "bene" il Designer visuale.
Se imposto il Layout 'adatto al dispositivo connesso' ciò che vedo sul Designer è diverso sia ciò che vedo sullo smartphone con l'app "B4A Designer" che da cio che vedo sullo smartphone quando clicco F5. Si avvicina piu o meno ma non c'è una esatta corrispondenza.
Se scelgo 'adatta alla variante scelta' 320x480 scale 1 non ne parliamo proprio...
In pratica aggiusto in continuazione fin quando vedo che il tutto sia piu o meno ok'
Al momento può anche andare bene, perche l' app la sto usando/testando solo io. Ma se volessi passarla ad un altra persona con uno smartphone diveso dal mio?!?!?
Siccome in questo 'bellissimo' forum ci sono molte persone che sicuramente fanno app per il play store o comunque compatibili con più device, chiedo supporto a loro: c'è una strada precisa o perlomeno più conveniente per far quadrare i layout?
E soprattutto domanda basilare: è meglio scegliere 'Adatta al device' o 'Adatta alla variante scelta? (immagino che con quest'ultima il tutto venga scalato però nn essendo reale cio che vedi devi andare di prove continue
Inoltre una curiosità: Se scrivo activity.height per il mio cell ottengo 2037. Ma se disegno un pannello che ricopre l'intera area del device risulta di 530.
I primi cosa sono pixel? Quel 530 sono dip?
Quindi c'è una corrispondenza di circa 1/4 fra dip e pixel?
In attesa di essere chiamato 'capra' distintamente saluto...
 

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
'capra'... caproni... caponi ... trovato! i fratelli Caponi (Totò e Peppino)

Salutandovi indistintamente... salutandovi indistintamente... sbrigati!!! Salutandovi indistintamente, i fratelli Caponi che siamo noi...apri una parente e dici che siamo noi, i fratelli Caponi.
😁
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
E soprattutto domanda basilare: è meglio scegliere 'Adatta al device' o 'Adatta alla variante scelta? (immagino che con quest'ultima il tutto venga scalato però nn essendo reale cio che vedi devi andare di prove continue
Quella funzionalità non serve ad adattare il tuo layout in qualche modo ma a farti vedere come verrebbe su dispositivi con diversi formati, tanto è vero che c'è anche un piccolo elenco di questi.

Crea un solo layout, al limite con due variant, uno per ogni orientamento, 320x480, ovvero quello di default, ed eventualmente anche 480x320 per il landscape; poi usa gli ancoraggi e gli script per adattare al meglio il tutto.
 
Last edited:

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Crea un solo layout, al limite con due variant, uno per ogni orientamento, 320x480, ovvero quello di default, ed eventualmente anche 480x320 per il landscape; poi usa gli ancoraggi e gli script per adattare al meglio il tutto.

ho lo stesso problema!
con ancoraggi e script riesco ad "impaginare" gli oggetti in modo da avere una visione corretta su diversi dispositivi.
NON RIESCO A RISOLVERE, invece il problema del fontsize (label, textfield, button).
ho trovato/provato diverse classi/routine ma NON ottengo un risultato apprezzabile.
 

Sabotto

Active Member
Licensed User
Se ho ben capito, quindi, VOI, preparate un layout standard che vada bene con 480x320 pe stare sul "sicuro" diciamo, visto che poi, ancorando in alto e in basso le views, in altezza rimane abbastanza spazio sugli smartphone medi (intendo quelli dai 5,8 ai 6 pollici circa).
Comunque, dalle mie prove, in altezza il designer rispetta piu o meno le misure, ma in larghezza è un po generoso nel senso che se attacchi due bottoni precisi uno vicino all'altro in design, poi a runtime il secondo lo ritrovo che inizia poco sopra il primo.
 
Last edited:
Top