Italian Permessi per invio SMS

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho aggiunto ad una mia vecchia app la possibilità di inviare dei semplici SMS ad un numero (un solo numero) elencato in una lista TXT creata all'interno dell'app stessa.
All'interno del manifest ho aggiunto solamente :
AddPermission(android.permission.SEND_SMS)
AddPermission(android.permission.READ_PHONE_STATE)
Credevo di averf fatto tutto il necessario tuttavia l'apk è stato disattivato e mi è stato chiesto di porre un segno di spunta ad una serie di domande assai criptiche per me.
Poichè credo che l'errore risieda nel file manifest vi chiedo qualche chiarimento; ad esempio che differenza c'è fra il permesso SEND_SMS e WRITE_SMS. Non riesco a comprenderlo.
In estrema sintesi: cosa devo fare per consentire a questo aggiornamento di una vecchia app di essere validamente pubblicato ?
E' sufficiente operare nel file manifest ?
Grazie per l'attenzione.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
L'invio di SMS è una di quelle cose che richiede il permesso diretto dell'utente.

I permessi per i quali è necessario il consenso dell'utente (quindi a runtime, ovviamente) sono indicati da un asterisco nell'elenco di tutti i permessi necessari per l'app, che puoi vedere premendo il tasto "List permissions" nel tab Logs.
upload_2019-11-2_10-56-27.png



upload_2019-11-2_10-58-37.png
 

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao. Ti do solo un'idea. Se non vuoi che vengano chiesti permessi puoi optare per l'invio di una e-mail che è più pratico. L'unico inconveniente è che sia presente la connessione dati. Se mentre con la copertura di rete basta anche solo una tacca per mandare un sms non è cosi con la connessione dati ma credo che tu lo sappia.
 
Top