Italian Menù app android (idee)

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao veci,
ho bisogno di un paio di suggerimenti.
Vorrei sviluppare un'app per la mia azienda, la quale contiene i collegamenti degli apk di tutte le altre app sempre sviluppate all'interno dell'azienda.
Una sorta di play store interno.

Qualcuno ci ha mai pensato? Avete idea di come si possa realizzare?
L'obiettivo è quello di far usare a tutti i dipendenti (che lavorano tramite la wifi aziendale interna) sempre con l'ultima versione aggiornata
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao veci,
ho bisogno di un paio di suggerimenti.
Vorrei sviluppare un'app per la mia azienda, la quale contiene i collegamenti degli apk di tutte le altre app sempre sviluppate all'interno dell'azienda.
Una sorta di play store interno.

Qualcuno ci ha mai pensato? Avete idea di come si possa realizzare?
L'obiettivo è quello di far usare a tutti i dipendenti (che lavorano tramite la wifi aziendale interna) sempre con l'ultima versione aggiornata

Ciao,

carichi gli apk su un server e nella tua app-store visualizzi e puoi scaricare dal server..
Diciamo che il grosso sta nel fare la parte server della tua app.
Il client cioè l'applicazione che vuoi fare è molto semplice una volta che è tutto sul server.
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Si ma il "mio" app-store, come lo creo? Perché deve essere condivisibili con tutti i dispositivi
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
Si ma il "mio" app-store, come lo creo? Perché deve essere condivisibili con tutti i dispositivi

Io opterei più per un sito responsive cioè visualizzabile su tutti i tipi di smartphone,Tablet compresi iPhone,Android,Windows e PC fisso con tutti i sistemi operativi.

E quindi prepari un sito web, e ci carichi tutte le applicazioni...
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E l'interfaccia come va gestita? Conoscete qualcosa dove poter prendere spunto?
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
E l'interfaccia come va gestita? Conoscete qualcosa dove poter prendere spunto?

Allora ti dico come procederei io.

La soluzione secondo me più veloce è la seguente:

1) Worpress (Spero che lo sai usare)

Prepari una pagina di login dove tu dai username e Pw ai componenti della tua azienda.

Cerchi un template Worpress Fai la prima pagina.

E ogni volta che pubblichi un articolo "Un app con la descrizione" questa verrà aggiunta in una pagina dedicata oppure in uno spazio sull'homePage.

2)Per assurdo un lavoro ancora più bello potrebbe essere ti fai un app tu "Da amministratore" e ogni volta che invii un "articolo" con la tua app in automatico scrivi sul db e nella pagina delle applicazioni legge quel db in ordine di indice o di data vedi tu...
 

imgsimonebiliato

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
No, quello che voglio ottenere è diverso.
Chi deve usare l'applicazione, non se la deve installare sul dispositivo. Ma farla partire direttamente.
 

androidappl

Active Member
Licensed User
Longtime User
No, quello che voglio ottenere è diverso.
Chi deve usare l'applicazione, non se la deve installare sul dispositivo. Ma farla partire direttamente.

Capisco una sorta di lanciatore di applicazioni?
ma queste applicazioni devono essere installate da qualche parte per poter funzionare...
Non so se esiste una sorta di piattaforma web dove tu installi sopra li le applicazioni e soltanto gli utenti che si possano loggare possano lanciarle.
Credo
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Eh, c'è poco da ridere! Magari a quel tizio capiterà di tornare a casa e trovarla svaligiata, chissà. Diciamo che è un mio augurio per il suo Natale :p)

Tornando alla domanda, penso che la soluzione (non certo elegante ed efficace) sia soltanto quella di ottenere un elenco degli apk disponibi (prelevati da un server, anche da un sito creato con WordPress, come suggerito da @androidappl) dal quale l'utente può solo scaricare il file in una directory accessibile dall'esterno, cioè da un file explorer; dopodiché aprirà la cartella ed installerà l'apk (in fondo basta un click!).

Detto questo, sono comunque curioso di sapere se è invece possibile lanciare l'nstallazione di un apk dall'intenro di un'app (non credo, ma cerco :))
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,

guarda se può esserti utile la mia libreraria AppUpdating.
In tal caso, la parte server si ridurrebbe ad una o più directory (magari protette) in cui pubblicare le versioni più recenti delle app, compresa quella "menù" che andresti a realizzare.
Poi, tutte le app (sempre compresa "menù" ) verrebbero compilate aggiungendo la AppUpdating in modo che all'avvio siano in grado di verificare se esite una propria versione più recente e richiedere/forzare l'utente per aggiornarla.
Se questo schema può funzionare, non ti resta che creare l'app-menù e renderla carina e di facile utilizzo quanto vuoi. Quando avrai una nuova app da aggiungere all'elenco (o dovrai eliminarne una) ti basterà pubblicare la nuova versione dell'app-menù oltre alla nuova app. Se invece avrai semplicemente la nuova versione di un'app già presente nel menù, ti limiterai a pubblicarla nella stessa cartella (e con lo stesso nome) di quella precedente.

Umberto
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Bene, stasera non ci sto proprio col cervello! Leggo ma non capisco.

Effettuato un giretto sul sito, ho trovato alcune cose che indicano che invece sia possibile installare app dall'interno di un'altra app.

Arrivo qui per pubblicare qualche link e trovo la risposta di @udg :).

Devo rileggerla perché mi sento rinco come se avessi la febbre e, PURTROPPO, non ce l'ho :p

Avevo trovato:

https://www.b4x.com/android/forum/t...ected-not-backuppable-ones.41627/#post-258866

che non è utile per @imgsimonebiliato ma che, appunto, fa capire che sia possibile etc...

e, già più utile allo scopo:

https://www.b4x.com/android/forum/threads/apk-installer.37373/#content

Ora diamo un cuc ;) alla libreria del fantasmino (@udg)


[P.S.] Anche questo può essere utile]
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Pensavo fosse ormai celeberrima.. eh eh
Ecco il link: AppUpdating
C'è il sorgente quindi è facilmente modificabile ed adattabile ad esigenze diverse da quelle che avevo io a suo tempo.
Nota: se l'app cui va agganciata la libreria utilizza i moduli LFD (Large File Download) di Erel , allora bisognerà scaricare la versione opportuna di AppUpdating che troverete negli ultimissimi post (semplicemente perchè personalmente ho condotto solo un rapido test e speravo che chi ne aveva fatto richiesta mi facesse sapere come era andata).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
dovresti spostarla (copiarla) nel primo post.

Non ho capito granché (ANCHE perché faccio come al solito troppe cose insieme, oltre ad una certa buona dose di stupidità) ma mi sembra di capire, anche dal nome, che comunque serve per aggiornare un'app già installata, non ad installarne una da file apk, giusto?
 
Top