Italian Progettazione Database con utenti appartenenti ad associazioni diverse

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho capito; perché? Perché l'obbligheresti ad usare una pw complessa? Spesso è il sw stesso che usi a generarne una per te ed a salvarla.
Per vendetta. Pagano il sw poco e io mi vendico con password complicata
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Ok, direi che sei stato più che chiaro!

E sul discorso relazioni?
Questa struttura:
1623247280768.png


e questa struttura:
1623247367723.png

si equivalgono o è meglio andare sempre e solo sulla prima?

Il popolamento della RelAssSoc lo faccio da codice o da phpmyadmin?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
e questa struttura:
Per sapere a quale associazione appartenga un certo socio, userai la RelAssSoc (ovvero non serve AssociazioneID nella tabella Socio).

Il popolamento della RelAssSoc lo faccio da codice o da phpmyadmin?
Da phpMyAdmin puoi popolare tabelle con valori iniziali (parlo dal punto di vista generale, non in questo caso in particolare) ma è chiaro che nel momento in cui dovrai creare un nuovo Socio, aggiungerai un record alla RelAssSoc per... associarlo all'Associazione :), quindi da programma.
 

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
si equivalgono o è meglio andare sempre e solo sulla prima
Si equivarrebbero se un socio possa essere socio solo di una singola associazione
La prima forma consente a "socio" di legarsi ad un numero illimitato di associazioni.

Mi è venuto in mente che dovresti gestire anche lo storico. Se MRossi nel 2020 era socio di AssociazioneA e nel 2021 non ha rinnovato, ma magri è diventato socio di AssociazioneB, non credo sia del tutto corretto eliminare il vecchio riferimento, altrimenti non potresti più recuperare quell'informazione (chi era socio nel 2020 di AssociazioneA? Oppure, MRossi quali quote ha pagato nel 2018?). Finché non parliamo di centinaia di migliaia di record, potresti mantenere tutti i dati in linea. Poi bisognerebbe "archiviare" i meno recenti in apposite tabelle "storiche" per consultazioni a richiesta o di necessità.
Seguendo lo schema di cui sopra, nella tabella relazioni potresti aggiungere un campo di status (e magari un timestamp) che tenga traccia della situazione attuale di quella relazione (es. eliminazione logica).
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Si equivarrebbero se un socio possa essere socio solo di una singola associazione
La prima forma consente a "socio" di legarsi ad un numero illimitato di associazioni.
Chiarissimo! Grazie!
Potevo arrivarci da solo... ma mi si incrociano gli occhi man mano che progetto.

Mi è venuto in mente che dovresti gestire anche lo storico. Se MRossi nel 2020 era socio di AssociazioneA e nel 2021 non ha rinnovato, ma magri è diventato socio di AssociazioneB, non credo sia del tutto corretto eliminare il vecchio riferimento, altrimenti non potresti più recuperare quell'informazione (chi era socio nel 2020 di AssociazioneA? Oppure, MRossi quali quote ha pagato nel 2018?). Finché non parliamo di centinaia di migliaia di record, potresti mantenere tutti i dati in linea. Poi bisognerebbe "archiviare" i meno recenti in apposite tabelle "storiche" per consultazioni a richiesta o di necessità.
Seguendo lo schema di cui sopra, nella tabella relazioni potresti aggiungere un campo di status (e magari un timestamp) che tenga traccia della situazione attuale di quella relazione (es. eliminazione logica).
Grazie! Era un'altra cosa a cui non avevo pensato!

Anche qui devo riflettere sul GDPR (sul quale ammetto di averci riflettuto poco nel complesso. Il calzolaio va in giro con le scarpe rotte...).

Ci lavoro e tornerò a scocciarvi!
 
Top