Ah, oggi simm'e napulitane.. e vabbuò!
Il DB clienti onesti era un modo di dire. Intendevo che avrai il tuo DB di chi ha acquistato la app regolarmente. Se riesci a prelevare dal device l'account predefinito google e lo invii al tuo server, allora potrai comparare tale account con la lista clienti e verificarne l'onestà..
Potresti anche inviare account + IMEI e limitare l'utente ad un solo dispositivo.
Leggo ora che G non ti dice chi acquista le tue app..bel servizio! Un po' come se le Poste dicessero ad Enel che 10milioni di utenti hanno pagato il bollettino ma non dice quali..mica male.
Temo che allora la mia idea non possa andare, se non tramite il famoso PlayStore alternativo di cui si parlava di recente oppure in caso di vendite dirette da parte tua.
ps: mai usato il PlayStore. Come dicevo brevemente, il mio cliente è quello che mi commissiona un'app (o acquista un servizio veicolato tramite app personalizzata) e che quindi conosco direttamente. L'app è solo uno strumento per erogare un servizio basato su canone mensile/semestrale.. e che tocca al cliente diffondere tra i suoi clienti (utilizzatori finali di app e servizio). Il mio compito resta quello di mantenere attivo il servizio finchè il mio cliente paga; in caso contrario, chiusura del rubinetto e l'app non serve più a nulla.