Italian Mi presento... con delle domande (socket + service)

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User
Anzitutto un doveroso saluto a tutti. Dopo aver provato la trial per tre giorni, un paio di giorni fa ho acquistato il B4A. E per impararne la logica mi sono fatto un semplice programmino che crea un service che ogni pochi minuti manda un messaggio tramite socket ad un PC dove gira un serverino fatto in VB6. Niente di che insomma e tutto fila via lisssssio come l'olio.

Ora, dato che in B4A sono un perfetto newbie, avrei alcune domande che mi assillano...

1. Se l'applicazione viene terminata (ExitApplication) il servizio rimane ovviamente in vita. Il servizio ora fa una notifica premendo sulla quale si riattiva l'app. A questo punto si crea un secondo processo oppure no? Ovvero l'app appena lanciata è comunque linkata al precedente servizio? Oppure è un processo separato che andrebbe ad aprire un nuovo servizio...?

2. Se l'applicazione viene terminata, sempre con ExitApplication, un IsPaused(Main) funziona ancora visto che l'app tecnicamente non esiste più?

Mi direte: prova e vedi! Ma attualmente ho solo imparato come far girare le app col debugger attivato, e quando l'app viene terminata il debugger si disconnette ed il servizio va ovviamente in crash causa la mancanza del debugger. Non ho ancora imparato come creare ed installare un pacchetto 'autonomo' sul device android (magari poi vi farò altre domande...:D)

Grazie a tutti ed un rinnovato saluto
 

coslad

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
1) se chiudi con ExitApplication il servizio viene chiuso , poi dipende da come hai dichiarato il servizio ,è probabile che dopo la chiusura possa essere riportato in vita dal sistema operativo.
Comunque il servizio riparte e non si crea un duplicato , come potrebbe avvenire in Windows se avvii due volte la stessa applicazione

2) ti sei risposto

Ciao
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Comandante (salutami quelle signorine coi capelli blu :p).

1) ti ha risposto coslad, dipende dal tipo di servizio che hai avviato;

2) in genere si, ti direi prova, ma come hai giustamente scritto, un conto è la release, un altro una debug; però puoi verificare ugualmente molte cose anche usando la release, mettendo un bel po' di log nelle routine (soprattutto tipo: Log("Routine X in esecuzione"))
 

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per le risposte.
Luca, le signorine del mio proto-callcenter hanno i capelli viola, non blu (ti perdono solo perchė sei un giovincello:rolleyes:)
 

Saverio

Member
Licensed User
Longtime User
No, perché sono leggermente daltonico :( , magari giovincello :D

Ciao Luca, Ciao Straker, Ciao a tutti!

Se non ricordo male tali signorine avevano i capelli grigi.
Quando vedevo "UFO" le Tv erano in BN.
Può essere questo il motivo? :rolleyes::):D:D:D

P.S. ...e non dite che da piccolo giocavo con Tutankhamon
 
Last edited:

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User
Quando tutankamon era piccolo, io ero già vecchio...
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Luca, Ciao Straker, Ciao a tutti!

Se non ricordo male tali signorine avevano i capelli grigi.
Quando vedevo "UFO" le Tv erano in BN.
Può essere questo il motivo? :rolleyes::):D:D:D

P.S. ...e non dite che da piccolo giocavo con Tutankhamon

Shhhhh sì, anch'io li vedevo grigi (stranamente mi piacevano ugualmente :p). Li ho rivisti colorati qualche anno fa e mi rodeva parecchio!!!
Stessa cosa per Zorro (Alt: Zorro non mi sarebbe piaciuto nemmeno coi capelli viola, eh!)


[P.S. Beh, non occupo un altro post, riciclo questo: io leggevo anche Topolino (o era l'Almanacco?) quando aveva 2 facciate colorate e 2 in bn, perché evidentemente la stampa a colori costava troppo. Vai a raccontarlo ai bambini di oggi che girano con l'iPhone!]
 
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
(che argomento tecnico :D tra poco Erel mi banna)
Magari utilizza il traduttore Google e per Topolino gli ritorna Mouse e la sfanghi.. :)
 
Top