Italian Problemi con aggiornamento a B4A 10.2

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Perché in quel vecchio manifest obblighi l'app ad usare la vecchia versione sdk, la 4, con tutti i limiti relativi.
Luca, perché "limiti relativi" ? Con il vecchio Manifest è tutto OK . E' il nuovo Manifest che non visualizza lo sfondo bianco di EditText !
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Luca, perché "limiti relativi" ? Con il vecchio Manifest è tutto OK . E' il nuovo Manifest che non visualizza lo sfondo bianco di EdtText !
Perché, se per ottenere "automaticamente" il box bianco intorno alla EditText imposti il target su 4 - unico modo per ottenerlo modificando soltanto il Manifest - l'app non potrà sfruttare tutte le novità delle successive versioni dell'SDK, userà appunto solo quelle della versione 4 (vecchissima).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Perché, se per ottenere "automaticamente" il box bianco intorno alla EditText imposti il target su 4 - unico modo per ottenerlo modificando soltanto il Manifest - l'app non potrà sfruttare tutte le novità delle successive versioni dell'SDK, userà appunto solo quelle della versione 4 (vecchissima).
Anzi, veramente affinché l'app usi esclusivamente la versione 4, dovresti impostare il maxSdkVersion su 4 (a meno che l'app non giri su un dispositivo parecchio vecchio).
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Anzi, veramente affinché l'app usi esclusivamente la versione 4, dovresti impostare il maxSdkVersion su 4 (a meno che l'app non giri su un dispositivo parecchio vecchio).
Senza volere 😄 forse ti ho dato la soluzione.
Se non vorrai modificare l'app in futuro, sfruttando le "novità", ma usare la vecchia versione che hai, funzionante come era, dovresti proprio impostare il maxSdkVersion su 4.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ultima, altrimenti finisco l'inchiostro, hehehe.

Per pubblicare l'app su Google Play il valore minimo di sdkTargetVersion dev'essere 29 (attualmente; presto passerà a 30).

(questo significa che solo se vuoi usare la tua vecchia app così com'è e senza pubblicarla sullo store dovresti impostare min, max e target su 4. Meglio usare quella routine e farsi una "testata Activity" con un Panel, impostando l'Activity su Full Screen).
 
Last edited:

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Scusa la tentazione era troppo forte. 😂😂😂
Come hai descritto tu stesso e quindi ... la questione è nel tema che hai scelto (o non scelto) nel Manifest.
Ogni versine ha un suo Tema (Theme) predefinito (default), quindi non scegliendo (o creando) nessun Tema specifico, lui usa quello di default (predefinito) della versione.
(Ora non ti saprei dire se sceglie quello di default della versione minima o della versione target, piuttosto che scegliere quello di default della versione installata sul dispositivo.)

Ti darò un'altra risposta scontata: La funzione ricerca nel forum è ancora funzionante...usala. 😂 😂 😂

Ma per essere buono visto che hai cambiato l'avatar che mi sembra molto più bello, ti segnalo dei link dove trovare indicazioni per modificare il Theme (o Tema).






Ho provato l'ultimo Post ( Action-Bar-Height ) funziona ma la dimensione del carattere non vedo come modificarla ...

SetApplicationAttribute(android:theme, "@style/LightTheme")
CreateResource(values, theme.xml,
<resources>
<style name="LightTheme" parent="@android:style/Theme.Material.Light">
<item name="android:actionBarSize">40dp</item>
</style>
</resources>

L'altezza è modificabile variando >40dp<

Grazie
)
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
il carattere lo puoi modificare se usi una variabile CSBuilder assegnata al titolo e gli imposti la dimensione che ti serve

 

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
il carattere lo puoi modificare se usi una variabile CSBuilder assegnata al titolo e gli imposti la dimensione che ti serve

Grazie, proverò ...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Vuoi EditText con sfondo bianco?
Solo questo? 🧐

B4X:
EditText1.Color=Colors.White
EditText1.TextColor=Colors.Black

 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per ora mi basterebbe questo ... non voglio mettere altra carne al fuoco ...
( Ripeto : Con il Manifest nuovo !)
Il tema del manifest influisce sulla barra del titolo il menù di contesto e sulle viste che non hai specificato le proprietà.

Se imposti colori o altre proprietà, non ha più effetto l'impostazione del tema.
 

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Il tema del manifest influisce sulla barra del titolo il menù di contesto e sulle viste che non hai specificato le proprietà.

Se imposti colori o altre proprietà, non ha più effetto l'impostazione del tema.
Senza un esempio pratico nel Manifest ... e' dura ...
 

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Senza un esempio pratico nel Manifest ... e' dura ...
Se vuoi cambiare solo EditText non serve toccare il manifest, bastano le due righe che ti ho scritto
 

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Se vuoi cambiare solo EditText non serve toccare il manifest, bastano le due righe che ti ho scritto

EditText1.Color=Colors.White
EditText1.TextColor=Colors.Black

Scusami, adesso sto usando il PC ... con il telefono non avevo visto il tuo messaggio.
Adesso, tutto OK
 

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Problema risolto ?
Forse chiederò ancora aiuto per altri chiarimenti ...
Saluti
 
Last edited:

Gottrik

Member
Licensed User
Longtime User
Se vuoi cambiare solo EditText non serve toccare il manifest, bastano le due righe che ti ho scritto

Però la mia domanda iniziale rimane :
Io ho un Progetto dove, con un certo Manifest, le EditText si presentano con lo sfondo bianco.
Cambio il Manifest e le EditText non hanno più lo sfondo bianco ... cosa ha prodotto questo cambiamento ?
Risposta : ovviamente il nuovo Manifest !
Domanda : come devo intervenire sul Manifest per ottenere ancora lo sfondo bianco ?

Senza togliere nulla al tuo suggerimento con l'istruzione : EditText1.Color=Colors.White
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Però la mia domanda iniziale rimane :
Io ho un Progetto dove, con un certo Manifest, le EditText si presentano con lo sfondo bianco.
Cambio il Manifest e le EditText non hanno più lo sfondo bianco ... cosa ha prodotto questo cambiamento ?
Risposta: Hanno lo sfondo bianco perché non avendo impostato lo sfondo specifico nella EditText e lui usa quello di default relativo alle impostazioni del manifest.
Se vuoi uno sfondo bianco a prescindere dal manifest imposta lo sfondo direttamente nelle proprietà.

Tutto il resto della conversazione è sta fatta perché TU hai parlato della TitleBar (Altezza e Carattere) e ti ho risposto a quella domanda.
Activity.Title occupa meno spazio verticale e dispone di 42 (!) caratteri, utili per inserire eventuali commenti nel corso dell’esecuzione del programma …
 
Last edited:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Domanda : come devo intervenire sul Manifest per ottenere ancora lo sfondo bianco ?

Senza togliere nulla al tuo suggerimento con l'istruzione : EditText1.Color=Colors.White
Ti abbiamo spiegato che il cambio sfondo dipende dal manifest, ma NON é una buona pratica lasciare le viste con le proprietà di default così che usi quelle del manifest, perché in base alla versione Android potresti avere risultati diversi. Rimane sempre valido il suggerimento che le viste vanno impostate singolarmente. EditText1.Color=Colors.White

Per contro si modifica il manifest se vuoi personalizzare la TitleBar o altre caratteristiche che potrebbe essere complicato modificare di runtime

Infine su come cambiare il Manifest ti
ho indicato diversi link, adesso tocca a te studiarteli.
È magari usa meglio la ricerca del forum, sono sicuro che saresti riuscoriuscito a trovarli anche da solo.
 
Last edited:
Top