Italian Problemi con aggiornamento a B4A 10.2

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Recentemente, dopo aver utilizzato B4a per diverso tempo, ho avuto la bella idea di fare un aggiornamento alla versione 10.2 ...
Questi sono i nuovi percorsi :

C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_261\bin\javac.exe
C:\Android\platforms\android-30\android.jar

Ho riscontrato subito alcune difficoltà, che non sono riuscito a risolvere ... e con la speranza di non ricevere una risposta scontata, del tipo "leggi bene le istruzioni" inizio da quelle più evidenti :

Con "vecchio" Manifest tutto OK
1602761919857.png

Con il “ Vecchio Manifest ” che ho sempre usato, vedi sopra :

Activity.Title occupa meno spazio verticale e dispone di 42 (!) caratteri, utili per inserire eventuali commenti nel corso dell’esecuzione del programma …

EditText si presenta come una “cella” con sfondo bianco ( versione che preferisco ed ho sempre utilizzato nelle mie App ).


Con il “ Nuovo “ Manifest ( il default della versione B4A 10.2 ) , vedi sotto, ottengo una versione “Dark” che però ho subito sostituito con la versione “Light” … la “ Spunta verde “ è più piccola (?) , Activity.Title dispone di soli 27 caratteri e soprattutto EditText1 viene proposto senza lo sfondo bianco (!) :

CreateResourceFromFile(Macro, ThemesDarkTheme) a sinistra :

CreateResourceFromFile(Macro, Themes.LightTheme) a destra

1602762050525.png
1602762086328.png


Di seguito le due versioni di Manifest :


“Vecchio” Manifest, sempre usato senza problemi :

AddManifestText(
<uses-sdk android:minSdkVersion="4"/>
<supports-screens android:largeScreens="true"
android:normalScreens="true"
android:smallScreens="true"
android:anyDensity="true"/>
)
SetApplicationAttribute(android:icon, "@drawable/icon")
SetApplicationAttribute(android:label, "$LABEL$")



“Nuovo” Manifest ( il default con B4A rev. 10.2 ) :

AddManifestText(
<uses-sdk android:minSdkVersion="14" android:targetSdkVersion="29"/>
<supports-screens android:largeScreens="true"
android:normalScreens="true"
android:smallScreens="true"
android:anyDensity="true"/>)
SetApplicationAttribute(android:icon, "@drawable/icon")
SetApplicationAttribute(android:label, "$LABEL$")
CreateResourceFromFile(Macro, Themes.LightTheme)

In definitiva :

- E' possibile cambiare l'altezza di Activity.Title e la dimensione dei suoi caratteri ?
- E' possibile ottenere una EditText con sfondo bianco ?

Grazie
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
"leggi bene le istruzioni"
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusa la tentazione era troppo forte. 😂😂😂
Come hai descritto tu stesso e quindi ... la questione è nel tema che hai scelto (o non scelto) nel Manifest.
Ogni versine ha un suo Tema (Theme) predefinito (default), quindi non scegliendo (o creando) nessun Tema specifico, lui usa quello di default (predefinito) della versione.
(Ora non ti saprei dire se sceglie quello di default della versione minima o della versione target, piuttosto che scegliere quello di default della versione installata sul dispositivo.)

Ti darò un'altra risposta scontata: La funzione ricerca nel forum è ancora funzionante...usala. 😂 😂 😂

Ma per essere buono visto che hai cambiato l'avatar che mi sembra molto più bello, ti segnalo dei link dove trovare indicazioni per modificare il Theme (o Tema).





 
Last edited:

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie per la tua risposta, però io speravo che le caratteristiche di EditText fossero gestibili dal Designer come , per esempio, quelle di Button e altre Views .
Con Button ho visto che si può cliccare su "Button Properties", poi StatelistDrawable ecc. ecc.
Per Activity.Title ... credevo ci fosse la possibilità di definirne l'altezza e la dimensione del carattere, sempre con il Designer ...

"Funzione ricerca" : ho cercato ma non ho trovato anche perché dopo qualche minuto che sono alle prese col Manifest, mi vengono in mente le parole dell' Imperatore Giuseppe II verso Wolfgang Amadeus Mozart : "Schone Musik, aber zu viele Noten Herr Mozart ! ".
( dove Erel potrebbe essere un nuovo Mozart ).

Con completa ammirazione verso Erel e tutti i suoi seguaci !
 

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
No , non aveva ragione ... però a volte anche i grandi compositori rischiavano di causare infiammazioni alle Gonadi maschili , con gli stessi sintomi che provo io quando cerco inutilmente di navigare nei meandri del Manifest .
A parte gli scherzi, proverò appena possibile a risolvere il mio problema.
Ho scritto "problema" ma già mi sembra di sentire qualcuno che dice " fossero questi i problemi ..."
Saluti
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Devo rileggere, ma mi sembra che tu li abbia già risolti cambiando il tema nel Manifest (sicuramente sbaglio... rileggo).
Forse vuoi continuare ad ottenere la EditText con tanto di rettangolo bianco intorno, come in questa immagine che hai pubblicato nel primo post?

