Italian Aggiornamento vecchia app

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io sono alla versione 12 di B4A, SDK 33 e Android 13, ma non penso proprio che dipenda da questi parametri. Questi problemi c'erano già con la precedente versione di B4A e con SDK 30.
Trovo assai antipatico che Google porti sempre più avanti richieste di controlli di vario tipo (e se la tua app contiene indicazioni sul COVID, e se è adatta a bambini di eta inferiore a 6 anni, e se ha compilato il modulo della privacy, e se le tue icone hanno quel determinato formato, ....... per non parlare dell'SDK con numeri sempre maggiori. Facendo questo elimina una fetta sempre più larga di utilizzatori di dispositivi non aggiornatissimi (e di programmatori non particolarmente evoluti).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io sono alla versione 12 di B4A, SDK 33 e Android 13, ma non penso proprio che dipenda da questi parametri. Questi problemi c'erano già con la precedente versione di B4A e con SDK 30.
Volevo (e dovrò) aggiornare sia l'SDK che B4A per poterti aiutare meglio (ma del tutto non potrei, perché non ho Android 12, dovrei creare un emulatore).

Cmq, sono quasi certo che se usi:
  1. rp.GetSafeDirDefaultExternal
  2. File.Combine anziché scrivere cose tipo: MiaDir & "/" & "AltraDir"
il tutto ti funzionerà su ogni dispositivo.
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Utilizzando il programmino di cui al post #1, mettendo nel manifest sdk=22 tutto è OK (viene creata la cartella AlpVirData, la sottocartella ProvaINI ed il file FILEINI.txt).
Il tutto - attenzione - con uno smarthone con Android 8.
Con uno smartphone con Android 13 succede la stessa cosa, tranne il fatto che appare un minaccioso
"Bloccata da Play Protect. Questa app è stata sviluppata con una versione precedente di Android e non include le protezioni della privacy più recenti"
Dopo un altro paio di avvertimenti l'app viene installata e funziona proprio come nel caso precedente.
Nel file allegato c'è uno screenshot della struttura delle cartelle.
In altre parole Total Commander (e quasiasi altra app) è in grado di raggiungere quelle cartelle.

Secondo il tuo ultimo suggerimento la struttura delle cartelle è creata in una posizione inaccessibile alle altre app (rp.GetSafeDirDefaultExternal ossia /storage/emulated/0/Android/data/b4a.example/files), e non è quello di cui ho, avrei, bisogno.
N.B. b4a.example è ovviamente il nome (di default) del package di prova.
 

Attachments

  • StrutturaCartelle.jpg
    StrutturaCartelle.jpg
    77.6 KB · Views: 60

Xfood

Expert
Licensed User
La cartella desiderata è File.DirRootExternal & "/" & GlobalCartellaApp & "/" & GlobalCartellaQuestaApp & "/"
Io semplicemente non utilizzo piu File.DirRootExternal
Ma File.DirInternal
E cosi per adesso non ho problemi di cartelle, sotto cartelle e file
 

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
""ma hai accesso a quei file/cartelle solo dall'app stessa""

Esatto. In un'altra mia app non ho fatto che sostituire nel codice DirRootEsternal con DirInternal, ma in quel caso non avevo la necessità di accedere facilmente (con Total Commander e/o altre app) a quelle cartelle. In questo caso viceversa vorrei farlo e non so ancora come.😥
 

Xfood

Expert
Licensed User
No, hai accesso con totalcommander
Hai file , garantito
E puoi tramite adb collegato in usb copiare tramite un bacth da e verso quelle cartelle
 

Xfood

Expert
Licensed User
Questi dati li copio
Da e verso il terminale senza problemi
 

Attachments

  • Screenshot_20230104-214612_Total Commander.jpg
    Screenshot_20230104-214612_Total Commander.jpg
    271.8 KB · Views: 66

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
E' vero. Riesco a vedere il file txt appena creato utilizzando il computer collegato allo smartphone con il cavetto USB. E' quello che volevo.
Con Total Commander non ho ancora provato (il percorso per arrivarci è un po strano e lungo)
Grazie !
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Top