Italian Leggere testo da foto

Stefano Bordini

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao mi chiamo Stefano sono nuovo del forum,vorrei realizzare un app per android che sfrutti la fotocamera per leggere del testo, un po come fanno quei programmi che fotografando un biglietto da visita, poi ti aggiungono i contatti in rubrica.Sono qui a chiedervi se potreste darmi delle dritte sul come partire per realizzare il progetto,ho visto che in giro ci sono delle librerie in java che fanno da ocr, ma non so se possono andare per quello che voglio fare io,e poi non so neanche se posso usare librerie scritte per java in B4A.
Grazie per l'attenzione
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao e benvenuto!

Al momento è possibile includere java in un wrapper ed ottenere come risultato una libreria b4a, ma recentemente Erel ha anticipato che la prossima versione di b4a consentirà di includere codice java direttamente nel sorgente b4a, semplificando di conseguenza il processo.

udg
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao.

Non pensi che sarà un po' dura, anche usando un buon OCR, far sì che l'app riconosca in automatico nome, cognome, società... dato che questi non saranno sempre nelle stesse posizioni sui biglietti da visita?
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Per essere fattibile è fattibile (l'ho visto nell'ambito iOS).
Qui un esempio di SDK (a agamento).
E qui una proposta molto economica su iTunes di un appl del genere proposto.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non so esattamente come funzioni, ma se anche mi ritornasse tante stringhe quante sono le righe e dovessi fare io il parsing per interpretare "uff" come "recapito dell'ufficio" e "cell" come "recapito cellulare", la parte ostica del lavoro sarebbe comunque fatta.
Magari, se l'OCR è fatto bene, se la cava pure con testo su due colonne (io avevo un biglietto da visita con i dati di sede principale e secondaria disposti su colonne affiancate collocate sotto logo e nominativo..altri tempi! :)
 

Stefano Bordini

Member
Licensed User
Longtime User
Non so come mai ma ho fatto una risposta che non è comparsa,nella risposta dicevo che il mio caso è più semplice,dovendo ricavare i dati sempre dalle stesse foto "passaporto",infatti pensavo di fare una maschera in cui impostare le posizioni dei campi che devo leggere,cmq appena capisco qualcosa di più di B4A provo ad implementare un ocr, per vedere cosa restituisce e se facendo il parsing del testo posso ottenere i dati che voglio.
 
Top