1602775935511.png


Se è così, credo che quello dipenda dal fatto che il device sia "vecchio" e il minSdk fosse (era) impostato su 4.
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie per la tua risposta, però io speravo che le caratteristiche di EditText fossero gestibili dal Designer come , per esempio, quelle di Button e altre Views .
Con Button ho visto che si può cliccare su "Button Properties", poi StatelistDrawable ecc. ecc.
Per Activity.Title ... credevo ci fosse la possibilità di definirne l'altezza e la dimensione del carattere, sempre con il Designer ...

"Funzione ricerca" : ho cercato ma non ho trovato anche perché dopo qualche minuto che sono alle prese col Manifest, mi vengono in mente le parole dell' Imperatore Giuseppe II verso Wolfgang Amadeus Mozart : "Schone Musik, aber zu viele Noten Herr Mozart ! ".
( dove Erel potrebbe essere un nuovo Mozart ).

Con completa ammirazione verso Erel e tutti i suoi seguaci !
Il TitleHeight si modifica solo dal Manifest oppure in runtime con l'ultimo link che trovi nel mio post. Comunque niente che si gestisca dal design.

EditText (e/o alte viste come Button, Panel,Label, ecc..) li puoi gestire da codice. Se usi la XUI viene più facile cambiare fondo, contorno e cornice.
 
Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
"Funzione ricerca" : ho cercato ma non ho trovato anche perché dopo qualche minuto che sono alle prese col Manifest, mi vengono in mente le parole dell' Imperatore Giuseppe II verso Wolfgang Amadeus Mozart : "Schone Musik, aber zu viele Noten Herr Mozart ! ".
( dove Erel potrebbe essere un nuovo Mozart ).
Uhm... sarebbe utile un tool "generatore di Manifest"? Mah, forse dovrebbe prevedere (contenere) troppa roba.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se è così, credo che quello dipenda dal fatto che il device sia "vecchio" e il minSdk fosse (era) impostato su 4.
Eh sì, non solo il min era su 4 ma non c'era il target, che quindi era sottinteso il 4, suppongo.

1602776692688.png


Insomma, sullo stesso dispositivo, impostando 4 come min e come target, otteresti quel "tipo" di EditText.
 
Last edited:

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Si, io vorrei ottenere il rettangolo bianco della EditText ( come avveniva con il "vecchio" Manifest ), utilizzando però il "nuovo" Manifest
Quindi vorrei sapere come devo modificare il nuovo Manifest proposto come default con B4A 10.2

Ecco il "nuovo" Manifest :

AddManifestText(
<uses-sdk android:minSdkVersion="14" android:targetSdkVersion="29"/>
<supports-screens android:largeScreens="true"
android:normalScreens="true"
android:smallScreens="true"
android:anyDensity="true"/>)
SetApplicationAttribute(android:icon, "@drawable/icon")
SetApplicationAttribute(android:label, "$LABEL$")
CreateResourceFromFile(Macro, Themes.LightTheme)

Cosa devo aggiungere e/o cambiare ?

Vorrei anche ottenere un Activity.Title con più caratteri e meno ingombrante in altezza, come quello che ottenevo con il "vecchio" Manifest
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non vedresti così la EditText se non su un vecchio dispositivo e impostando minSdkVersion su 4.

Eventualmente potresti usare una routine tipo questa (scritta ora, al volo):
B4X:
Sub SetEditTextBG(ET As EditText, BackColor As Int, CornerRadius As Int)
    Dim CD As ColorDrawable
    CD.Initialize(BackColor, CornerRadius)
    ET.Background = CD
End Sub

Per il resto (title)... suppongo sia la stessa cosa: se il disposivito è vecchio e... come sopra.
 

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Non vedresti così la EditText se non su un vecchio dispositivo e impostando minSdkVersion su 4.

Eventualmente potresti usare una routine tipo questa (scritta ora, al volo):
B4X:
Sub SetEditTextBG(ET As EditText, BackColor As Int, CornerRadius As Int)
    Dim CD As ColorDrawable
    CD.Initialize(BackColor, CornerRadius)
    ET.Background = CD
End Sub

Per il resto (title)... suppongo sia la stessa cosa: se il disposivito è vecchio e... come sopra.
Il dispositivo è un Huawei P20 ma, ripeto che tutto dipende solo dal Manifest ... se uso quello "vecchio" tutto va bene.
Ma se uso quello "nuovo" lo sfondo bianco dell'EditText sparisce !
Proverò la tua Routine appena possibile.
Grazie
 

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Il TitleHeight si modifica solo dal Manifest oppure in runtime con l'ultimo link che trovi nel mio post. Comunque niente che si gestisca dal design.

EditText (e/o alte viste come Button, Panel,Label, ecc..) li puoi gestire da codice. Se usi la XUI viene più facile cambiare fondo, contorno e cornice.
Grazie, proverò a "navigare" nei tuoi Link e ad utilizzare la XUI
 
Top